hd600x disponibile

Buongiorno a tutti,

stavo bighellonando per la rete in cerca di informazioni per l'acquisto del mio primo videoproiettore da salotto e mi sono imbattuto prima nel vostro forum e poi in questa discussione decisamente molto ma molto interessante!

La mia idea era di acquistare qualcosa di decente senza spendere un cifrone per l'utilizzo di giochi e film entrambi prodotti dal PC che collegherei, appunto, a questo proiettore in VGA o HDMI.
Non ho altre sorgenti.
Per la proiezione sfrutterei una parete bianca, dove posso giocare un po' con la proiezione (alta e lunga 3,5m).

Vi vorrei chiedere un paio di informazioni davvero terra terra (considerate che ne capisco poco di proiettori):

1) Esiste questo modello in bianco o è disponibile solo in nero?

2) Le lampade di ricambio si trovano facilmente? A che prezzo?

3) Abito in un appartamento mansardato e proietterei sulla parete centrale alle falde (quella di colmo) ma sto ancora decidendo se sarà meglio mettere e togliere il proiettore di volta in volta magari sul tavolino del divano, oppure se fissarlo al soffitto (che però è obliquo e mi limiterebbe per questo la distanza dalla parete).
Nel primo caso, dovrei fissarlo a 3 metri dalla parete di proiezione, nel secondo mi sa a non più di 2,3-2,5m.
Mi sapreste dire che tipo di grandezza della proiezione otterrei a queste distanze?

Grazie a tutti.

alccad ha detto:
1) Esiste questo modello in bianco o è disponibile solo in nero?

L'HD600X è solo nero, bianco c'è il fratello HD67 che però costa di più ed è più difficilmente reperibile.

alccad ha detto:
2) Le lampade di ricambio si trovano facilmente? A che prezzo?

A trovare si trovano... ma hai presente quante sono 2-3000 ore? ancora lo devi comprare e già ti preoccupi della lampada? Cmq se nn sbaglio Optoma non è troppo cara sui prezzi delle lampade. Cmq conta che quasi sicuramente, qualsiasi vpr comprerai, il giorno in cui esaurirai la lampada (credo almeno 2 anni) ci saranno così tanti Full-HD a buon mercato che comprerai un Full-HD invece di cambiare la lampada...

alccad ha detto:
3)Nel primo caso, dovrei fissarlo a 3 metri dalla parete di proiezione, nel secondo mi sa a non più di 2,3-2,5m.
Mi sapreste dire che tipo di grandezza della proiezione otterrei a queste distanze?

http://www.optoma.eu/distancecalc.aspx?PC=HD600X Qui calcoli tutte le distanze che ti servono...

Saluti, Francesco.

alias86 ha detto:
L'HD600X è solo nero, bianco c'è il fratello HD67 che però costa di più ed è più difficilmente reperibile.
Ecco cosa avevo visto tra le immagini di google!

alias86 ha detto:
A trovare si trovano... ma hai presente quante sono 2-3000 ore? ancora lo devi comprare e già ti preoccupi della lampada? Cmq se nn sbaglio Optoma non è troppo cara sui prezzi delle lampade. Cmq conta che quasi sicuramente, qualsiasi vpr comprerai, il giorno in cui esaurirai la lampada (credo almeno 2 anni) ci saranno così tanti Full-HD a buon mercato che comprerai un Full-HD invece di cambiare la lampada...
Da profano non ho mai sentito questa marca e non vorrei che fosse qualcosa che poi ha magari parti di ricambio introvabili...

alias86 ha detto:
http://www.optoma.eu/distancecalc.aspx?PC=HD600X Qui calcoli tutte le distanze che ti servono...

Saluti, Francesco.
Fantastico!

Grazie mille, spero di contribuire presto alle impressioni personali di questa discussione.
A questo punto rilancio: alla fine non ho capito se il 3D prodotto dal PC è compatibile o se ha bisogno del convertitore.
Non ne ho un grande bisogno, ma siccome ad hardware sarei a posto... beh sarebbe una cosa in più benvenuta, al contrario il costo del convertitore sarebbe un po' eccessivo per un semplice sfizio.

alccad ha detto:
sto ancora decidendo se sarà meglio mettere e togliere il proiettore di volta in volta magari sul tavolino del divano, oppure se fissarlo al soffitto.......

