Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Hai sicuramente ragione, ti ringrazio.

La questione è ora accenderli questi vpr, vedere i grafici e provare.

La scelta che mi spaventa di più è calibrare nel caso di forti disuniformità... perchè ad ora non saprei come calibrare raffreddando le immagini o come dirlo ad HCFR di tenerlo in conto. Cercherò di capire anche questo.

Grazie ancora.
 
S
L' ambiente di visione deve per forza entrare nei paramentri di calibrazione e non escluderlo. L' ambiente di visione (pareti chiare, rifflessioni e.t.c.) ci saranno sempre li' durante la visione, quindi e' meglio calibrare tenendo ..........[CUT]

Su questo sono daccordo ma..... :D con pattern tipo field in ambiente per nulla trattato e colorato (specie con colori molto puri) si rischia di sovracorreggere il contributo ambientale.
Le immagini reali in questo sono differenti dai pattern tipo field che riempiono per intero lo schermo fino ai bordi (e i bordi sono quelli che vista la vicinanza a pareti e soffitto ma anche il pavimento se non c' è il tappetone nero danno il maggiore contributo di luce riflessa verso lo schermo), per questo in questi specifici casi preferirei un pattern tipo window largo.
Ad ogni modo non esiste una soluzione al problema univoco per una stanza non trattata colorata se non... trattare un minimo la stanza :D
Avevamo trattato :D questo argomento in questo thread storico:
LINK

In cui a titolo di contributopersonale avevo operato una simulazione con i programmi di calcolo illuminotecnico (che utilizzo per lavoro) purtroppo imageshack e il defunto imageshost hanno eliminato la maggior parte delle immagini :( con i render in falsi colori.
Quando fra un secolo avrò tempo magari tornerò ad eseguire qualche simulazione.

Mandi
 
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Direi che pima di tutto, devi verificare questa disuniformita' (magari ci sta ma non e' sostanziale). Non e' che devi dire niente al software. Raffreddare vuol dire cercare di avere un immagine con una dominante leggermente blu. Invece di equillibrare i 3 colori in RGB, vedrai nei grafici che il tuo blu e' in leggera abbondanza nei vari IRE...tutto qui. Questa procedura vale, pero', solo se hai dominanti verdi e rosse nelle classiche cartelle grigie.

Comunque, fai prima le letture e poi ne riparliamo.:)
 
Ad ogni modo non esiste una soluzione al problema univoco per una stanza non trattata colorata se non... trattare un minimo la stanza

Su questo non ci piove caro Revenge e ti quoto in pieno!!:)

Capisco la tua logica di usare patterns finestre in un ambiente non trattato, ma mi sembra come cercare un angolo alla monettina!! Compensare tanti di quei fattori variabili in continuazione e ricalcolare tutto, sembra un lavoro senza termine, perche' dopo entriamo in logiche complementari, tipo:

Tanti film hanno un A.R. di 2,35:1. Questo significa diversa luminosita' e quindi diverse riflessioni. Stessa cosa vale per i film in 1,33:1. Che facciamo? Usiamo un sacco di patterns diversi per cercare la calibrazione piu giusta?

Poi..

Quando calibriamo, usiamo certi patterns di colore diverso (20-30 piu o meno). La nostra parete gia dipinta ci da' un certo risultato con le sue riflessioni cambiando magari un attimo l' effetto visivo di un colore. Come facciamo a regolare i millioni di colori che veranno riflessi dalle stesse pareti durante i film?

Quello che voglio dire alla fine e' che e' un' impresa quasi impossibile cercare di calcolare tutti i fattori variabili e compensare in una stanza non trattata usando patterns diversi o provando simulazioni alquanto improbabili. Direi che nelle stanze non trattate in ogni caso la calibrazione non sara' mai perfetta ed invece di starci cercando la perfezione ove non puo' esserci, e' meglio procedere con la nozione in mente che alla fine dei conti qualche compromesso si deve accettare senz' altro.:)


Grazie del link!! Molto interessante!!
 
