• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Inoltre da quello che ho capito devo far partire ffdshow video decoder, andare su Codecs e poi su raw video. Avevo impostato YV12 (devo mettere all, ma quale? c'è all supported, all rgb e all yuv). grazie ancora

fdistasio ha detto:
in TT
hai spuntato i file ISO nelle estensioni dei files sui quale eseguire i postprocessing?

in FFDShow
impostato codec raw su All?

Ho abilitato postprocessing ffdshow in TT. Non ho capito dove spuntare i file iso e non sono sicuro sul tipo di ALL in FFDShow come ho spiegato sopra

Scusate un paio di domande forse banali.
Avendo un Onkyo con il reon come processore e il pc collegato allo stesso in hdmi, vale la pena dannarsi con i filtri come perfettamente spiegato o cmq il risultato ottenibile è lo stesso?
Secondo: avendo un dvd player samsung recente anche se non eccelso cmq dotato di uscita hdmi e collegato sempre al reon, potrei ottenere risultati migliori utilizzando come lettore il pc e i filtri?

grazie

enzo

mamach ha detto:
il 3:2 pulldown in avisynth (by ffdshow) deve essere attivato??
ed il buffer (ex: valori 1, 11)??

ciao

no quelli vanno solo attivati nel caso che usi come codec per i dvd quelli di FFDSHOW, se usi dscaler5 o nvidia nn devono essere attivati ne il buffer ne il pulldown.

Neo85 ha detto:
no quelli vanno solo attivati nel caso che usi come codec per i dvd quelli di FFDSHOW, se usi dscaler5 o nvidia nn devono essere attivati ne il buffer ne il pulldown.

si, dopo lunga e penosa malattia ho deciso di usare i codec di ffdshow (libmpeg2).:)
quindi attivo pulldown e buffer.

ti ringrazio
ciao
massimo

Salve ragazzi,

ho configurato ffdshow con i filtri nel seguente ordine:

1- Postprocessing: slide al max, mplayer, accurate deblocking
2- Resize: 1280x720, Lanczos multiply by 2.000, no aspect ratio corr., luma e chroma a 0.00, Parameter1 4.00, Parameter2 def.
3- Blur&NR: gradual denoise 40, denoise3d luma e chroma a 0.50, time 5.00, HQ
4- Sharpen: unsharp mask con strength a 21
5- Deinterlacing: 5-tap lowpass

Uso il mio HTPC principalmente per vedere file DIVX e vorrei ottenere la massima qualità di immagine possibile.

Che ne pensate? Qualche suggerimento sull' ordine dei filtri e miglioramenti ai settaggi?

Grazie.

noshalans ha detto:
beh, l' ordine dei filtri è uguale alla mia, ma sono un pò perplesso per quanto riguarda alcuni settaggi... per esempio sul denoise3d i valori di luma e chroma mi sembrano troppo alti.

Secondo te mi conviene tenere il gradual denoise e il denoise3d insieme?

Io lo toglierei proprio. Sono ormai convinto che faccia più danni che altro. Anche il 5-tap lowpass come mai lo hai messo?

Marlenio ha detto:
Io lo toglierei proprio. Sono ormai convinto che faccia più danni che altro. Anche il 5-tap lowpass come mai lo hai messo?

non capisco perchè dovrei togliere il denoiser visto che rende molto nell' immagine... e con il deinterlacer cosa mi consigli di fare?

EDIT: mi sono scordato di chiedervi un ultima cosa: uso la versione ffdshow consigliata nella guida da stealth e mi chiedevo se usare versioni più recenti fosse la cosa migliore.

Ultima modifica:
MArlenio, non mi va più TT su Vista. Dopo l'ultimoi aggiornamento di PowerDVD mi si pianta. Ho guardato come consigliato da ciuchino, ma mi pare che il filtro audio nvidia sia regiustrato. Aiutooo. Mi posti la tua configurazione di ffdshow?

noshalans ha detto:
non capisco perchè dovrei togliere il denoiser visto che rende molto nell' immagine... e con il deinterlacer cosa mi consigli di fare?

Secondo me il denoise toglie solo particolari, e data la generale pulizia del supporto DVD è abbastanza inutile. Dopo un paio di anni di uso, sono giunto alla conclusione che sono più gli svantaggi che i vantaggi.

Per quanto riguarda il 5 tap lowpass, più che altro mi chiedevo come mai lo utilizzavi.

mamach ha detto:
si, dopo lunga e penosa malattia ho deciso di usare i codec di ffdshow (libmpeg2).:)
quindi attivo pulldown e buffer.

ti ringrazio
ciao
massimo

noti miglioramenti in confronto ai codec nvidia o dscaler? come mai questa decisione?

Neo85 ha detto:
noti miglioramenti in confronto ai codec nvidia o dscaler? come mai questa decisione?

si, secondo me l'immagine è molto più limpida.
Unico difetto è che l'avanzamento/riavvolgimento veloce non funziona bene (l'immagine si blocca e non sai fino a che punto sei arrivato - però rischiacci play e riparti, nessun crash).
Il compromesso ideale sarebbe Dscaler (secondo me anche lui più limpido dei codec nvidia).
Per il momento però scelgo la qualità (libmpeg2).
Uso i setting di Avs Forum:

Codecs tab
Set Mpeg2 to Libmpeg2, and check "DVD decoding".
Set Raw video to All supported

Avisynth tab
YV12 checked,
Add FFdshow Video source checked,
3:2 Pulldown box: Apply Pulldown checked,
Check Buffer back/Ahead: 1, 11

SetMemoryMax(1024)
AssumeTFF() # If it stutters try AssumeBFF instead of AssumeTFF.
Telecide(chroma=false)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=250, overshoot=0, soft=60)",3)
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",clamp=false,threads=2)

Subtitles tab, Unchecked
Uncheck "Decode closed captions"
"Accept embedded subs"
"Accept SSA, ASS, ASS2 Subtitle (experimental)
Vobsub subpage, uncheck Vobsub Enable.

Resize & aspect:
Specify Horizontal and vertical size 1368x768 (Match your screen resolution)
Process Pixel aspect ratio internally checked
No aspect ratio correction checked
Lanczos
Taps: 2
Luma Sharpen: 0.20
Accurate rounding checked

Queue & Output tab
Queue output samples checked

Output tab
YV12 checked

Penso però sia questione di gusto, qualcuno magari può considerare un'immagine troppo limpida come un difetto ed innaturale.

ciao
massimo

Ultima modifica: