Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Interessante discussione sull'argomento...
http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/1453659-calibrate-0-255-16-235-a.html

Questo è un articolo di Emidio Frattaroli...

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/136/la-nuova-misura-del-gamma_2.html

dove dice:

senza scendere nel..........[CUT]

Premetto che la mia tv non ha la possibilità di impostare la gamma (se limitata o completa...), quindi non so di per certo come tale opzione vada impostata sul vostro proiettore... Detto questo, la prova del 9 è molto semplice...
Quanto riportato nell'interessantissimo articolo di Emidio è tutto giusto, perlomeno nella teoria (considera che è un'articolo del 2007...), ovvero, lo standard cui fanno riferimento i BD (che escono in Y-PB-PR, secondo lo standard rec. 709 16-235) è quello, ma in pratica diversi film si servono di qualche step oltre per ottenere determinati effetti (ad esempio il Grande OZ - 2013) e in questi casi, settando il picco a 235, si avrebbe un White crush dei su citati dettagli...
Per questo negli ultimi anni, secondo gli esperti è buona cosa tenere qualche step di margine, capacità del tv permettendo (prova a chiedere ora ad Emidio cosa ne pensa...).

Personalmente vedo i BD dalla Ps3. In questo caso, la gamma RGB (utilizzata per giochi e xmb) va impostata su limitato, mentre il superbianco (che si riferisce al formato Y-Pb-Pr in cui escono i BD) va attivato... Ripeto, la mia tv non ha impostazioni di sorta ma mostra il segnale così come lo riceve dalla fonte.

Fossi in voi proverei in entrambi i modi, con su pattern visualizzati in formato rec 709 (tipo dei file AVCHD, visualizzati da un lettore BD, assicurandosi che l'uscita sia impostata in Y-Pb-Pr).
L'obbiettivo è avere il nero sulla 16 (che pare sia sempre il nero di riferimento nei BD in pratica, oltre che in teoria...) e per quanto riguarda il bianco, vedere fino la 235 è ok, ma per i motivi su detti, se si riesce a vedere anche un po' oltre (242/243, o anche oltre) è meglio.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, una curiosità ma si puo calibrare anche con il 3d ?
mi spiego meglio ho pensato se davanti la sonda metto l'occhiale per il 3D ( i miei occhiali del JVC hanno la lente che tende sul giallo) la calibrazione viene bene? oppure è inutuile.
 
Buon Giorno a tutti..

Dopo aver acquistato una TV Samsung 4K JU7000 40" pollici, ho capito che necessita una adeguata regolazione...

Il fatto è che già da qualche mese, continuo a correggere spazio colore servendomi appunto su quello su cui se riesce trovare in rete (forse male da parte mia) non sono pienamente soddisfatto del risultato finale ossia non lo sia perché comunque la qualità dell'immagine è veramente buona, se no, appunto, per il solo fatto che non sono sicuro che i valori RGB, gamma, scala dei grigi, siano quelli giusti per davvero o no,.. Quindi mi sono detto, se non provo non lo saprò mai...
Ed eccomi qui, mi sono registrato sul forum dopo aver ricevuto da Amazon "l'acquisto" importante che mi attendeva da un po' e che per il suo valore indeciso di acquistare la x-rite i1 display pro che dovrò utilizzate con HCFR come mi pare di aver capito :) ecco mi sono un po letto tutta la guida quindi sono alle primissime armi su questo mondo della calibrazione che da tempo mi fa brillare gli occhi quando leggo i vari thread sul web e anche qui...
Spero propio di imparare e soprattutto di riuscire nella calibrazione... Ma volevo ringraziare a tutti voi che avete creato questo forum e a quelli anche che partecipate sull'argomento non che appassionati e professionisti... È veramente utile...

Grazie
 
Ultima modifica:
Tienici aggiornati! ...e tieni presente che a volte ad un occhio "abituato male" serve un minimo di tempo per imparare ad apprezzare un pannello calibrato al riferimento... dopo non si torna più indietro ;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille della Risposta@Peppe90...

Infatti, ieri sera sono stato 4 ore solo per calibrare connettere installare e tutto per arrivare soltanto alla calibrazione del bianco 2pt per dopo a quella a 10pt con i patterns da 0%10% fino al 100% 10pt ed ero contento come un bambino... Ma molto stanco... Dopo ho cercato di correggere l'errore dE che era un po latino per raggiungere il livello gamma 2.2 e qui è stata veramente dura e non so se ho fatto tutto giusto, ma sono riuscito ad abbassare l'errore dE di tipo non ricordo bene adesso ma era poco sopra i livelli graffici RGB per arrivare ad un 2 mi pare o poco più sotto, tenendomi alla fine sul bianco 100% adesso appena arrivò a casa vi confermo...

