HDI - Dune HD Max - HD Smart B1-D1

Si vero, ma non una specifica dello Smart D1;)

Leggendo attenatmente ho notato che non ha la Gigabit.......

spero che sia una svista nella trascrizione, visto che tutti i modelli più vecchi l'hanno tutti.....:confused:
 
arrivato ieri.
fatto una prova veloce ieri sera tardi. ho proiettato avatar switchando tra dvd e BR ... direi molto bene, seppur con un VPR ormai da pensionare (sanyo Z3, hd ready) e con regolazione di contrasto e luminosità molto sbrigtiva.
le impostazioni di base del dune sono facili ed intuitive. molto user friendly.
non è multizona, bisogna caricare la patch disponibile in rete per dezonare l'apparecchio.
domani dovrebbe arrivarmi un hard disk da 2T e poi si parte con l'analisi del resto delle funzioni.

da abbinare assolutamente ad un vpr full hd per farlo rendere al meglio.
 
Grazie per i primi feedback! :)

Effettuerai il "dezoning"? Nel caso, mi dici se va a buon fine?

Ciao e grazie ancora!
Marco
 
Scusate, due domande per chi già possiede lo smart (a me interesserebbe il D1):

- nelle specifiche leggo processore 8642/8643 .... cosa significa? ha il 2 ed è aggiornabile al 3? se è così. come, solo tramite assistenza, credo ...

- si può personalizzare l'interfaccia con immagini proprie, tipo locandine per i film? mi spiego: si può, come col tvix, inserire un'immagine .jpg nella folder e così vedere il logo inserito, la copertina scannerizzata o altra foto anzichè la cartellina gialla del file?
 
Altra domanda per Michele :D

avevi già un altro lettore BR prima del Dune? Se sì, noti differenze nella resa dei BRD? Differenze nei tempi di risposta...?

Grazie ancora!
Marco
 
@mau98

Ho ordinato il D1 in Germania, dovrebbe arrivarmi a breve,


N.D. Stazzatleta
Micio ho unito i thread. siccome non c'è molta gente che lo possiede ho pensato di concentrare tutta la discussione in questo thread dove raccogliere i commenti
 
Ultima modifica da un moderatore:
visto che lo hai ordinato, forse ti sei ben documentato sulle varie caratteristiche; sai dire perchè riportano come processore il sigma 8642/8634? quale dei due è? mi pare di aver letto sia aggiornabile: quindi ora è 8642 upgradabile in futuro?
inoltre, sai dirmi se si possono inserire proprie foto come copertine delle iso e dei propri film eventualmente salvati su hard disk, tipo locandine, come si fa ora col tvix?

grazie!

maurizio
 
@mau98

Sul sito HDI , nell specifiche dei vari modelli, viene riportato il Sigma Designs 8642 per i lettori con il drive BD, mentre per i mediaplayer senza drive ottico dovrebbe essere il Sigma Designs 8643.(secondo me genera confusione aver scitto Sigma Designs 8642/8643)
Queste sono le differenze tra i due cip:

"For media players where the solution is based on Sigma Designs 8642 chip versus 8643 one. They point out that odd version Sigma chips is a functionally reduced variant of the chip with the _previous_ even number (i.e. 8643-8642. 8635-8634, ...). Odd versions including 8643 and 8635 are never meant for playing any copyright-protected materials (like Blu-ray and DVD) and are mostly meant for IPTV/VoD set-top-boxes. For example, Macrovision support is enabled in 8642 chips and disabled in 8643 ones. So players using the 8642 chip have no limitations with output of protected video through analog video interfaces. Also 8643-based players can not be legally sold in any AV-stores as Blu-ray players (for example, with some preinstalled Blu-ray drive), for 8642 based players there is no such limitation and you'll be able to find them not only in Internet."