Su questo non ci piove caro Revenge e ti quoto in pieno!!:)

Capisco la tua logica di usare patterns finestre in un ambiente non trattato, ma mi sembra come cercare un angolo alla monettina!! ......[CUT]

Mah in questa situazione visto il comportamento dell' ambiente, non trattato e colorato (che potrei definire come "dinamico" in funzione dei colori e delle disuniformità di luminanza presenti nei fotogrammi dei film oltre che dovuti all' aspect ratio) la mia idea di utilizzare un pattern "medio" non full field e per questo più simile a quello che viene proiettato.
In fin dei conti comunque questa divergenza di opinioni deriva dal fatto che personalmente non accetto di passare sopra a fattori non specificamente prevedibili, cerco comunque di tenerne conto (a livello di approccio per questo con display plasma fin dall' inizio ho amato i pattern tipo APL .... che tutti calibravano con i window).
Per il discorso diaframma dinamico convengo... si calibra senza e poi, se piace si attiva; Magister Manuti scriverebbe se c' é ed è veloce si attiva e basta :D

Grazie del link!! Molto interessante!!

Adesso che mi avete messo il tarlo di rimetterci mano... ho già preparato la stanza virtuale, ad ogni modo posterò sempre in quel thread quando avrò qualcosa di pronto (e questa volta carico in pdf su dropbox).
 
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Ad ogni modo non esiste una soluzione al problema univoco per una stanza non trattata colorata se non... trattare un minimo la stanza
Avevamo trattato questo argomento in questo thread storico:
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Ammazza caro Revenge!! Non lo sapevo che eri ''fissato'' con i RAL e le riflessioni!! Allora, ho trovato la mia anima gemella!!:D

Scusate l' OT.
 
Stasera eseguo le prime letture.

Attualmente il proiettore in esame ha 2 tarature occhiometriche... 1 per IRIS DINAMICO ON e 1 per IRIS DINAMICO OFF.

Ho intenzione di misurarle entrambe sia con pattern Full Fields che Windows non APL, quelli grandi.

Ve le posto se volete e mi dite cosa considerare, ad oggi posso dire che il vpr presenta 2 aree... con qualche leggera prevalenza... estensione pari al 2% della superficie totale l'una, circa, non credo valga la pena prenderle in considerazione. Che dite?
 
Grazie mille, yannis.

Forse possono essere anche il 3% l'una, è difficile misurarle... ho misurato con il metro e fatto 2 conti, ma credo che il discorso resti lo stesso. Giusto?

Grazie ancora.
 
Dopo una 8 ore passate a tentare di calibrare il Pana, nell'attesa di andare nella casa in campagna dove dorme il RS-45 e dove dovrò affrontare una calibrazione più raffinata con il Radiance, son qui a riportarvi tutta la mia delusione...

Infatti, a parte il bruttissimo dust orb che ho visto nascere quasi in diretta durante la calibrazione... forse troppe ore di vpr acceso?... dopo il fatto di aver scoperto che nel mio Pana passando l'alimentazione della lampada da Eco a Normale non cambia l'emissione di FtL, visto con pattern al 100% e lettura in diretta... cosa che mi insospettisce tanto visto che la ventola cambia effettivamente velocità, a che sarà dovuto?... sono riuscito a calibrare degnamente solo il profilo chiamato Colore 1.

Questo profilo usa un filtro interno, credo e mi ha permesso di ottenre curve RGB e di luminanza molto buone, un Gamma piatto, con un problema che vi illustro dopo, e una temp. colore molto piatta sui 6500K. Il tutto per quanto sia possibile con una gestione a 2 punti.
L'uso di pattern window o full field sposta solo la curva Gamma poco più in alto, per le window, ma il resto resta praticamente copia-incollato.
Purtroppo questa modalità mi permette di avere, da 3,70m di tiro e su schermo da 100" non blackback con gain di 1,2, soli 8,2FtL. Praticamente troppo poco.