A me, togliere e mettere il VPR farebbe passare la voglia di utilizzarlo.
Sai che rottura ogni volta tacca e stacca i cavi della corrente, cavo hdmi, regola lo zoom regola messa a fuoco....
Invece se lo appendi devi solo premere un pulsantino del telecomando ed attendere qualche secondo.
Io dico che se riesci ad ottenere l'immagine della grandezza voluta, non pensarci un attimo ad appenderlo.

sawine ha detto:
A me, togliere e mettere il VPR farebbe passare la voglia di utilizzarlo.
Sai che rottura ogni volta tacca e stacca i cavi della corrente, cavo hdmi, regola lo zoom regola messa a fuoco....
Invece se lo appendi devi solo premere un pulsantino del telecomando ed attendere qualche secondo.
Io dico che se riesci ad ottenere l'immagine della grandezza voluta, non pensarci un attimo ad appenderlo.

Sono pienamente d'accordo.
I problemi di fatto sono 2: la dimensione dell'immagine (visto che 1 metro su 3 cambia molto) e la disposizione dei cavi.
Se lo attacco al soffitto i cavi dovrebbero girare sul lato del mobile tv, poi attorno alla porta di ingresso, poi dietro al divano, poi sul muro ed infine sul soffitto (obliquo perchè mansardato, quindi senza nemmeno il punto luce per la corrente).
Inoltre il cavo di alimentazione non è proprio snello e l'HDMI non so quanto si possa portare in giro, spero più del VGA!

Per quanto riguarda il 3D, è ancora prematuro dire se funzionerà o meno senza adattatore. Diciamo che l'unico sistema per pc oggi disponibile sarebbe il kit nVidia 3D Vision, ma nessuno l'ha ancora provato con l'HD600x, che non è nella lista dei vpr compatibili con questa tecnologia. Ma lo è ad esempio l'HD67, o alcuni modelli Acer, quindi se davvero ti interessa il 3D potresti andare sull'HD67 senza problemi, però non funzionerebbe con console e con lettori bluray 3D senza adattatore.
Come connessione è meglio l'HDMI e ti consiglio di proiettare da 3 metri per ottenere un migliore risultato. C'è anche da dire che se lo usi in ambienti totalmente oscurati la luminosità è perfino troppa (servirà forse per il 3D), e quindi sarebbe più indicato proiettare su tela grigia (cosa che farò anch'io). Su muro bianco non va male, ma se non è perfettamente liscio l'immagine non sarà perfettamente nitida. Esistono vernici apposta per muro ma costano un capitale, sarebbe meglio il classico telo. Da 3 metri avresti già un'immagine di 84" con una larghezza di 186 cm, non male! :)

Ragazzi io intanto posto delle foto che ho scattato. Attualmente proietto su muro bianco, sto ancora aspettando che mi ritorni il telo corretto! :( Le immagini non sono perfette, con il telo nuovo saranno da rivedere tutti i settaggi. Ho scattato le foto senza flash, il risultato è quello che vedete.