A conferma di quanto sopra, quando ho collegato un drive ottico al mio Base 3.0 (8643), non è riuscito a leggere un BD originale.
Cosa che ovviamente fà il Prime 3.0 (8642)

L'aggiornamento per Max e Smart sarà con il nuovo Sigma 8646 nel 2011
 
secondo feedback

Secondo breve feedback (in attesa di una mini recensione più dettagliata ed articolata)

- Ho installato la patch per dezonare il lettore da USB frontale. Tutto ok. ora legge i dvd zona 1 senza nessun problema. Per i BR non posso duire nulla perchè per ora ne ho solo 2 della nostra zona.

- Ho rippato un dvd zona 1 con dvdfab (che rimuove la protezione). Il dune legge la iso (da disco del PC) come fosse il dvd originale e premendo il tasto info ho visto che il file è regionfree.

- la meccanica di lettura è di chiara derivazione informatica, un po’leggerina per i miei gusti, ma alla prova pratica si comporta molto bene: ho provato sia con dvd, BR e iso a fare salti di traccia ripetuti, avanzamento e riavvolgimento veloci mai avuto un blocco, il lettore ha sempre risposto prontamente.

- dopo aver caricato un disco BR si accede al menù del disco dopo 15-20 secondi circa dal suo inserimento. Da quel che avevo letto mi aspettavo tempi di 30-35 secondi.

- ho collegato il dune al mio modem router via cavo. Pc e dune si sono “visti e riconosciuti” al primo colpo.

- aggiornamento firmware in automatico. Il dune avvisa che c’è un nuovo firmware stabile e chiede di scaricare il file. Lo unzippa da solo. Premi ok e carica la nuova versione.

- è il primo lettore BR per cui non ho termini di paragone. L’unico che ho avuto occasione di vedere e toccare con mano è un Cambridge di un mio amico, all’apparenza molto più robusto come telaio.

- inserito l’hard disk interno, formattato intero (purtroppo prima di aver letto il messaggio di alemefi di creare un partizione. si può fare anche in un secondo momento la partizione? Mi dai brevi indicazioni su come procedere? Grazie).

- la ventola si fa sentire. Non è rumorosa ma un po’ si sente. Soprattutto si sente quando si spegne. Io sono “fanatico” degli apparecchio silenziosi e forse è meglio avere un sistema esterno di memorizzazione dati così si può disabilitare il funzionamento della ventola (non voglio provare a disabilitarla con l’hard disk inserito :D)

- provato a leggere file audio non compressi. tutto ok

- l’unico problemino che ho è con l’audio hdmi. Se imposto audio hdmi come “original bitstream”, ascoltando con la tv è come se sentissi solo i canali frontali dx e sx e perdo i dialoghi del centrale. Se imposto su LPCM si sente tutto ma allora credo che perdo la codifica … devo indagare …

- programmi per gestione film, locandine, ecc: ho fatto una breve prova con zappiti, yadis e movinazier. Il programma a prima vista più immediato, semplice e completo mi è sembrato movienizer (costa 30€ ma, mi sembra semplifichi la vita).

in sintesi, per ora sono soddisfatto.
Il mio timore era di dover passare ore nell’installare ed impostare il dune, invece per ora sono riuscito a fare tutto velocemente e correttamente.
L’unico appunto che mi sento di fare, per ora, è relativo al frontale che è molto plasticoso. Lo sportello del lettore BR e dell’hard disk sono leggerini.
la prossima prova che voglio fare è un ascolto attento della musica da hard disk e da lettore interno

Sono un po’ lento nei feedback ma ho una bambina piccola che non mi lascia tempo di “giocare con il mio giocattolo” :)
 
Ultima modifica:
michelemezza ha detto:
- inserito l’hard disk interno, formattato intero (purtroppo prima di aver letto il messaggio di alemefi di creare un partizione. si può fare anche in un secondo momento la partizione? Mi dai brevi indicazioni su come procedere? Grazie).

Ti conviene riformattare subito, in seguito a hdd pieno dovrai spostare tutti i dati prima di procedere.
Quando formatti l'hdd, il Dune, non trovando uno system storage, ti chiede se vuoi installarlo sul hdd, dai ok, e creerà lui le due partizioni.
Si vede solo quella principale, il system storage rimane nascosto.

