Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Non penso sia buona cosa, avete mai provato a modificare le curve cromatiche in Photoshop? se ci sono 20 step e ne salti alcuni forzi la curva a non seguire un andamento non "raccordato". esempio se alzi lo step 10 salti il 15 e modifichi il 20 rischi di creare un effetto a gobbe.

Diverso è il caso se il tv presenta meno punti di modifica, ad esempio il mio vecchio VT30 aveva solo la 2 punti + 10 .
 
Infatti avevo precisato volendo e successivamente rileggendo ed eventualmente modificando a 20 punti, resta sottintesa l'osservazione delle buona norma di non eccedere con i comandi in precedenza e soprattutto a valori che si susseguono come montagne russe.
 
Ultima modifica:
Calibrazione a 20 punti completata.

2z56vja.jpg


2utkdxh.jpg


muzasx.jpg


sqmv5c.jpg


....rimangono solo quel diavolo di Magenta che non si vuole proprio piazzare meglio che come in foto ed il gamma a 95ire che non posso variare visto che con gli rgb sono già a fondo corsa. Comunque un buon risultato no? Che dite?
 
Ultima modifica:
se ci sono 20 step e ne salti alcuni forzi la curva a non seguire un andamento non "raccordato". esempio se alzi lo step 10 salti il 15 e modifichi il 20 rischi di creare un effetto a gobbe.

Quoto. Pensavo di aver fatto una foto alla scala dei grigi (post calibrazione di soli 10 dei 20 step) ma evidentemente mi sono scordato. Avevo tutte gobbette (10ire perfetto, 15ire con dE 8, 20 perfetto, 25 con dE 7...ecc ecc...). Avevo in un primo momento abbandonato l'idea di calibrare a 20 step (la vedevo troppo complicata infatti quando mi sono deciso ho impiegato 4h per calibrare solo i restanti step intermedi (5,15,25 .....)), e mi stavo accontentando dei 10 step. Poi però mettendo su qualche disco bluray per verificare la bontà della calibrazione, ho notato come se ci fossero degli artefatti sugli incarnati (sulle 10/20ire), il colore della pelle, solo in alcuni punti dela faccia, come ad esempio la barba, non era rosa ma tendeva al blu, quasi come se ci fosse una patina sopra (per capirci, era tipo l'effetto che si ha scattando una foto ad una persona che ha una fonte luminosa dietro di essa e non davanti come dovrebbe essere per avere uno scatto ottimale), a quel punto con l'immagine su schermo ho riaperto il setting della tv ed ho notato che se variavo i 25 ire questa patina tendeva a scomparire ed il colore della pelle tornava credibile. Non ho avuto più dubbi e mi sono armato di santa pazienza iniziando la calibrazione a 20 punt. Una volta completata, la differenza è stata netta: i volti, le giacche e tanti altri dettagli hanno assunto tutt'altra cromaticità. Sono soddisfatto, e consiglio, come hanno detto alcuni qui più esperti di me, di partire con 2 step, poi 10 step e poi 20 step. Una volta completata la calibrazione a 10 step provate a fare la lettura a 20 step e capirete quanto lontani si è dalla calibrazione completa
 
Non ho mai visto materiale video che supera i 235 di bianco.
Filippo, questo va bene se hai spazio colore 0-255 cioé console e pc.
Vero a rigor di logica, io invece vado oltre in quanto mi è spesso capitato di osservare, e non parlo solo del mio plasma, che tenendo scrupolosamente il White clip su 235 i colori poi hanno un clip non allineato ovvero spesso i primari e soprattutto i secondari possono presentare un clip anticipato, pertanto è buona norma regolare il contrasto in maniera che il White Clip sia oltre la barra 235 quanto possibile. Il mio workflow per scrupolo prevede anche il controllo del peak-white fino a 109% White.
 
