[Hitachi] 3LCD PJ-TX200

no, però sarei curioso di sapere se migliora qualcosa.
Cmq mi spiace che la discussione sia morta un pò, perchè il tx200, venduto ad un prezzo stracciato (sui 1000 euro senza iva) è attualmente il meglio che la tecnologia video "mondiale" possa offrire in questa fascia di prezzo.
Forse il fatto che tutti quelli che lo comprano non hanno nulla da commentare in negativo (motivo di forte affluenza nei forum), è facilissimo da regolare e già di per sè offre impostazioni soddisfacenti...

insomma, è troppo valido per perder tempo a parlarne sui forum!
Comprate, comprate, comprate!
 
Senza esperienza diretta, così a naso, ti direi di provare con i settagi di AVBUZZ, e se non ti soddisfano, l'unica soluzione è oscurare COMPLETAMENTE la stanza, scurire le pareti, il soffitto, e il pavimento, oltre ovviamente a sigillare ogni pertugio comunicante con fonti di luce. DIcono che basta l'equivalente di una candela accesa in una stanz aper far sì che sia invisibile la differenza tra un prj con rapporto di contrasto di 500:1 da uno con r/c di 5000:1. Specialmente se il film è molto scuro.

J.
 
una voce fuori dal coro

Dopo aver letto uno degli ultimi messaggio mi sembra giusto che io posti qualche impressione negativa,non per il gusto di andare contro tendenza o per fare il rompiscatole ma semplicemente per esprimere quello che penso e perchè altrimenti è lecito aspettarsi che l'Hitachi sia perfetto e esente da critiche.
La premessa è che l'unità che avevo acquistato aveva sicuramente un problema di messa a fuoco del pannello blu e quindi questo (in parte) ha sicuramente condizionato le mie impressioni.
Rispetto al precedente proiettore (Sanyo Plv-Z3 ottimizzato con filtro CC30R e settaggi basati sui post dell'utente ROne di AVSForum) appena acceso non ho notato un grosso miglioramento anzi: la prima cosa che ho notato era una mancanza di dettaglio che in parte potrebbe dipendere dal problema del blu fuori fuoco ma che forse credo sia fisiologica specialmente per chi proviene da un sanyo che è notoriamente il più definito.
I colori sicuramente erano più carichi dello Z3 ma nulla di eclatante ed il nero sinceramente non mi ha entusiasmato ed anzi mi ha deluso.
Il VB era presente, non in maniera eccessiva ma visibile, ho provato ad eliminarlo senza successo e uscendo dal menù di regolazione del VB il proiettore non agganciava più il segnale HDMI.
Il bug sul rosso l'ho visto e fortunatamente lookcloser ha postato i suoi screenshot (lo dico xchè avevo chiesto tempo fa se era visibile e nessuno l'aveva notato, ho avuto la sensazione di essere un eretico :D ).
Insomma, escludendo il problema del VB,del fuoco e i due problemi software (quello del rosso e quello in uscita dal menù di regolazione del VB) che ritengo siano risolvibili con aggiornamenti, si può sicuramente dire che il Pj-Tx200 è una macchina equilibrata ma è proprio questo equilibrio che per me è una nota negativa: l'unica cosa che lo distingue agli altri è il menù di regolazione custom del gamma (cosa fattibile con ffdshow), per il resto non ha nulla di più.
Posso invece dire passando allo Z4 alla prima visione le mie espressioni erano: :eek: :D
Colori sorprendenti, immagine tridimensionale, dettaglio notevole...un'altro pianeta.
Ora prima di essere sommerso dalle vostre critiche permettetemi una considerazione: per me il cambio del proiettore era necessario perchè temo che per lungo tempo non riuscirò a fare ulteriori upgrade al mio sistema (chi ha figli sa di cosa parlo :) ) e tra prioettori con pannelli D4 e D5 non era lecito aspettarsi grosse differenze però posso assicurarvi che lo Z4 non mi ha fatto rimpiangere il sacrificio (economico) fatto.
Lo ripeto,sono le mie personalissime opinioni e prendetele per tali.
 
Giusto per curiosità, hai provato ad entrare nel menù di servizio del TX200 per allineare i singoli pannelli?

Hai forse provato ad intervenire anche sui settaggi di timing di powerstrip?

Lo Z4 è sicuramente un ottimo prj, (monta infatti gli stessi pannelli del TX200), ha un'elettronica di gestione differente che evidentemente esalta la nitidezza. Tieni presente inoltre che spesso provocano appositamente un leggero sfasamento dei panneli per far sì che il reticolo dei pixel sia meno visibile.