Comunque adesso ho mille domande di base tipo: Ho capito che non è necessariamente d'obbligo installare i driver della i1DPro3 perché installando l'ultima versione di HCFR ci sono già caricati dentro AgryllCMS? Giusto?
Una vota installato HCFR collego la sonda e lancio il programma HCFR Aprendo una nuova calibrazione mi chiede i patterns come saranno caricati DVD/Manuale (quelli che uso io .mp4)
Poi rivela la i1 Display Pro III e da lì in poi praticamente lascio tutto configurato come da default diciamo senza aggiungere niente altro su display refresh li metto nessuna e vado avanti ecc?
Perché così ho fatto ho controllato andando nelle preference/Advance che sia tutto spuntato come dalla guida sulla prima pagina solo che appena diversi nei 300ms della latenza di letture penso sia.. E anche la gamma su ITU-R 1886 2.2 di default anche... E da lì ho iniziato...
Cercando un valore per finire sul bianco 100% 120cm/d2 e cercando di avere la curvatura della gamma lineare e a 2.2 giocando con il backlight, contrast e Gamma della TV in se... Ufff ancora mi ancano tutti i Primari e secondari se non vado errato... Ho salvato il tutto su vari .hrc per poi avere un'idea di come sono partito e fino a dove sono arrivato,.

Ma forse ho sbagliato qualcosa, ma per essere la prima parte della calibrazione non è affatto male, è vero mi sembra un po strano... Ma va molto meglio di tutte le volte che occhio nudo l'ho regolata...

Scusate per il mega discorso ma sono abbastanza entusiasta e contento allo stesso tempo, ma poi mi viene il dubbio che del tipo non ho profilato la mia sonda e se sia necessario farlo prima della calibrazione con una sonda nuova su HCFR?

La taratura del gamma l'ho fatta sulla dinestra Bianca 100% dal GCD.mp4 gray scale white dopo aver fatto la 2pt e la 10pt

Dopo posterò i valori raggiunti al momento...

Grazie mille per rispondere @Peppe90
 
La i1D3 non ha bisogno di driver, viene riconosciuta da tutti i software di calibrazione.

Come “Display Type” dovresti selezionare “No Refresh Display” oppure “LCD WLED”, io farei una lettura della grayscale prima con uno poi con l’altro per verificare quale sia più idoneo per il tuo TV.

Trattandosi di LCD, per il gamma selezionerei Display Gamma w black compensation=2.22 oppure BT.1886=2.4, andrebbero provati entrambi.

Trattandosi di Samsung regolerei Grayscale e Gamma contestualmente intervenendo su G per il gamma/Y e su R e B per il WB per i 10pt.
 
Ultima modifica:
@f_carone

Grazie mille per il consiglio davvero, :)

Ok appena arrivo faccio le prove, ma devo tenere un valore 120cd/m2 sempre per un LCD giusto? o devo seguire come da guida i 90cd/m2 sempre sul bianco 100%.

È la gamma 2.2 la vedo sempre sul bianco al 100%?
 
La luminanza massima è una scelta personale, 120 cd/m2 è una buona via di mezzo per visione notturna e diurna.

Se il tuo TV ha la regolazione RGB a 10punti e non la regolazione avanzata del Gamma (sui Samsung non è presente), il gamma lo regoli contestualmente alla grayscale (WB), quindi per ogni step agisci regolando la Y (gamma) con il comando G e compensando anche R e B per il WB.
 
Ultima modifica:
ok

adesso provo, infatti non ho la regolazione della gamma (solo quella classica con lo slider da -3 a +3 che penso non serva a molto) invece su quella 10pt si...

ma quindi devo cercare su Y(gamma) su tutta la scala grigi a 10pt sul valore 2.2? :mc:

ok... in tanto inizio a fare come mi hai appena consigliato... Grazie mille :)
 
Leggi il post #4, in sostanza devi allineare per ogni step da 10 a 100 il valore di "Y" al "Target Y" (nelle vecchie versioni di HCFR il "Target Y" corrisponde a "gamma Y" come riportato nel post citato) agendo sul G e compensando R e B per il WB.
.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio:

vorrei calibrare il mio samsung ps60e6500, sarebbe la prima volta sia per la tv che per il sottoscritto (neofita in materia) :)

Ho a disposizione una i1d3 e calman 4.5 (una vecchia versione quindi).

Ho un dubbio sul sw: posso tranquillamente procedere con calman anche se vecchio, o mi suggerite di usare l'ultima versione di hcfr? Non avendo mai fatto una calibrazione, mi piacerebbe capire quale dei due sia il software più intuitivo/"semplice" da usare.

Nel caso mi suggeriste di usare calman, secondo voi posso attenermi a questa guida? http://www.spectracal.com/downloads/files/Website/CalMAN-practical-calibration-guide.pdf

Per quanto riguarda i dischi pattern indicati a pag.1, sono necessari tutti e tre? Va bene se scarico la versione mkv per utilizzarla sulla ps3?

Grazie per le dritte! ;)
 
CalMAN 4.5 va bene, io utilizzo CalMAN 5, Il mio consiglio è di iniziare ad imparare con HCFR, poi passare a CalMAN che è più tecnico su alcuni aspetti e non avendo una guida chiara come questa potresti disorientarti.
Consiglio di scaricarti il GCD anche in formato mkv va bene, per il plasma samsung dovresti utilizzare i pattern di tipo APL, inclusi nel GCD.
 
Grazie carone, utilizzando l'ultima versione di HCFR cambia qualcosa rispetto ai passaggi descritti in guida (che ha come rif. la versione 3.1.0.7)?

Ok, quindi se scarico il disco "GCD by Roby" è sufficiente, non serve altro, giusto?
 
Top