hd600x disponibile

@Alias

Grazie per i tuoi settaggi, non mancherò di provarli e darti una mia opinione.
Per quanto riguarda il problema dei colori cercherò di fare attenzione a questo particolare e capire se anch'io riscontro questo problema, al limite vedo se riesco a fare io delle foto io.
Come ti dicevo, i settaggi sono "personali" a seconda dei gusti e mi rendo conto che quel che viene tollerato da me, magari non è accettabile per altri.
Una cosa è certa, abbiamo speso molto poco e quindi bisogna valutare anche il rapporto qualità/prezzo che secondo me rimane molto alto.
Ciao e grazie

p.s. non ho capito bene quali sono le 2 voci che tu non hai.
 
sawine ha detto:
Avrei il piacere di provare anche alcuni vostri settaggi ;)


Ciao.
Grazie per aver postato i settaggi.;)
Provato con un paio di film(in BDrip a 720p) e mi ritrovo sempre con una luminosità alta.Nelle scene buie mi trovo decisamente bene,ma nelle zone soleggiate e nebbiose un pò meno.
Ma d'altronde vedo che non si può ottenere di meglio proiettando sul muro bianco(nel mio caso),e sto seriamente pensando a una tupplur grigia(o anche nera).....sperando di "togliere" questo effetto che sbiadisce nelle scene chiare.
I miei parametri sono questi,ma non sono un gran che:

luminosità 47
contrasto 39
nitidezza 15
degamma film
image ai off
temperatura FREDDO
brilliant color 6
 
alias86 ha detto:
luminosità 50
contrasto 42
colore |
e }nel mio menù non ho queste due voci.
tonalità |
nitidezza 15
degamma film
image ai off
temperatura FREDDO
brilliant color 0
Provato anche questi .....personalmente direi che vanno benone almeno per il mio ambiente,muro bianco e buio totale.
 
CosasNostras ha detto:
Provato anche questi .....personalmente direi che vanno benone
Forse abbiamo notato lo stesso difetto nelle scene chiare.
è il brilliant color che fa quello scherzetto. non capisco in che occasione si possa usare questo brilliant color!!! se lo si mette anche a 2 nelle scene chiare succede un macello...
cmq mi fa piacere se ti sei trovato bene con i miei settaggi, ora ci dobbiamo un pò organizzare per fare qualche prova di 3D.
 
Ho provato a fare delle foto, però la macchinetta me le ha fatte sfuocate.
Mi appariva sempre una manina di stop che mi indicava una condizione non idonea a fare la foto.
In futuro mi farò prestare una macchinetta più seria.
Comunque le linko ugualmente, per fare un paragone fra i 3 tipi di settaggi postati da me, Alias e Cosanostras.

immagini un po' scure:

sawine1: http://img214.imageshack.us/img214/6025/saw1.jpg

alias1: http://img841.imageshack.us/img841/8454/ali1.jpg

cosasnostras1 http://img545.imageshack.us/img545/3025/cos1.jpg

immagini un po' più chiare


sawine2: http://img52.imageshack.us/img52/9/saw2h.jpg

alias2: http://img267.imageshack.us/img267/6064/ali2r.jpg

cosasnostras2: http://img842.imageshack.us/img842/9398/cos2.jpg

Ovviamente le foto si riferiscono a immagini del mio VPR impostato anche con i settaggi di alias e cosasnostras.

Per quanto riguarda le impostazioni COLORE e TONALITA' , ce le ho solo con BD mentre in digitale terrestre non sono presenti.
Alias e cosanostras, mi date le vostre opinioni?