Comunque è giusto che ognuno scelga il prj in base ai suoi gusti personali. Lo Z4 è indiscutibilmente il più nitido, il Panny ha i più bei colori, L'epson il nero più profondo e un immagine più cinematografica. Il TX200, come dici tu non ha qualità che spiccanoin modo particolare, ma produce l'immagine più solida, senza evidenti punti deboli.

J.
 
Wise.jack ha detto:
Giusto per curiosità, hai provato ad entrare nel menù di servizio del TX200 per allineare i singoli pannelli?
Si,ed è lì che il proiettore si perde il segnale HDMI (menù Strisce)
 
Ultima modifica:
mico ha detto:
una curiosità...sui film scuri, tipo batman begins, etc...come suggerite di settare il proiettore? grazie

su film scuri ti consiglio di modificare il gamma su low, il nero ne soffre un pochino ma tutti i dettagli saltano fuori, tutto resta perfettamente visibile anche nelle scene davvero scure.
poi puoi ridurre un po' l'apertura dell'iris eventualmente per compensare.

Quanto a fdistasio direi che hai beccato un esemplare sfigato.. puo' capitare. ;)
 
ma lo z4 costa come il tx200?! 1040 euro?
e cmq in tutti i siti internazionali non l'ho mai visto piazzato sopra il tx200...secondo me ha preso l'esemplare "non perfetto" o ha esagerato nel setup manuale...e cmq è sempre questione di gusti.
Trovo che il tx200 con i filmati hd e i videogames sia, per quel prezzo ripeto, semplicemente perfetto.
E non è vero che non ha IL punto forte...la nitidezza lo pone ai vertici della sua categoria...e sui videogiochi esce fuori al 100% questo particolare.

p.s. hyper sei riuscito a trovare qualche settaggio per xbox360 che renda superiore il vga al component? ho letto cmq che il cavo MS o quello monster sono mooolto superiori a quelli di terze parti
 
Johnny ha detto:
...:eek: dove si trova il tx200 a 1040 euro? doveeeee:cry: lo vogliooooo

Probabilmente il prezzo è iva esclusa...:(
Comunque in germania ormai si trova sui 1.300, se qualcuno ha qualche info migliore... si faccia avanti!!:D :D
 
giannip ha detto:
...l'acquisto anche se si trova a molto meno in germania ma ho preferito spendere un pò di più ma rimanere " in lingua" per evitare qualsiasi problema, ciao e quando faccio altre prove le metto di sicuro

Hai fatto benissimo e proprio lì lo comprerò anche io :)
sono contento che tu sia soddisfatto, dato che al raduno avevi espresso perplessita per la zanza ;)
 
foto e video interlacciato: TX200 ae900 o pv z4?

Scusate sono nuovo nel forum, ho letto un pò qua ed un po là nelle pagine e sembrerebbe che il tx 200 esibisca un comporatmento sostanzialmente neutrale e bilanciato un pò in tutti i comparti.
Io sono in procinto di acquistare un nuovo proiettore, da agganciare ad un pc (possibilmente in digitale) per visualizzare fotografie alla massima qualità possibile, il proiettore andrebbe interfacciato anche con un dvd di vecchia generazione ma di buona qualita (solo uscita scart RGB o S-Video) ma ovviamente il segnale è in interlacciato pal....
Ovviamente come molti sono indeciso tra il Panasonic pt ae900 e il nuovo hitachi tx 200. Sto valutando anche il pv z4. C'è da considerare che l'unico modo per dare al proiettore un segnale progressivo è collegarlo alla scheda (nvidia dotata di purevideo) del pc (come vga o dvi).

Spero che mi possiate suggerire in merito...
ps qualche suggerimento per collegare la scart al proiettore?
 
mico ha detto:
ma lo z4 costa come il tx200?! 1040 euro?
e cmq in tutti i siti internazionali non l'ho mai visto piazzato sopra il tx200...secondo me ha preso l'esemplare "non perfetto" o ha esagerato nel setup manuale...e cmq è sempre questione di gusti.
Trovo che il tx200 con i filmati hd e i videogames sia, per quel prezzo ripeto, semplicemente perfetto.
E non è vero che non ha IL punto forte...la nitidezza lo pone ai vertici della sua categoria...e sui videogiochi esce fuori al 100% questo particolare.
Per curiosità, hai avuto modo di vedere dal vivo sia il tx200 che lo Z4 o ri basi su quello che dicono i siti internazionali?
Io il tx200 l'ho pagato 1490 in Italia,la differenza con lo Z4 era di 100 euro.
 
