Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ho notato anche, cosa che ritengo molto efficace visto i risultati, che la lettura del refresh rate nel calibration meter è stata accuratamente aggiornata e la procedura interviene su rilevamenti che non sembrano esatti o presumo sia così.
Ne avevo già parlato delle novità introdotte e (presto :rolleyes:) aggiornerò la prima pagina...
Però il discorso della correzione del refresh rate mi era sfuggito e pertanto ti ringrazio per averlo messo in evidenza.

Potresti spiegare meglio il discorso del 95,546... e dire quale impostazione hai selezionato tra queste:

1. Argyll default [0.2 sec]
2. Best [0.5 sec]
3. 0.3 sec
4. 0.4 sec
5. 0.6 sec
6. 0.8 sec
7. 1.0 sec​

LINK
 
figo vedo che e' cambiato TUTTO dal sistema per calibrare la sonda all'inizio al resto...direi che per un po' nn tocco niente.
Allo stato attuale ci capisco meno di zero con tutte le robe in piu' che hanno messo in effetti.
 
Anche se a conti fatti molte novità mi sembrano più apparenti che reali.
Nell'ultima versione poi mi manca molto lo sfondo nero della finestra durante la lettura: in pratica il monitor del PC rimane molto luminoso.
 
Ultima modifica:
Per calibrare il vpr quali pattern è meglio usare?
Se field ci sono diverse riflessioni nell'ambiente...forse è meglio window, ma apl o no??

Siccome il jvc non utilizza iris dinamico credo che il discorso dei pattern apl non si applichi e vadano bene i classici a finestra con sfondo nero.
Confermate il ragionamento? :-)
 
Ovviamente se la matrice viene creata con il Spectral Sample caricato, questo andrà sempre utilizzato.
Zoyd non lo ritiene opportuno per la sua D3 e applica direttamente le matrice da lui calcolata e scrive:......[CUT]


Quindi fammi capire: dato che per il momento userò la matrice di Larry del VT60, devo o non devo continuare ad usare lo "SS plasma generico" in abbinamento?
 
Per il momento (nell'ipotesi che la tua sonda sia identica a quella di Larry) dovresti utilizzare la sola matrice.

Sono d'accordo con Emidio circa lo scopo (e utilizzo) del campione spettrale... e infatti dovessi personalmente profilare la mia sonda partirei proprio da questo) e immagino Emidio faccia altrettanto, quindi quando ti arriverà la matrice dovrai usarle entrambe.
Ma per il momento immagino sia meglio non utilizzare lo SS.

Comunque fai due prove sui banchi che hai e poi valuta ad occhio. ;)
 
Ultima modifica:
ok prima di rimettere mano a un qualunque tv aspetto l'aggiornamento della guida,hai tutto il tempo che vuoi tanto nn ho intenzione di mettere mano a nulla nel breve periodo causa mancanza di voglia :D

PS adesso il programma e' molto piu' completo,per carita' questo e' un dato di fatto ma ha perso completamente la sua facilita' di utilizzo che aveva fino alla versione 3.0.5.2 imho
 
Nell'ordine:
- gamma 2.22 è il valore maggiormente usato per il mastering dei BR
- HCFR ver. 3.0.5.2 verificato e a parte qualche piccolo bug secondario è, cito testuale, "fantastico"
- per il dE meglio usare il metodo di calcolo "classico"
- lo spectral sample e il profilo della sonda (matrice) sono ASSOLUTAMENTE due cos..........[CUT]

Visto che con Emidio avete discusso delle differenze tra vt60 e x9000 calibrati,per caso ti e` capitato di sentire anche quale tipo di Spectral Sample ha usato(se l'ha usato..e se si,con matrice o solo matrice) per calibrare il 4k sony,visto che usa lo stesso tipo di retroilluminaziome del mio w905,col quale ho calibrato,ma sono sempre col dubbio di aver fatto le scelte giuste?
in HCFR alla voce "Observer Type" e "Integration Time"che opzione conviene selezionare?
piccolo O.T.
Chissa se come dici tu,risoluzione a parte,il quadro generale del 4k non sia anche peggio del w905 visto che monta un pannello non 200hz nativo!
 
Ultima modifica:
Per calibrare il vpr quali pattern è meglio usare?
Se field ci sono diverse riflessioni nell'ambiente...forse è meglio window, ma apl o no??

Che io sappia, per i vpr, è meglio utilizzare i pattern a tutto schermo, consigliati un po' da tutti i calibratori, compreso Tom Huffman di ChromaPure.
Tieni presente che, al contrario di quella televisiva, l'immagine che devi tarare è un'immagine riflessa, ergo l'ambiente, nel bene e nel male, riveste un ruolo ancora più importante e va tenuto in debita considerazione.