tn06112010416.jpg

tn06112010417.jpg

SIN CITY (720p)
tn06112010418.jpg

UNA NOTTE DA LEONI (720p)
tn06112010422.jpg

STAR WARS - IL RITORNO DELLO JEDI (DVD)
tn06112010423.jpg

CHECCO ZALONE - CADO DALLE NUBI
tn06112010420.jpg

AMERICAN PIE 7 - THE BOOK OF LOVE
tn06112010421.jpg

In effetti sto rivalutando pesantemente l'opzione adattatore. Ero contrario in un primo momento, ma con il 3D che incombe pesantemente forse non lo sono più. Aggiornare tutto il mio impianto per essere 3D vision ready mi costerebbe comunque tanto.
Il primo kit con trasmettitore e i secondi occhiali come minimo li ho trovati a 125+100 circa cioè 225€.
La scheda video minima è una GT240 e la minima con 1GB di memoria dedicata costa intorno agli 80€.
Per evitare rallentamenti dei bluray3D dovrei anche prendere una CPU x4, la minima, nuova, è una athlon II x4 2,8 ghz e costa minimo 70€. E per fortuna la mia scheda madre la supporta, altrimenti mi toccava cambiare tutto il pc, o quasi...
Per 3d vision mi pare di aver capito che sia obbligatorio un collegamento DVI dual link - HDMI, io ho solo un HDMI-HDMI, e un cavo almeno decente DVI-HDMI da 10m (è questa la lunghezza che mi serve), costa una cifra. Voglio essere ottimista dicendo 80€. Più a buon mercato non ci sono, se non DVI single link-HDMI e non andrebbero bene.
Tutto ciò per vedere solo ed esclusivamente Bluray3D e forse per giocare un pò con il PC.
Quando inizierà a trasmettere la TV in 3D? io non potrò vederla.
se sviluppano una nuova console strafiga in 3D? io nn potrò usarla in 3D.
Parliamoci chiaro, io non ho sky, ma non si sa mai. Dopo aver speso più di 400€ sarei contento se almeno fossi pronto a quasi ogni evenienza.
Invece l'adattatore costa si 300€ (sarà così?), più un altro paio di occhiali DLP-link facciamo 70€ il tutto verrebbe 370€. Poi va beh, bisogna aggiungere il costo di un lettore bluray 3D esterno, ma credo che i prezzi prima o poi crolleranno. come del resto è successo con le TV, ma almeno sarei pronto sia a sky 3D, sia a bluray 3D sia a console 3D, e perchè no, anche al digitale terrestre 3D.
morale della favola aspetterò la contromossa di ATI a 3d vision, se non mi soddisfa nel prezzo credo farò un pensierino all'adattatore quando i prezzi saranno più abbordabili. Del resto ora è disponibile solo Oceani 3D (documentario), quanche cartone animato (piovono polpette, mostri contro alieni, moster house??), e Avatar 3D per ora solo con un televisore Panasonic che non comprerò mai.
Prepararsi ora al 3D sarebbe da folli... aspettiamo :) magari sbuca fuori qualche altro adattatore, e la concorrenza abbatte i prezzi.

Ultima modifica:
Dopo tanta attesa, mi è stato spedito lo schermo corretto con la tela grigia! :D Adesso appena ho tempo lo monto, mio padre dovrebbe prepararmi i supporti su misura per appenderlo distanziato dal muro, se tutto va bene settimana prossima sarà pronto! :p

FInalmente dopo tanto riflettere entrerò pure io a far parte della famiglia, ma con il fratello HD67 (trovato a 400 euro)

Dovrebbe arrivarmi oggi, poi lo proverò per iniziare sul muro :D

Avete qualche consiglio come inizio?

.::Iannuzz85::. ha detto:
Dopo tanta attesa, mi è stato spedito lo schermo corretto con la tela grigia! :D Adesso appena ho tempo lo monto, mio padre dovrebbe prepararmi i supporti su misura per appenderlo distanziato dal muro, se tutto va bene settimana prossima sarà pronto! :p
ottimo !

Ciao a tutti
seguo la discussione da parecchio tempo
oggi mi è arrivato il vpr.
Primo impatto abbastanza positivo
Ma nessuno l'ha provato in 3d?:) :) :) :) :)

Saluti e domande

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vi devo fare i miei complimenti,
ho un optoma HD700x e vorrei passare al 600x per via della frequenza verticale di 120Mhz e volevo sapere se l' HD600X che tipo di codifica 3D ricevesse in entrata, sono sicuro che quella sequenziale che utilizza il 3D-vision vada bene, ma sul sito Nvidia nn ho trovato la compatibilità con il proiettore in esame ma solo con il modello HD67N (chiaramente la N sta ad indicare certificazione Nvidia).

Nessuno ha ancora testato il proiettore con il 3D???

Grazie in anticipo per le risposte!

Grazie per il link della guida,
secondo voi, se mando al proittore (tramite driver Nvidia 3D vision) il segnale a 48 frame a 120mhz posso usare gli occhiali con DLP-link, bypassando l'IR Blaster di nvidia. Oppure se c'è un adattatore che mi converte il DLP-Link in IR.