ot: per il discorso cavo vga per la 360 sinceramente non vedo perche' mai l'originale dovrebbe essere mooooolto meglio di altri...ma soprattutto se e dico se , ci fosse qualche differenza , sarebbe a livello di pulizia d'immagine e nitidezza, ( che comunque col mio cavo vga e' ottima ) ma la vedo dura che possa cambiare qualcosa a livello di resa cromatica..
Poi sempre di connessione analogica si tratta... quindi non vedo proprio nessuna necessita' di dover usare il vga per forza, io ho preso il cavo solo per fare qualche esperimento appunto.

per utilizzo su vpr tutti quelli che ho sentito preferiscono cmq il component, indipendentemente dal tipo di cavo vga utilizzato.


quanto all'oggetto del topic, non vedo perche' qualunque sito che tratti l'argomento videoproiettori dovrebbe aver fatto delle valutazioni errate sul tx 200 rispetto allo z4 .. e sinceramente non ne ricordo neanche uno che piazzi lo z4 come punteggi complessivi sopra l'hitachi.. anzi ;)
non so se lookcloser ha avuto modo nei suoi "meetings" in giro per negozi e per case :D di fare una comparativa diretta
 
Hyper ha detto:
quanto all'oggetto del topic, non vedo perche' qualunque sito che tratti l'argomento videoproiettori dovrebbe aver fatto delle valutazioni errate sul tx 200 rispetto allo z4 .. e sinceramente non ne ricordo neanche uno che piazzi lo z4 come punteggi complessivi sopra l'hitachi.. anzi ;)
Temo che il mio pensiero non sia stato ben compreso: io sostengo che non ci si deve fidare dei giudizi degli altri per acquistare un proiettore xchè ognuno ha i propri gusti ed il proprio modo di giudicare; non è assolutamente mia intenzione sostenere che lo Z4 sia il miglior prioettore in assoluto.
In merito ai test dei siti mi sai elencare su qali siti è stato valutato il tx200 e su quanti di questi si parla del problema sul rosso?
Polemiche a parte,il problema in uscita dal menù del VB era specifico del mio proiettore o è un problema che qualcuno ha riscontrato sul suo tx200?
 
Il "problema" sul rosso pare esserci solo in alcune e particolari configurazioni , e non per tutti gli utenti ( vedasi avsforum dove in tanti usano cmq l'hdmi e non accusano in nessuna risoluzione il problema ) , quindi non mi pare che si possa "accusare" nessun recensore di non aver per forza incontrato un problema quando questo non e' presente in tutti i casi.
Io usando il component e il vga non ne ho mai visto traccia onestamente.
Ma ho ordinato un cavo dvi-hdmi e provero' sicuramente anche questo.

Il super accurato cine4home nella recensione cmq lo ha riscontrato e ne parla dettagliatamente. ( penalizzandolo parecchio quindi alla voce specifica in pagella).
Cio' nonostante il punteggio complessivo e' identico allo z4..

poi ripeto, siamo qui per chiaccherare tra appassionati, quindi e' ovvio che non va preso per oro colato nessun giudizio nostro o di chiunque altro ;)
Sono sicurissimo che lo z4 sia un'eccellente macchina, con i suoi punti di forza e i suoi difetti ( se comunque a questo livello di prezzo/prestazioni assolutamente impensabile anche solo un paio di anni fa possiamo parlare di "difetti" ) :)


Quanto al menu del vb non ci sono mai entrato se non per vedere come era fatto.. visto che non ho notato difetti particolari da questo punto di vista.
 
cine4home è stato l'unico che ne ha parlato,possibile che gli altri non abbiano testato il proiettore in HDMI a 720p?ovviamente io do per scontato che il tx200 venga utilizzato in hdmi per avere la massima qualità di immagine,personalmente l'ho testato solo in HDMI a 720p e non escluderei che il problema del menù VB (ammesso che ci sia) lo faccia solo in HDMI e con il PC.
Magari quando ti arriva il cavo mi saprai dire se lo fa anche a te così mi togli questa curiosità
 
ti ripeto che c'e' diversa gente su avsforum ( non so qui ) che lo usa in hdmi con htpc e non accusa x niente quel difetto sul rosso. Se ne deduce che non c'e' su tutti i vpr , o perlomeno che c'e' anche qualche altra variabile che lo provoca , che non e' evidentemente replicabile in tutte le condizioni.
Quindi non per forza si deve essere presentato in tutte le recensioni, era questo quel che volevo evidenziare visto che questo era il punto della questione.
cmq appena arriva il cavo provo di sicuro ;)
 
Top