secondo feedback
Secondo breve feedback (in attesa di una mini recensione più dettagliata ed articolata)
- Ho installato la patch per dezonare il lettore da USB frontale. Tutto ok. ora legge i dvd zona 1 senza nessun problema. Per i BR non posso duire nulla perchè per ora ne ho solo 2 della nostra zona.
- Ho rippato un dvd zona 1 con dvdfab (che rimuove la protezione). Il dune legge la iso (da disco del PC) come fosse il dvd originale e premendo il tasto info ho visto che il file è regionfree.
- la meccanica di lettura è di chiara derivazione informatica, un po’leggerina per i miei gusti, ma alla prova pratica si comporta molto bene: ho provato sia con dvd, BR e iso a fare salti di traccia ripetuti, avanzamento e riavvolgimento veloci mai avuto un blocco, il lettore ha sempre risposto prontamente.
- dopo aver caricato un disco BR si accede al menù del disco dopo 15-20 secondi circa dal suo inserimento. Da quel che avevo letto mi aspettavo tempi di 30-35 secondi.
- ho collegato il dune al mio modem router via cavo. Pc e dune si sono “visti e riconosciuti” al primo colpo.
- aggiornamento firmware in automatico. Il dune avvisa che c’è un nuovo firmware stabile e chiede di scaricare il file. Lo unzippa da solo. Premi ok e carica la nuova versione.
- è il primo lettore BR per cui non ho termini di paragone. L’unico che ho avuto occasione di vedere e toccare con mano è un Cambridge di un mio amico, all’apparenza molto più robusto come telaio.
- inserito l’hard disk interno, formattato intero (purtroppo prima di aver letto il messaggio di alemefi di creare un partizione. si può fare anche in un secondo momento la partizione? Mi dai brevi indicazioni su come procedere? Grazie).
- la ventola si fa sentire. Non è rumorosa ma un po’ si sente. Soprattutto si sente quando si spegne. Io sono “fanatico” degli apparecchio silenziosi e forse è meglio avere un sistema esterno di memorizzazione dati così si può disabilitare il funzionamento della ventola (non voglio provare a disabilitarla con l’hard disk inserito

)
- provato a leggere file audio non compressi. tutto ok
- l’unico problemino che ho è con l’audio hdmi. Se imposto audio hdmi come “original bitstream”, ascoltando con la tv è come se sentissi solo i canali frontali dx e sx e perdo i dialoghi del centrale. Se imposto su LPCM si sente tutto ma allora credo che perdo la codifica … devo indagare …
- programmi per gestione film, locandine, ecc: ho fatto una breve prova con zappiti, yadis e movinazier. Il programma a prima vista più immediato, semplice e completo mi è sembrato movienizer (costa 30€ ma, mi sembra semplifichi la vita).
in sintesi, per ora sono soddisfatto.
Il mio timore era di dover passare ore nell’installare ed impostare il dune, invece per ora sono riuscito a fare tutto velocemente e correttamente.
L’unico appunto che mi sento di fare, per ora, è relativo al frontale che è molto plasticoso. Lo sportello del lettore BR e dell’hard disk sono leggerini.
la prossima prova che voglio fare è un ascolto attento della musica da hard disk e da lettore interno
Sono un po’ lento nei feedback ma ho una bambina piccola che non mi lascia tempo di “giocare con il mio giocattolo”