Piuttosto, mi chiedo quale campione spettrale sia meglio impostare per i vpr, poiché mi sembra che Hcfr sia un poco sottotono da questo punto di vista...
 
ok prima di rimettere mano a un qualunque tv aspetto l'aggiornamento della guida,hai tutto il tempo che vuoi tanto nn ho intenzione di mettere mano a nulla nel breve periodo causa mancanza di voglia :D
La guida la aggiornerò... ma penso di lasciare anche le videate della versione 3.0.5.2 e precedenti... almeno fino a quando diventeranno del tutto obsolete.
Tenete presente che tanti cambiamenti (e changelog chilometrici) sono dovuti a modifiche delle modifiche.

Ad esempio la vasta scelta di opzioni del refresh rate è dovuta all'introduzione del nuovo codice ArgyllCMS (molto più veloce del precedente). Infatti nella beta (con nuovo codice) non c'erano scelte, e molti utenti si sono lamentati dell'instabilità di lettura ai bassi livelli di stimolo.
Zoyd ha così introdotto più opzioni in modo da permettere una corretta lettura, ma mantenendo anche le possibilità di sfruttare il nuovo codice.

Tradotto direttamente da AVSforum:

1. Argyll default [0.2 sec]
2. [0,5 sec] Best
3. 0,3 sec
4. 0,4 sec
5. 0,6 sec
6. 0,8 sec
7. 1,0 sec

Opzione 1 imiterà esattamente ArgyllCMS, ciò significa che in modalità no-refresh il tempo di integrazione di base è 0,2 sec e in modalità refresh è 0,4 sec. arrotondati fino al periodo di aggiornamento più vicino.
Si noti che lo strumento è in mod. adattativo, in questo modo l'attuale tempo di integrazione è la base + una
un livello di regolazione dell'intensità in modo che verrà eseguito più lento su pattern a bassa luminanza piuttosto che ad alta.

L'opzione 2 è la mia raccomandazione per il miglior compromesso tra basso livello di luminanza, ripetibilità e velocità.

Opzioni 2-7 sono gli stessi che voi scegliate modalità di aggiornamento o non aggiornamento, tranne che i tempi (modalità aggiornamento) verranno arrotondate per eccesso al periodo di aggiornamento più vicino.

È possibile modificare il tempo di integrazione in qualsiasi momento durante una sessione e il programma vi ricorderà se avete una scelto un refresh rate e se lo state usando. Non serve ricalibrare.
 
Ultima modifica:
per caso ti e` capitato di sentire anche quale tipo di Spectral Sample ha usato..........[CUT]

Certo, e la tua domanda è pertinente. Me lo ricordo benissimo poiché quando Emidio ha scelto lo SS ci siamo stupiti un po' tutti: siccome il rosso del Sony è molto profondo la scelta è ricaduta su "CCFL wide gamut". Può sembrare strana ma è l'opzione più corretta. :)
 
Ccfl???non l'avrei mai detto!!pensare che ho provato e riprovato svariate soluzioni ma mai ho preso in considerazione quella ipotesi..sarebbe interessante sapere anche qual è la spiegazione in merito e se conviene(almeno nel mio caso che non ho la id3 profilata)abbinarla alla correzione di Zoyd..
Comunque grazie infinite per la chicca non sapevo dove sbattere la testa..
Se siamo O.T. Anche in MP..
 
ehmmm.....mi rendo conto che la discussione di questo TH è in una fase molto avanzata e vi chiedo scusa per la mia domanda.....ma sto incominciando proprio ora ad utilizzare questi strumenti per la futuraa calibrazione del mio ST60. HCFR mi chiede di calibrare la mia sonda (una EOD2)che schermata devo inserire?
grazie
 
E' una questione di spettro e profondità colori: quello che si avvicina di più al Triluminos è quello, vai tranquillo.. ;)

Perfetto!
Appena trovo tempo provo con e senza Zoid per vedere quale soluzione comporti meno dominanti rgb..
Per ora rinnovo i ringraziamenti estendendoli a tutto il 3D!
 
Ultima modifica:
ehmmm.....mi rendo conto che la discussione di questo TH è in una fase molto avanzata e vi chiedo scusa per la mia domanda.....ma sto incominciando proprio ora ad utilizzare questi strumenti per la futuraa calibrazione del mio ST60. HCFR mi chiede di calibrare la mia sonda (una EOD2)che schermata devo inserire?
grazie

Dovresti usare una field white 60%. Con HCFr 3.1.0.3 viene richiesta espressamente la pattern corretta. Nel mio caso è stato richiesto una 80%.
 
Ultima modifica:
Top