Ultima modifica:
Concordo, ormai da tempo la regola del white clip a 235 è stata abbandonata in favore di una maggiore apertura, non solo per le ragioni spiegate da Filippo, ma anche... se non ricordo male... per il fatto che qualche raro caso di materiale nel campo del whiter than white esiste (Il Grande Oz non era forse uno di questi?).
Ettore
 
Ciao a tutti, prima di impazzire vorrei provare a chiedere il vostro aiuto.
Ho letto la guida in prima pagina e ho provato anche con qualche guida esterna.
Ho una sonda x1display pro e ho perso già 4 ore senza capire nulla.

Edit: ho scritto 2 km e mi si è cancellato tutto ...

Provo di nuovo, ho la regolazione dei colori primari dentro temperatura colore chiamati contrast red, green e blu e ho brightness red, green e blu. Sono questi i famosi rgb low e rgb high?
Oppure sono quelli che trovo nel cms che hanno gain e saturation?
Oppure sono quelli che trovo dentro gamma divisi per red high, med e low e cosi per gli altri 2.

Ho una sonda x1 display pro e uso hcfr, dopo posterò qualche screen. Devo calibrare un vpr dlp mitsubishi hc3800, che profilo devo scegliere nella schermata di hcfr?

Se ho capito bene ho -46% di rosso ma anche se metto i valori del rosso al massimo la lettura non cambia quasi per niente....un problema di calibrazione della sonda o mi sfuge qks?

Conviene usare lo schermo del portatile con hcfr e lo schermo del vpr con immagini test e fare la lettura continua? Posso vedere i cambiamenti in tempo reale?

Grazie per la pazienza, scusate per le troppe domande.

menu.jpg


20160111_005334.jpg


20160111_004500.jpg


20160111_011838.jpg


20160111_010256.jpg


20160111_010313.jpg


20160111_010243.jpg
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche altra prova e provato a calibrare la scala di grigi tramite contrast rgb e brightness rgb che ancora non ho capito quale dei 2 è low.

Il risultato è questo, non so come sistemare la parte alta pero'...

20160112_013227.jpg
 
Continuo il mio monologo...purtroppo.
Sn riuscito a capire qks e ho calibrato la scala dei grigi. Non riesco a sistemare la parte alta 80, 90 ire...soluzioni?
Per quanto riguarda il bilanciamento a 10 punti come funziona? Mi pare di capire che servono funzioni che il mio VPR non ha, vero?

La gamma invece non ho capito come va sistemata, sempre combiando i valori rgb low e high oppure no?
 
Non conosco il tuo proiettore, dovresti vedere nel manuale se ha il bilanciamento del bianco a 10 punti... Se non c'è, puoi cmq usare quello a 2 punti:
Metti il pattern bianco 80% e regoli fino a ottenere il miglior risultato con i comandi RGB high, poi metti su una schermata con bianco al 20% e calibri gli RGB low.
Fai un po' di avanti e indietro tra le 2 fino ad ottenere il miglior risultato.

Per il gamma se non hai le opzioni per il bilanciamento e nemmeno dei preset, non c'è niente da fare... Se la tv ha diversi profili immagine, misurali tutti e utilizza quello che più si avvicina a un bel 2.22 e che magari sia anche il più possibile lineare... se il gamma è leggermente sotto (2.1) alle bassissime luci e aumenta verso le alte (2.3), di solito va cmq bene (secondo alcuni, meglio...), qundi cerca di evitare il contrario...

Il bilanciamento del bianco purtroppo non influenza in maniera significativa il gamma... è vero in contrario invece.

P.S. Prova ad agire sul verde con i comandi RGB (e naturalmente varia anche blu e rosso di conseguenza...) e vedi se il gamma cambia (aumentando il verde dovrebbe diminuire e viceversa...).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, alla fine ho capito che il mio vpr non ha il bilanciamento a 10 punti...cmq prima ho postato tutte le opzioni che ho.
Sono riuscito a sistemare la scala dei grigi, è quasi perfetta ho qualche problemino in alto ma sto cmq sotto 3.
Il gamma è 2,20.

Adesso devo provare a sistemare i colori, solo che al primo tentativo ho distrutto la scala dei grigi...
 
