Dopo una 8 ore passate a tentare di calibrare il Pana, nell'attesa di andare nella casa in campagna dove dorme il RS-45 e dove dovrò affrontare una calibrazione più raffinata con il Radiance, son qui a riportarvi tutta la mia delusione...
Infatti, a parte il bruttissimo dust orb che ho visto nascere quasi in diretta durante la calibrazione... forse troppe ore di vpr acceso?... dopo il fatto di aver scoperto che nel mio Pana passando l'alimentazione della lampada da Eco a Normale non cambia l'emissione di FtL, visto con pattern al 100% e lettura in diretta... cosa che mi insospettisce tanto visto che la ventola cambia effettivamente velocità, a che sarà dovuto?... sono riuscito a calibrare degnamente solo il profilo chiamato Colore 1.
Questo profilo usa un filtro interno, credo e mi ha permesso di ottenre curve RGB e di luminanza molto buone, un Gamma piatto, con un problema che vi illustro dopo, e una temp. colore molto piatta sui 6500K. Il tutto per quanto sia possibile con una gestione a 2 punti.
L'uso di pattern window o full field sposta solo la curva Gamma poco più in alto, per le window, ma il resto resta praticamente copia-incollato.
Purtroppo questa modalità mi permette di avere, da 3,70m di tiro e su schermo da 100" non blackback con gain di 1,2, soli 8,2FtL. Praticamente troppo poco.
Sono passato alla modalità Normale che ho sempre usato, rendendomi conto che ho sempre usato una temp. colore di oltre 7000K, ma a parte questo... non son riuscito ad avere una curva piatta... quasi nessuna. Tutte presentano qualche gobba e per quanto alla fine il Gamma sia abbastanza buono, così come l'andamneto delle curve RGB, quello della luminanza presenta un Rosso sempre sopra il riferimento per tutta la curva media. Anche se alla fine quasi tutti, tranne sotto i 20IRE e sopra i 90 IRE tutti i DeltaE sono sotto il 2, gli altri sotto il 7.
Probabilmente anche dovuto all'uso della Temp.Colore a -4 sul vpr e dell'aver dovuto agire sul Contrasto Green, che veniva sempre letto a 105% o più senza possibilità di abbassarlo. Questo ha richiesto un intervento sul contrasto generale, credo che le cose siano legate.
Se non vi dispiace vi posto qualche domanda, se posso anche qualche curva...
- E' giusto agire sul contrasto Verde se non si riesce ad abbassare quel valore cercando di bilanciare i valori RGB mettendoli tutti al 100%?
- Il problema del gamma, nella mia installazione domestica... tappeto nero, ma pareti a meno di 60 cm da tutti gli altri 3 lati rimanenti... il gamma letto non supera l'1,82. Non c'è stato verso. I comandi Gamma agiscono in modo che non ho capito, colpa mia, solo agendo sulla luminosità generale e magari sul contrasto si riesce ad avere un piccolo aumento, ma moi nel test delle barre lampeggianti per fissare il blacker than black, la lettura si ferma alla barra 19.
Sbaglio io? Colpa del dover tenere la luminosità troppo alta per compensare l'ambiente non trattato? HFRC configurato male? Ma ho seguito la guida.
Colpa del posizionamento della sonda? Per via di un mobile sotto il telo e del fatto che il vpr è montato frontalmente su un mobile a 1,2 dal suolo, la sonda l'ho dovuta posizionare a circa 30cm dal telo molto inclinata per non leggere la sua ombra.
Qualche consiglio a riguardo?
Vi ringrazio di cuore, siete un faro per me in questa attività che si stà rivelando una delusione per le mie capacità e per i risultato che stò raggiungendo.
Concludo con il discorso IRIS.
- Se uso i full field pattern, la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF è abbastanza valida e le curve più o meno vicine tra loro, solo qualche componente RGB spostata, roba di poco e cmq calibrabile con i full field pattern... ottengo buone curve, ma poi sarebbero reali in uso?
- Se si passano ai window pattern, la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF è più lontana nelle componenti RGB, che presentano una strana gobba sui 60IRE e la curva del GAMMA è praticamente un piano inclinato.
Non riesco a calibrarlo in questo caso...
Ma allora come farei ad utilizzare l'IRIS dinamico?
Uso la calibrazione ottenuta con l'IRIS OFF e come viene viene, oppure uso la calibrazione ottenuta con l'IRIS ON e i full field?
Grazie, scusate la lunghezza, ancora.