[Hitachi] 3LCD PJ-TX200

Wise.jack ha detto:
Mi è arrivato oggi il tx200!!

SPedizione eccezionalmente rapida, due giorni soltanto dalla Germania.

A questo punto posso raccomandare a tutti il sito tedesco www.handy**count.net .-

A presto per le prime impressioni.

J.

Scusa, potresti mettere il link per intero del sito, perche se questo è il collegamento non esiste. Grazie

Ciao a tutti,

Oggi è una settimana che ho il proiettore a casa, e ho già accumulato una ventina buona di ore di funzionamento.-

Ho ottimizzato i settaggi della macchina, e in particolar modo ho settato l'overscan su 10, eliminando quel difetto di bande orizzontali che avevo registrato precedentemente.

Il vpr non presenta alcun problema di disallineamento, ed è estremamente nitido, impostando nitidezza su 5/6 (su una scala da 1 a 7). Credo che a 7 l'immagine sia quella autentica, e calando con il valori, si va a inserire gradualmente un sistema tipo smooth screen per evitare lo SDE. E' solo un impressione, magari mi sbaglio.

Il collegamento è sempre in HDMi e i valori sono quelli di AVBUZZ. Iris su 5, black su auto1.-

I colori sono brillanti, molto vivaci, la tridimensionalità e molto buona. La frequenza di refresh è dii 75 hz, e la fluidità è ottima, anche nei panning orizzontali raramente ho notato rallentamenti.

Ho l'impressione che il vpr sia del tutto trasparente rispetto alla catena HW, infatti è molto facile notare artefatti o difetti propri del software. Ad esempio è evidente la grana presente di "Salvate il soldato Ryan" o i difetti di compressione e via dicendo.
Mi è capitato spesso durante la visione di notare dei dettagli che con il mio tritubo prima erano annegati o invisibili, e questo è dovuto sia alla bontà dell'hitachi ma anche alla scarsa nitidezza intrinseca del tritubo sony.

In sostanza fin qui mi posso dire del tutto soddisfatto

Difetti? Certo qualcosa c'è, ma poca roba: ci sono difetti intrinsechi alla tecnologia, tipo un pò di SDE, e l'iris automatico che a volte interviene in modo sensibile. A volte il bianco buca un pò l'immagine, ma questo è dovuto per lo più a impostazioni perfettibili.

CIao
J.

Scusate se insisto, ma vedo che di molti possessori del proiettore di cui si parla nessuno mi ha cagato manco di striscio.

Mi quoto da solo.....
Io sarei interessato all'acquisto di questo proiettore, però ho una domanda alla quale spero qualche possessore mi sappia rispondere.
Io attualmente ho un proiettore sony HS10 e il decoder MYSKY l'ho collegato alla porta VGA con un adattatore scart VGA che mi sono fatto fare su misura.
Ho letto che è possibile, sul pj-tx200, il collegamento scart RGBs tramite le prese component e videocomposito insieme, però tali ingressi mi servirebbero per collegare altri apparecchi, PS2, Xbox e dvdrecorder facendoli passare dall'ampli AV.
Se qualcuno potesse testare se la porta VGA accetta il segnale RGB proveneniente da una scart tramite adattatore gliene sarei veramente grato.

Almeno ditemi che non avete possibilità di fare la prova....
Grazie.

...Ma è aumentato di prezzo?
Fino a qualche giorno fa in Germania lo si trovava sotto ai 1200 euro, ora l'hanno portato sopra ai 1300...boh

Fabio D.E. ha detto:
Se qualcuno potesse testare se la porta VGA accetta il segnale RGB proveneniente da una scart tramite adattatore gliene sarei veramente grato.

.

Avevo già letto il tuo post, ma non ho la possibilità di provare quanto sopra. E tra l'altro, credo che sia un tipo di cavo e adattatore piuttosto poco comune, visto che per lo più si utilizzano cavi VGA o HDMI, o al limite component.

Se sei delle mie parti, puoi portare il cavo e facciamo una prova.

CIao
J.

Johnny ha detto:
...Ma è aumentato di prezzo?
Fino a qualche giorno fa in Germania lo si trovava sotto ai 1200 euro, ora l'hanno portato sopra ai 1300...boh

Sì, ora si trova intorno ai 1350. Io però ho scritto giusto ieri una mail per un amico, e mi hanno confermato la vecchia quotazione, nonostante gli aumenti.

J.

Wise.jack ha detto:
Il vpr non presenta alcun problema di disallineamento, ed è estremamente nitido, impostando nitidezza su 5/6 (su una scala da 1 a 7). Credo che a 7 l'immagine sia quella autentica, e calando con il valori, si va a inserire gradualmente un sistema tipo smooth screen per evitare lo SDE. E' solo un impressione, magari mi sbaglio.