Per i colori hai solo i comandi tinta e colore/saturazione generali suppongo...

P.S. Stando al manuale ( http://www.mitsubishielectric.ca/en/other/projectors/PDF/manual_HC3800.pdf ) l'HC3800 (così come il 3200) ha un comando per il gamma sul telecomando e anche un tasto per il color management.

Da pag. 30 in poi spiega come usare i vari comandi, a pag. 32 spiega come customizzare il gamma, non so su quanti punti lavori (ho dato solo uno sguardo veloce), dacci un'occhiata (mi sembra di aver capito tu non l'abbia più...), magari ti è sfuggito qualcosa...
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta,
se guardi nella pagina prima avevo postato i screen di tutte le modifiche che posso fare col mio vpr.
Cmq dopo aver perso una settimana sono riuscito a fare una calibrazione con una scala di grigi perfetta e colori niente male, tutti sotto Delta E sotto 5 solo con contrasto impostato a 4.
Il problema è che l'immagine era troppo scura, secondo la calibrazione con il disco pattern gcd dovrei impostare il contrasto a 23 (il massimo sul mio vpr è 30).
Ho seguito il consiglio di una guida e ho impostato il contrasto in modo di avere un valore di massimo 16 FL quindi ho impostato il contrasto a 15 e rifatto la calibrazione.
Non sono più riuscito ad avere una scala di grigi perfetta e i colori sono come vedi sotto.

20160117_210642.jpg


20160117_210701.jpg


20160117_210718.jpg
 
Grazie per la risposta,
se guardi nella pagina prima avevo postato i screen di tutte le modifiche che posso fare col mio vpr.
Cmq dopo aver perso una settimana sono riuscito a fare una calibrazione con una scala di grigi perfetta e colori niente male, tutti sotto Delta E sotto 5 solo con contrasto impostato a 4.
Il problema è che l'immagine era ..........[CUT]


Innanzitutto complimenti per la tenacia :D ...Mi era sfuggita la tabella... vedo che hai un controllo del gamma a 3 punti, non riesci ad aggiustare nulla da li?? Sembra che il rosso spari troppo... Hai fatto la lettura pre-calibrazione?? Vorrei vedere com'era messo il dlp inizialmente... Cmq ti conviene ripartire dai settaggi di default (che penso migliorino la situazione...) e ricalibrare facendo le cose nel giusto ordine.
Se non l'hai fatto, da un'occhiata alla guida di CurtPalme (link in prima pagina), ci sono ottimi consigli proprio per chi ha tv "poco attrezzati"...
 
Intendevo delta E sotto 2, errore di battitura.
Con i controlli della gamma ho migliorato un po' ma non tantissimo.
Cmq l'ultima volta sono partito da 0 e ho seguito tutti i passi, proverò un ultima volta forse domani se avrò tempo.
L'unica cosa che ho saltato e l'impostazione del colore e la tinta che mi sembrava troppo complicato e ho perso la pazienza.
 
Si, resetta tutto e regola per prima cosa la luminosità e il contrasto nel modo che più ti aggrada...
...Una volta che capisci in che modo agiscono i controlli del cms, non dovrebbe essere troppo complicato aggiustare i colori.
 
Ci riprovo, perchè ogni volta trovo qualche problema e non riesco a proseguire.

Vorrei calibrare il mio proiettore, vecchio, ma che ancora mi da soddisfazioni e fino ad ora è stato calibrato in maniera occhiometrica.

Uso Linux, e questo è il principale problema, dato che i software trovati in giro per la rete sono tutti Windows.

C'è una guida su come calibrare il tutto, tramite Linux, a prova di idiota? Perchè non ci capisco mai nulla.
 
se calibro in automatico il monitor con i1 e e il suo softwere, bianco D65 gamma 2.2, avrei calibrato in qualche modo pure kodi e quindi la visione dei film ?
il monitor è attaccato alla scheda video del pc via HDMI
grazie
 
Top