A mio avviso, per le scene più scure sono migliori i settaggi di Alias, mentre per quelle più chiare mi piacciono di più quelle di cosanostras
 
Ultima modifica:
Il proiettore è arrivato oggi! :D
L'ho provato giusto una mezzoretta, niente male! :) Ha tanti lumen, mi illumina tutta la stanza! :rolleyes: Va regolato come si deve, ha dei buoni controlli! Non ho ancora trovato la posizione, questo sarà un bel lavoretto! Si nota leggermente l'effetto rainbow nelle scene in movimento con forte contrasto (nero/bianco), ma è appena percettibile e non disturba la visione! Da vicino di vede leggermente la griglia, ma spostandosi di poco questa sparisce! Lo zoom agisce poco, e ho notato che utilizzandolo la griglia si fa più marcata, meglio evitare se possibile! Colori buoni, mai troppo eccessivi, sicuramente li vedrò più vividi quando avrò uno schermo adeguato, ora proietto su muro! L'unica cosa è che non sono riuscito a vedere la tv dal decoder digitale terrestre, dalla scart prelevando il segnale composito (cavo coassiale giallo) non viene rilevata alcuna immagine! Sarà il decoder che è un tantino difettoso, dovrò fare prove più approfondite! Per il momento sono collegato con cavo VGA dal pc, si comporta bene! Un domani con l'HDMI sarà ancora meglio! :)
A presto i prossimi riscontri! ;)
 
sawine ha detto:
Ho provato a fare delle foto, però la macchinetta me le cosanostras

Grazie per il lavoretto che hai fatto:)
Ecco i miei settaggi restituiscono un'immagine leggermente più chiara(non di molto)ma può essere dovuto alla macchina fotografica che cambia leggermente la resa visiva,o dovuto al fatto che io proietti su un muro completamente bianco.
Ottimi i vostri settaggi,penso non si possa ottenere di meglio:)
Grazie
 
Anche io noto una grande perdita di contrasto proiettando su muro bianco, infatti sto pensando di prendere uno schermo con tela grigia! Purtroppo schermi con tela nera non ne vedo in giro, o ci si arrangia con una tenda o qualcosa di simile, o bisogna ricorrere a tela grigia per restare su prodotti commerciali! Io credo che con 150 euro riesca a prendere uno schermo tipo Sopar Platinum con tela grigia, ho un'immagine di 240x130 tirata tirata, in realtà sarebbe stato meglio se fosse stato più grande, ma va bè mi arrangerò posizionando il vpr un pelo più avanti! :)
 
.::Iannuzz85::. ha detto:
Anche io noto una grande perdita di contrasto proiettando su muro bianco, infatti sto pensando di prendere uno schermo con tela grigia! Purtroppo schermi con tela nera non ne vedo in giro, o ci si arrangia con una tenda o qualcosa di simile, o bisogna ricorrere a tela grigia per restare su prodotti commerciali! Io credo che con 150 euro riesca a prendere uno schermo tipo Sopar Platinum con tela grigia, ho un'immagine di 240x130 tirata tirata, in realtà sarebbe stato meglio se fosse stato più grande, ma va bè mi arrangerò posizionando il vpr un pelo più avanti! :)
Ottimo,facci sapere quando lo avrai
 
ciao, scusa la domanda ma sto per acquistare anche io l'optoma in questione...
io ho un telo grigio fisso delle dimensione di 160x120 ed attualmente il mio proiettore e' installato a circa 4metri dal telo. con il nuovo proiettore riuscirei a metterlo alla stessa distanza oppure dovro' rifare i buchi sul soffitto per posizionarlo piu' avanti?
Grazie
Maurizio
 
Ciao Taboz
Per fare 160 cm di base devi metterlo a 2,6 mt di distanza dal telo.
Considerando assenza di shift lens e l'offset di 11 cm dell'immagine dal soffitto, penso sia improbabile un'installazione di questo tipo aggiungendo poi il problema di un eccessiva luminosità a quella distanza.
 
azz, allora sono fregato...
a questo punto che vpr potrei comprare per una buona proiezione di una immmagine di 1,6m di base? piu' di 1,6m non posso proiettare perche' la larghezza del muro non me lo permette:(
ciao e grazie

per intenderci: la mia situazione e' questa... di piu' proprio non posso allargarmi:(

http://img543.imageshack.us/img543/1448/pa080424.jpg
 
Ultima modifica:
ciao, sono andato a fare i conti su project calculator e ho visto che se metto 4:3 con una base di 160cm il proiettore va posizionato a 3,44m. a questo punto potrebbe andare bene?
grazie
Maurizio
 