Per la ventola, se ti dà fastidio, puoi spegnere il Max dal pulsante, togliendogli alimentazione, in questo modo però non sarà più visibile in rete.
 
Michele, grazie davvero per il tuo feedback! :) Confermi nella sostanza le impressioni che avevo avuto leggendo le recensioni in rete.

Ciao!
Marco
 
Tra i possessori del dune nelle su varie versioni (prime, base ecc) c’è qualcuno che ha creato una libreria per configurare le web radio italiane?
Se si è possibile avere il file txt? :D
Altrimenti possiamo iniziare a configurare un file txt che sarà via via aggiornato eventualmente anche con radio straniere di vari generi musicali
 
michelemezza ha detto:
- l’unico problemino che ho è con l’audio hdmi. Se imposto audio come “original bitstream”, ascoltando con la tv è come se sentissi solo i canali frontali dx e sx e perdo i dialoghi del centrale. Se imposto su LPCM si sente tutto ma allora credo che perdo la codifica … devo indagare …

confermo.
si può impostare l'audio digitale in "LPCM" o "bitstream" e si può abilitare o disabilitare l'audio alla porta HDMI.
ho letto che un utente del forum mpclub ha il mio stesso problema, l'ha segnalato alla dune. gli hanno risposto che hanno messo in programma la sistemazione di questo aspetto.
 
terzo feedback

Terzo feedback:

ho installato l’ultimo firmware disponibile versione 100916_2027_beta (non stabile), che rispetto all’ultima versione stabile permette, tra le altre cose, di:
- regolare lo spazio colore (vedi immagine sotto tratta da HDLand)
- salvare in memoria i parametri dello zoom per singolo disco
- regolare la posizione in verticale dei sottotitoli.

spaziocolore.png


Con questa versione di firmware il mio problema di ascolto con la tv attraverso hdmi è stato risolto per i BR, rimane per i dvd.
Per contro, il player mi sembra (sottolineo mi sembra) un pochino meno reattivo rispetto a prima.

Edit su impostazioni immagine:
ho provato a settare immagine a 10bit e 12bit, ma la migliore (non chiedetemi perchè) è 8bit, che è l'impostazione consigliata;
le altre voci le ho messe su "auto" lasciando che il dune scelga il valore più ideoneo in funzione del materiale letto. risultato immagine sempre fluida con colori naturali (almeno questa è la mia percezione).

Dopo altre sessioni, confermo le impressioni iniziali, molto buona la qualità immagine di BR e dvd, confermo anche che con i dvd letti dall’oppo dvd983H percepisco un’immagine lievemente migliore (processore ABT … :) ). Niente di trascendentale, tanto che tra poco pensionerò l'oppo.

- ascolto musicale: direi proprio niente male, (ma da fare un po' + seriamente senza pargoli in giro)
- ventola: con volume di ascolto moderato la ventola non si sente proprio
- avanzamento rapido ok nel funzionamento. A mio avviso manca il x8. Si passa dal x2 al x4 al x16
- telecomando: il telecomando risponde bene. Unico appunto: è a infrarossi quindi l’angolo di ricezione è piuttosto ridotto.
- il quadro delle informazioni del file in lettura è buono, ma mio avviso da completare con tempo rimanente del capitolo e tempo rimanente totale
- un piccolo dettaglio positivo: mi piacciono i piedini ricoperti in gomma morbida.
- ora inizia il lungo lavoro di “rippaggio” dvd e poi provo a creare il database della videoteca con locandine annessi e connessi con movienizer.

Ho segnalato al sito dune-hd.com gli aspetti a mio avviso migliorabili, e, con mia grande sorpresa, mi hanno risposto il giorno dopo ringraziando per il report e scrivendo che nelle prossime versioni di firmware potranno tenere conto di questa segnalazione.
ciao
 
Ultima modifica:
Top