[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

Ciao alex, pare che ho risolto tutto!!!innanzitutto ho impostato meglio i diffusori e come dicevi tu il volume comincia a sentirsi più alto intorno ai -45 db come dicevi...bisogna smanettare sul settaggio delle casse dove purtroppo ancora non sono molto pratico, sugli " Hz ", nel senso che: scegliere 80, 100hz, è solo una questione di gusti e di conseguenza posso settarli a mio piacimento, oppure no perchè la scelta va fatta in base a quanto sono vicine/lontane le casse? è comunque davvero singolare che raggiunto un volume pressocchè alto, da quel punto in poi, anche una singola "tacca" in più ti cambia tantissimo!!! Infine ho risolto per il sub, utilizzando un unico cavo RCA dall' IN del Sub, al pre-out del sub sul sinto. Inizialmente avevo collegati entrambi i canali sull' IN del sub confluendo poi in unico cavo RCA da collegare all'uscita del sub sul sinto ma non mi dava nessun segnale (ho seguito inizialmente questa procedura copiando paro paro un altro impianto, dove c'era questo tipo di collegamento che funzionava benissimo)! Evidentemente qui ne basta uno solo di cavo.
Sono cmq molto soddisfatto, è anche venuto un mio amico tecnico a vedere il problema, e lui che gli harman kardon non gli aveva mai montati è rimasto davvero sorpreso (tanto quanto le dimensioni del telecomando)!
 
Vash73 ha detto:
...bisogna smanettare sul settaggio delle casse dove purtroppo ancora non sono molto pratico, sugli " Hz ", nel senso che: scegliere 80, 100hz, è solo una questione di gusti e di conseguenza posso settarli a mio piacimento, oppure no perchè la scelta va fatta in base a quanto sono vicine/lontane le casse?
Quella di cui parli è la frequenza di crossover, e non devi regolarla a piacimento, nè tantomeno a seconda delle distanze, va invece regolata a seconda del tipo di casse che hai.
Se per esempio sul fronte hai casse che partono da 40Hz, settare su 80Hz perdi tutta la gamma 40-79Hz. In questo esempio il giusto settaggio sarebbe "Large".
 
come dice beralios, la frequenza dei diffusori non va assolutamente messa a caso. Io non ne so molto quindi ti consiglio di chiedere a qualcuno (anche qui ovviamente) come impostare i tagli in base ai tuoi diffusori.

Io comuqnue ho le frontali su large ( le mie sono indiana line tesi a tre vie...sono le torri)
il resto a 60 e 80 (centrale e surr sempre IL TESI.)

comunque se non hai le torri credo che se metti tutto su 60hz dovrebbe andare... però aspettiamo un parere da chi ne sa più di me (praticamente tutti:D )

per quanto riguarda il sub se ho capito bene, prima era collegato a 2 rca(bianco rosso) ne sub e un singolo rca nell'uscita pre out sub.(strano che non funzionasse) perchè in pratica dovrebbe essere uguale a come è collegato ora( 1 rca nel sub e 1 rca nella pre out dell'ampli...
comunque l'imporante è che ora va...
 
Ultima modifica:
Beh non va persa la gamma 40/80...va semplicemente demandata al sub,che sulle basse frequenze, a meno che non sia un ciofecone,sicuramente lavora meglio dei diffusori
 
Teoricamente hai ragione, in ambito HT sicuramente, ma ho paura (non sono sicuro) che in stereo la gamma vada proprio persa in quanto, come aveva osservato Dave76 qualche post fà, la traccia stereo non prevede ovviamente la traccia LFE... bisognerebbe provare.
 
giustissimo,pero' non so adesso come si comporti quel sinto,pero' solitamente si imposta in direct o pure direct e i tagli e le impostazioni di crossover si annullano e i diffusori tornano in full range,pero' non conoscendo quel sinto non so dire se sia prevista la funzione direct o pure direct.
A meno che non ascolti in stereo la musica con il sub,
quella non è la traccia Lfe,ma semplicemente il range di basse frequenze di cui vengono allegeriti i frontali, quindi va comunque al sub anche in stereo, in pure direct invece resta tutto sui diffusori a full range, non si perde nulla comunque
 
Ultima modifica:
E' questo il punto. Il direct per come lo si conosce per gli altri brand non ce l'ha. Il manuale dice che si può ottenere semplicemente impostando i controlli audio su Off, ma è da verificare perchè comunque sarebbe un direct elettronico e non fisico (tramite pulsantino).
 
Beh ma cio' che arriva ai frontali,di basse, non è la traccia lfe...comunque vengono dirottate al sub quelle informazioni,anche in stereofonia. Certo che se si preferisce ascoltare in stereofonia senza sub,allora va si vagliato il comportamento del sinto
 
Piccola info!!!!!!!!!!