E' da un po' che i film e partite comprese, vengono trasmessi in 16:9
Non mi sembra il massimo come soluzione, sai come li vedi belli magri poi :D
 
sawine ha detto:
E' da un po' che i film e partite comprese, vengono trasmessi in 16:9
Non mi sembra il massimo come soluzione, sai come li vedi belli magri poi :D

Più che altro il problema è che se proietti a 4:3 e usi un pc come sorgente avrai le bande nere sopra e sotto lo schermo, riducendo ulteriormente la dimensione dell'immagine proiettata, mantenendo però le proporzioni! Io non so cosa ci proiettavi prima, da 4 metri ci proietto anch'io e l'immagine è enorme, si attesta sui 110"!!! Non credo esistano grandi soluzioni a 16:9, a meno di ridurre notevolmente la distanza di proiezione (con le conseguenti difficoltà di installazione a soffitto)!
 
Ho fatto delle prove montando un piccolo telo bianco a cavalletto che mio padre custodiva da oltre 20 anni in cantina, veniva utilizzato in passato per proiettare delle diapositive, e ho provato a vedere la differenza tra la tela bianca e il muro bianco! Beh devo dire che differenze quasi non ce ne sono, sempre il problema dell'eccessiva luminosità, anche se si comporta bene su tela, forse c'è qualche microimperfezione sul muro che ad occio non vedo, ma diciamo che un occhio comune non vedrebbe la differenza, è proprio microscopica, mi sono dovuto avvicinare per notarla bene! Quindi ho deciso che prenderò uno schermo con tela grigia! Adesso effettuo l'ordine online e conto di averlo entro il prossimo weekend! Il problema sarà quello di realizzare una struttura su misura per montarlo distanziato dal muro, quindi i lavori saranno ultimati probabilmente uno o due weekend dopo! Nel frattempo sto anche realizzando un piccolo mobiletto in legno per alloggare il proiettore nella posizione giusta, il problema è che proiettando dall'alto devo appoggiare il proiettore al contrario, e non è semplice metterlo perfettamente dritto, senza contare che non voglio minimamente graffiarlo, quindi penso di adottare un pannellino di polistirolo cercando di posizionarlo il più preciso possibile! Non è mica facile sistemare il tutto, ma piano piano ci sto riuscendo! :)
 
Forse però posso risolvere capovolgendo l'immagine col pc, non ci avevo pensato! :D Il problema ci sarà guardando la tv, se collegherò un decoder digitale terrestre, altrimenti devo prendere una scheda tv per pc! Mhm... :D
 
.::Iannuzz85::. ha detto:
Più che altro il problema è che se proietti a 4:3 e usi un pc come sorgente avrai le bande nere sopra e sotto lo schermo, riducendo ulteriormente la dimensione dell'immagine proiettata
Taboz stava parlando di un'immagine con bande nere ai lati e poi ulteriormente ridotta da bande nere sopra e sotto.
Non ho fatto il calcolo, ma la risoluzione effettiva risulterà sicuramente misera + probabile correzione keystone necessaria che a detta di tutti risulta dannosa alla qualità d'immagine.
IMHO A questo punto io preferirei il tv.
 
allora a questo punto penso di comprare l'optoma lo stesso.Faro' così: provo a proiettare sul mio schermo fisso grigio che per l'esattezza e' 168cm e se l'immagine risultera' troppo luminosa vorra' dire che comprero' un telo mobile un po' piu' largo che attacchero' sul soffitto e tirero' giu' solo all'occorrenza:(.
A proposito: per una visione da circa 3,6m che larghezza di telo mi consigliate?
Grazie e scusate la mia niubbaggine...
Maurizio
x iannuzz: io ti consiglio vivamente una buona scheda tv per pc così con il mediacenter usi il pc per registrare tutto quello che vuoi semplicemente scegliendo cio' che vuoi registrare direttamente dal catalogo multimediale. e' comodissimo!
 
Ultima modifica:
Top