Io appartengo alla scuola del "chi fa da sé fa per tre", quindi a suo tempo ho preferito investire più o meno lo stesso denaro (in verità un po' di più) in sonda e licenza software, oltre al tempo per imparare a dovere i rudimenti necessari, e le calibrazioni me le faccio da me. Come han già detto altri, dopo un certo numero di mesi una calibrazione va comunque ritoccata, a prescindere che venga effettuata sul processore o sul display stesso, quindi...
In più, un display nuovo ha caratteristiche di funzionamento assai differenti da quelle che avrà una volta assestato, dopo un determinato numero di ore di funzionamento, per cui una calibrazione fatta sul display in fase d'acquisto per me ha ancora meno senso (non conosco gli OLED specificamente, immagino però che anche loro avranno una sorta di rodaggio prima di assestarsi su un funzionamento più o meno stabile, che poi si modifica comunque progressivamente nel tempo di pari passo con l'utilizzo).
Le considerazioni sull'acquisto di un processore video esterno invece esulano da questo discorso, per cui evito di spenderci tempo.
Ettore