Ciao
Il valore neutro è 4. 3, 2 e 1 sono i valori crescenti di smoothness, mentre con 5, 6 e 7 si aumente la nitidezza. Lo puoi constatare tu stesso semplicemente visualizzando un desktop. Infatti le scritte più piccole già a 5 tendono ad evidenziare un leggerissimo, ma visibile, edge enhanchement (non apprezzabile su materiale filmico). Personalmente non vado mai oltre 5, anzi, su video troppo perfetti e taglienti di per sè (materiale hd), con questo velore a volte si evidenziano un pò la struttura dei pixel ed eventuali scalettature (100" da 3,80-4 metri). 6 e 7 danno all'immagine un aspetto un pò artificioso in quasi tutte le condizioni, ma mi riferisco alla connessione hdmi (e spesso col filtro di sharpen di ffdshow a monte), magari con altre connessioni e catene hw le cose cambiano.

bye

kilik ha detto:
Ciao
Il valore neutro è 4. 3, 2 e 1 sono i valori crescenti di smoothness, mentre con 5, 6 e 7 si aumente la nitidezza. Lo puoi constatare tu stesso semplicemente visualizzando un desktop. Infatti le scritte più piccole già a 5 tendono ad evidenziare un leggerissimo, ma visibile, edge enhanchement (non apprezzabile su materiale filmico). Personalmente non vado mai oltre 5, anzi, su video troppo perfetti e taglienti di per sè (materiale hd), con questo velore a volte si evidenziano un pò la struttura dei pixel ed eventuali scalettature (100" da 3,80-4 metri). 6 e 7 danno all'immagine un aspetto un pò artificioso in quasi tutte le condizioni, ma mi riferisco alla connessione hdmi (e spesso col filtro di sharpen di ffdshow a monte), magari con altre connessioni e catene hw le cose cambiano.

bye

E' vero, le prime impressioni le avevo estrapolate da un'immagine statica. Poi guardando il desktop di xp, ho notato effettivamente qualche artefatto oltre il valore 5. Che non andrebbe superato.

J.

Wise.jack ha detto:
Ciao a tutti,

Oggi è una settimana che ho il proiettore a casa, e ho già accumulato una ventina buona di ore di funzionamento.-
CIao
J.

ciao...potresti soffermarti un pò di più nel descriverci le tue regolazioni del tx200?

magari riportando anche quelle di avbuzz che non riesco a digerire perfettamente dalla letture del loro sito.

Concordo con te sulla vlautazione del vpr, davvero un ottimo prodotto, forse unico nel rapporto qualità/prezzo.

Grazie

Wise.jack ha detto:
Sì, ora si trova intorno ai 1350. Io però ho scritto giusto ieri una mail per un amico, e mi hanno confermato la vecchia quotazione, nonostante gli aumenti.

J.

°_°

cioe' in pratica sul sito dove hai acquistato tu, nonostante abbiano messo 1350 lo vendono a meno? non capisco....
provo a scrivergli anch'io...(ma va bene l'inglese per questi ?)

BatmanX ha detto:
°_°

cioe' in pratica sul sito dove hai acquistato tu, nonostante abbiano messo 1350 lo vendono a meno? non capisco....
provo a scrivergli anch'io...(ma va bene l'inglese per questi ?)

Proprio così, scrivi loro che hai letto tempo addietro una quotazione sui 1190 euro, e chiedi se te la possono confermare. A me l'hanno confermata.

J.

mico ha detto:
ciao...potresti soffermarti un pò di più nel descriverci le tue regolazioni del tx200?

magari riportando anche quelle di avbuzz che non riesco a digerire perfettamente dalla letture del loro sito.

Concordo con te sulla vlautazione del vpr, davvero un ottimo prodotto, forse unico nel rapporto qualità/prezzo.

Grazie

IRIS: 5 (valore ottimo 3 se schermo entro i due metri, 5 se schermo oltre i 2.5metri)
BLACK: AUTO1
NITIDEZZA: 4
COLORE:-4
LUMINOSITA': -5
CONTRASTO: +5
CHIARI: +2
OVERSCAN: 10 questo valore è fondamentale per evitare artefatti.-
TEMP. COLORE: 7500°+ SETTAGGI AVBUZZ.-
GAMMA: STANDARD PIU' SETTAGGI AVBUZZ.-

grazie wise...
ma gamma in vga la posso modificare?! mi pare oscurata la voce

quando dici +settaggi AVBUZZ non è che potresti, in italiano, riportarli anche qui con un pò di pazienza?
te ne sarei enormemente grato

Wise.jack ha detto:
Proprio così, scrivi loro che hai letto tempo addietro una quotazione sui 1190 euro, e chiedi se te la possono confermare. A me l'hanno confermata.

J.

capisco. ho provato a registrarmi e a farmi la simulazione di acquisto ma ho scoperto che il prezzo era vat esclusa :cry:

mico ha detto:
grazie wise...
ma gamma in vga la posso modificare?! mi pare oscurata la voce

quando dici +settaggi AVBUZZ non è che potresti, in italiano, riportarli anche qui con un pò di pazienza?
te ne sarei enormemente grato

Ho provato a rifare la taratura con THX optimizer, e ho notato che ci si puiò spingere fino a +15 di contrasto, lasciando immutati gli altri valori.

GAMMA STANDARD +1 +2 +3 +2 0 -3 -3 -3 -4 -3

TEMP COL 7500° LOW +1 +2 +3 MID -4 +2 0 HIGH 0 +1 -5

I valori qua sopra vi cosiglio di prenderli per buoni così come sono se non avete strumenti di misura, o addiritura, se la resa non vi soddisfa, lasciateli tutti di default.

J.

Ciao ragazzi,
spero di aggregarmi al Vostro gruppo al più presto:D .
Ordinato il TX 200 in Germania il 26.1 a euro 1.454,90 la spedizione è andata persa!
Dopo molte peripezie e comunicazioni in inglese, ieri ho ricevuto finalmente il rimborso (al centesimo!).
Sempre ieri ho (ri)ordinato il TX 200 - questa volta su un sito on line italiano (nell'eventualità almeno potrò incazzarmi nella lingua madre!).
Consegna prevista per la prossima settimana: questa volta, speriamo bene!
Ciao a tutto il gruppo.
A G