Sono passato alla modalità Normale che ho sempre usato, rendendomi conto che ho sempre usato una temp. colore di oltre 7000K, ma a parte questo... non son riuscito ad avere una curva piatta... quasi nessuna. Tutte presentano qualche gobba e per quanto alla fine il Gamma sia abbastanza buono, così come l'andamneto delle curve RGB, quello della luminanza presenta un Rosso sempre sopra il riferimento per tutta la curva media. Anche se alla fine quasi tutti, tranne sotto i 20IRE e sopra i 90 IRE tutti i DeltaE sono sotto il 2, gli altri sotto il 7.
Probabilmente anche dovuto all'uso della Temp.Colore a -4 sul vpr e dell'aver dovuto agire sul Contrasto Green, che veniva sempre letto a 105% o più senza possibilità di abbassarlo. Questo ha richiesto un intervento sul contrasto generale, credo che le cose siano legate.

Se non vi dispiace vi posto qualche domanda, se posso anche qualche curva...

- E' giusto agire sul contrasto Verde se non si riesce ad abbassare quel valore cercando di bilanciare i valori RGB mettendoli tutti al 100%?

- Il problema del gamma, nella mia installazione domestica... tappeto nero, ma pareti a meno di 60 cm da tutti gli altri 3 lati rimanenti... il gamma letto non supera l'1,82. Non c'è stato verso. I comandi Gamma agiscono in modo che non ho capito, colpa mia, solo agendo sulla luminosità generale e magari sul contrasto si riesce ad avere un piccolo aumento, ma moi nel test delle barre lampeggianti per fissare il blacker than black, la lettura si ferma alla barra 19.
Sbaglio io? Colpa del dover tenere la luminosità troppo alta per compensare l'ambiente non trattato? HFRC configurato male? Ma ho seguito la guida.
Colpa del posizionamento della sonda? Per via di un mobile sotto il telo e del fatto che il vpr è montato frontalmente su un mobile a 1,2 dal suolo, la sonda l'ho dovuta posizionare a circa 30cm dal telo molto inclinata per non leggere la sua ombra.
Qualche consiglio a riguardo?

Vi ringrazio di cuore, siete un faro per me in questa attività che si stà rivelando una delusione per le mie capacità e per i risultato che stò raggiungendo.



Concludo con il discorso IRIS.

- Se uso i full field pattern, la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF è abbastanza valida e le curve più o meno vicine tra loro, solo qualche componente RGB spostata, roba di poco e cmq calibrabile con i full field pattern... ottengo buone curve, ma poi sarebbero reali in uso?

- Se si passano ai window pattern, la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF è più lontana nelle componenti RGB, che presentano una strana gobba sui 60IRE e la curva del GAMMA è praticamente un piano inclinato.
Non riesco a calibrarlo in questo caso...

Ma allora come farei ad utilizzare l'IRIS dinamico?
Uso la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF e come viene viene, oppure uso la calibrazione ottenuta con l'IRIS ON e i full field?

Grazie, scusate la lunghezza, ancora.
 
Caro Neros, non ti deludere!! Piano piano si risolve tutto, vedrai...:)

Innanzitutto....prima di toccare RGB e gamma, hai sistemato il brightness ed il contrast?

Immagino che stai con un PC per sorgente, vero? Quale player usi, decoder e renderer? Che levels dai a vpr? Te lo chiedo perche' hai scritto che non vedi la barra 17.

Poi, 8 FL sono veramente pochi. Quante ore hai sulla lampada?

Un gamma basso ai vpr LCD dopo tante tante ore non e' una cosa insolita, anzi, e' quasi la regola.

Certo che puoi abbassare il contrasto verde (gain) per trovare l' equillibrio in RGB ma bada che abbassando il verde perdi ancor piu di luce.

Per quanto riguarda l' iris dinamica, semplicemente esegui la calibrazione con essa disattivata e appena finisci la riattivi per i tuoi film.

Quale sonda usi?
 
