Allora vi posto tutte le prove che ho fatto con il cazzillo cercando di essere il più preciso possibile.
Proiettore: Sim2 420HD
Lettore: DVD Denon 1930
Il proiettore ha 2 ingressi dove posso utilizzare il "cazzillo"
1) Ingresso VGA dove posso attaccare direttamente il FURY senza problemi.
2) 5 BNCHV avendo preso la confezione VERDE del FURY ho provato anche quelli.
Innanzi tutto. Stessa qualità con tutti e 2 gli ingressi.(almeno a me è sembrato cosi..)
576P frequenza 31,24 KhZ Si vede benissimo immagine molto pulita e dettagliata sopratutto nelle scene notturne una visibilità ottima. Inoltre, taratura e convergenza fatta in pochissimo con parametri che solo in un caso mi vanno a 70 il Miglior 576P che abbia mai visto sul mio proiettore.
720P frequenza 37,49 KhZ Questa è stata una sorpresa

Sul manuale si parla solo di 1080I del 720P non se parla. Però a me si vede ed è bello. Peccato che è spostato a sinistra di brutto ed anche mettendo i valori al max non si corregge.
1080I frequenza 30,56 KhZ Era quella su cui puntavo, ma non si vede niente

si intuisce che l'immagine non è spostata ma non è visibile perchè compaiono delle righe spezzettate di un 3/4 Cm che vanno e vengono freneticamente. Non si riesce neanche a leggere la frequenza e quei numeri che vi ho dato son riuscito a vederli solo xchè quando cambio risoluzione rimane per 1 secondo scritta nelle info la frequenza. Nessuno spostamento a sinistra.
1080P frequenza 38,89 KhZ Questa visto che il mio lettore dvd la possiede l'ho provata per qualche secondo giusto per... ...naturalmente non funziona, (il mio Sim420 arriva massimo a 38 khz) però qualcosa si vede, ed è più chiaro del 1080I

Nessuno spostamento a sinistra.
Vorrei che mi chiariste alcune cose ci sono dei lettori che funzionano a 50 HZ ed altri a 60 HZ da quanto ho capito giusto ?? Ma perchè ?? e poi andando a 60 HZ non avrei piu 37,49 a 720P@50 MA, mi aumenterebbe ancora, andando fuori le specifiche del mio CRT vero ?? eh si...
Rimane il fatto che non capisco il perchè non funzioni a 1080I dove con una frequenza di 30,56 teoricamente non avrei dovuto avere nessun problema.
Comunque devo dire che le ottima prestazioni del "cazzillo" a 576P non mi invogliano a rivenderlo anzi... anche se dovrò molto probabilmente usarlo solo a quella risoluzione sono abbastanza soddisfatto.
Ci sta una cosa però che mi ha fatto incavolare

non riesco a far passare nel corrugato della mia saletta il cavo HDMI quindi non potro mettere il "cazzillo" direttamente sul proiettore ma sarò costretto a metterlo vicino al lettore dvd e raggiungere il proiettore con i 5 cavi BNCVH.
Ho chiesto in un altro zona del forum e sembra che questo sia un broblema abbastanza comune, da alcuni risolto con un EXTENDER
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=106276
http://www.gebl-italia.com/Catalog/...=SubEventiDettaglio.html&SPage=1&SF=ID&SV=105
...sembra una bella invenzione però la cifra per me e troppo alta, con quei soldi ci ho preso una lavatrice giorni fa.
Conclusioni:
Ho letto in giro che sopratutto i nuovi lettori dvd spesso oramai sono ottimizzati per l'uscita HDMI trascurando le oramai obsolete uscite analogiche. Il notissimo OPPO è uno dei migliori ma nel forum mi hanno confermato che vale la pena solo se usato in HDMI, il chipset di decodifica lavora solo sulla HDMI.
Questo potrebbe giustificare perchè alcuni non hanno notato differenze passando dal 576P analogico al 576P digitale. A me l'incremento ci sta (è evidente già a proiettore freddo) e posso quantificarlo senza esagerare con un 20/25% in più di qualità video.
in più come ho già detto sopra il proiettore non è mai stato così "docile" alla convergenza ed a tutti i valori da settare in taratura.
Spendendo 118 euro quindi ho dato una bella rinvigorita al video e mi sono assicurato che comunque anche nei futuri lettori che prenderò non dovrò stare a valutare la bontà delle uscite analogiche (ne ho provati 6 prima del denon 1930) perchè potrò usare comunque quella che è l'uscita che viene oramai "curata" di più dai progettisti.
questo naturalmente è il mio rapporto Q/P poi, naturalmente ognuno ha il suo.

Ciau