In effetti la tecnologia Alis è (per molti, me compreso...) ancora assai oscura...

Non è raro, infatti, che quando si affronta l'argomento ci sia ancora qualcuno che sostiene inesattezze a proposito dei pixel effettivi di tali pannelli, o a proposito del funzionamento "pseudo-interlacciato". Il problema è che non c'è molta chiarezza, a proposito, neanche da parte dei costruttori, prova ne è che alcuni considerano gli Alis HD Ready, altri no...
Quello che ho scritto è quanto viene solitamente riportato a proposito di tali pannelli, e quello che anche qui nel Forum si è scritto in diversi 3d. Ciò non toglie che anche questa tecnologia, soprattutto con Hitachi, è ancora in trasformazione, quindi sono cambiate le risoluzioni (prima Alis era sinonimo di 1024x1024, ora coi nuovi pannelli Hitachi non più...) e può essere che cambi anche il funzionamento vero e proprio...
Fatto sta che il mio Samsung non è "Progressive scan...", così come gli altri pannelli Alis 1024x1024 di qualche anno fa. Può essere che ora non sia più così... ma fino a quando non ci saranno notizie certe a proposito, io continuo a basarmi sulla teoria "tradizionale" dei pannelli Alis. Alla prossima...
Ettore