Ciao yannis, grazie ancora.

Ti metto un pò di risposte in sequenza, così chiarisco alcuni punti.

- Non uso un HTPC, ma HCFR in manuale con dvd AVS HD 709, su player Sony S790.

- La banda 17 la vedo, appena appena, ma posso anche far di meglio e scendere fino alla 12 o meno mi pare, intendevo solo dire che l'unico modo che avrei per far salire il gamma sarebbe diminuire la luminosità generale, ma non posso perchè altrimenti non supero i test btb e wtw. Che sì ho certamente fatto, li faccio da anni a occhio.

- Il vpr l'ho preso usato, ma credo che le ore siano quelle vere, non ne ho mai dubitato, 292 h dopo ieri sera. Lo strano è che tra modalità eco e normale gli FtL non aumentino. Esiste un modo per verificare la vita della lampada?
Ovviamente 8 Ftl li ho con la modalità cinema1, con la modalità Normale... che è quella che vorrei usare... in eco mode ho 17 Ftl, dopo calibrato 14,5 Ftl.

- Il discorso del contrasto verde mi ci interrogavo, perchè sul sito di curtpalme leggevo che abbassare il RGBcontrast verde è come abbassare il contrasto generale e simile vale per il RGBbrightness verde con la luminosità generale, visto che sono intesi come valori di riferimento.

Uo sula Eyeone LT.

Grazie
 
Ci deve essere anche un contatore per le ore del vpr. Cerca anche un po' la' perche' tante volte si resetano le ore della lampada quando essa va cambiata.

Se vedi la 17 allora sei a posto (anche come levels). Con il contrasto come va? Vedi 235 e su?

Si, mi ricordo la guida di curtpalme dire qualcosa del genere. Comunque si riferiva alla proprieta' di gain come funzione generale ossia lavora come il contrasto mentre l' offset come il brightness. Non ti preoccupare...se devi abbassare il verde, abbassalo.

Quando puoi, carica pure qualche grafico.
 
Grazie yannis.
Stasera controllo meglio le ore, ma solo quelle mi ricordo esserci... ho idea di calibrare tutte le modalità del vpr con IRIS OFF, tranne dinamica e scegliere il miglior compromesso a posteriori tra luminosità e prestazioni e una volta scelto passare ai colori.

Sul contrasto vedo lampeggiare tutte le barre, fino all'ultima ... 254? mi pare? Forse è un pò esagerato, ma sapevo che consigliano di non limitarsi a 235 perchè talvolta serve... può essere questo a produrre qualche problema?

Appena finito carico tutto nel mio dropbox e lo linko.

Grazie, ancora... sono in debito con te.
 
....può essere questo a produrre qualche problema?

Della ridotta luminosita', sicuramente....si. Aumenta il contrasto fino alla 238-240 e prova a rileggere. Se non vedi distorsioni cromatiche fra le barre lampeggianti, aumenta fino a 235.

Si, magari serve lampeggiare fino a 240 ma il problema della luminosita' non e' da trascurare. Prima vediamo di consolidare i livelli giusti e poi vediamo che si puo fare.
 
Posso chiedere un consiglio? Secondo voi 200 euro è meglio spenderli in un cinescaler hd o in una sonda i3?
Purtroppo solo uno dei due acquisti è possibile, con cosa è meglio iniziare?
 
La tua domanda è OT ma mi perdonerai se ti rispondo con una domanda.... a cosa ti serve il cinescaler? Se è per i filtri di nitidezza il Sony BDP-S790 basta e avanza. Per i comandi necessari alla calibrazione il tuo VPR ne ha di migliori.
Se invece ci vedi le partite con Sky magari lo scatolo può essere utile.

Mandi
 
Se è OT forse è meglio non proseguire più?
Ti dico giusto l'ultima cosa, ho venduto il mio TW3600 e ho comprato un JVC HD350 che dovrebbe arrivarmi domani e per quello ho avuto questo dubbio :)
 
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