Ragazzi, una curiosità, quacuno di voi ha provato a collegare l'uscita ottica della ps3 all'avr 255?
Perchè, io ho provato con il mio(anche se è un modello diverso) e stranamente i suoni della dash non si sentono, mi compare la scritta unlock mentre nei giochi, film, mp3 e tutto il resto funzionano perfettamente.
Qualcuno mi sa spiegare come mai?
P.S ho provato l'uscita HDMI è i suoni della dash funzionano, mentre in ottico no.
 
Grazie mille per le risposte, ciao Beralios ho preso da un depliant le caratteristiche delle casse in quanto non ho il libretto originale ne tantomeno questi valori sono scritti sulle casse:
Allora, i diffusori sono tutti della Tannoy (mercury serie mx, escluso il Sub che è della Canton modello AS 25 SC), i frontali sono una coppia di torri della Tannoy MX4 a 3 vie (che ho impostato su LFE), e sul depliant sono riportate queste caratteristiche:

Frontali
Recommended amplifier power - Watts RMS: 10 – 120
Power handling - Watts Peak: 180
Sensitivity - 2.8volts in at 1 metre on axis: 91Db
Nominal Impedance – Ohms: 8
Frequency response +/- 3dB: 31Hz - 20kHz (è per caso questo il valore che mi interessa?)

Il centrale:
Recommended amplifier power - Watts RMS: 10 – 90
Power handling - Watts Peak: 150
Sensitivity - 2.8volts in at 1 metre on axis: 90Db
Nominal Impedance – Ohms: 8
Frequency response +/- 3dB: 68Hz - 20kHz

Posteriore Sorround:
Recommended amplifier power - Watts RMS: 10 – 120
Power handling - Watts Peak: 70
Sensitivity - 2.8volts in at 1 metre on axis: 86Db
Nominal Impedance – Ohms: 8
Frequency response +/- 3dB: 59Hz - 20kHz

Sub Canton:
RMS Power: 80 watt
Music Power: 150 watt
Power Consumption: 130 watt
Frequency Range: 22…150 Hz

Scusate sto popò di libro che ho scritto spero riusciate a darmi una mano, grazie di nuovo

PS

Ma se in ambito HT le setto nel modo più appropriato, sentendo un cd musicale devo regolarmi diversamente immagino (dovendo tener conto se far o meno intervenire il sub).
 
Vash73 ha detto:
Allora, i diffusori sono tutti della Tannoy (mercury serie mx, escluso il Sub che è della Canton modello AS 25 SC), i frontali sono una coppia di torri della Tannoy MX4 a 3 vie (che ho impostato su LFE)

Prova front a 80hz/70hz con il subwoofer poi prova front senza sub diffusori su Large.
 
Ciao R!ck, grazie mille, rientro a casa solamente sabato mattina ma poi la faccio subito questa prova.
Pensa che all’inizio avevo utilizzato l’ezset/eq e mi aveva settato in automatico il centrale a 80 hz e i frontali su Large (ma forse perché in quel momento non vedeva il sub), leggevo pure che in stereo (con CD musicali) andrebbe risettato nuovamente in quanto in queste condizioni la sorgente del sub viene spesso a mancare (se fosse il contrario però non mi dispiacerebbe).
Comunque vedo che è molto importante sta cosa della frequenza che per me era un dato semisconosciuto e solo vedendo un po’ su internet comincio a saperne qualcosa di più (sul libretto delle istruzioni del HK tra l’altro porta l’esempio del sub 25HZ – 150HZ, da settare x l’appunto sui 150HZ, avendolo anche io riportata questa frequenza, immagino dovrò seguire questo dato).

Per Alex: l’ho trovato strano anche io, infatti con 2 cavi RCA sentivo un brusio di fondo come se la “tensione” arrivasse, ma non sentivo nulla, appena ho utilizzato un solo cavo (stavo in fase di tono per settare i diffusori), mi si è sentito subito!!
 
Vash73 ha detto:
25HZ – 150HZ, da settare x l’appunto sui 150HZ, avendolo anche io riportata questa frequenza, immagino dovrò seguire questo dato.
E' più complesso di così. Comunque eviterei i 150hz. Problemi di localizzabilità in agguato e altro...metti il crossover a 80hz /60hz.
 
Questo dato era un esempio riferito al sub, dato per scontato che inserisco la frequenza di 80/70 hz per la casse front, posso mettere il sub a 150HZ, o al limite a 120Hz? grazie di nuovo
 
E' una settimana che sono alle prese anche io con la taratura delle casse, ho effettuato più volte quella automatica, ma mi setta sempre il sub a -10, e tutti gli altri a 0. Crossover per tutti a 150hz, possibile?
Avreste qualche consiglio in merito?
 
si....

lascia stare la taratura automatica... setta tutto manualmente....
prendi un metro e misura le distanze....setta i livelli delle casse come meglio credi e in base ai diffusori che hai, imposta la frequenza;)
Se non sai che tagli inserire dicci i diffusori che hai e ti diamo una mano noi;)

ricordati di disinserire l'equalizzatore automatico altrimenti rimangono i settaggi automatici! mettilo su OFF
 
Top