Ieri sera ho fatto una nuova calibrazione, anche per via del nuovo lettore Sony (le mie impressioni
QUI).
Ho utilizzato la nuova versione di
HCFR 3.1.0.3.
Con la ID3 non chiede più il profilo EDR SS ma è possibile utilizzare, se si vuole, solo la matrice di correzione, ed ho utilizzato quella di Zoyd, la voce Contact è stata sostituita con Display.
Ho notato anche, cosa che ritengo molto efficace visto i risultati, che la lettura del refresh rate nel
calibration meter è stata accuratamente aggiornata e la procedura interviene su rilevamenti che non sembrano esatti o presumo sia così. Infatti ad ogni calibration meter la mia sonda leggeva mediamente 95,546 decimale meno decimale più, e iniziando una prima qualsiasi misurazione la procedura visualizzava un valore, in questo caso, di +0,454 presumo a correzione del refresh rate al valore corretto di 96,000.
Risultato: dopo aver regolato a dovere la RGB level, utilizzando sempre GCD 10% APL, ed effettuando tra una misura e l’altra un calibrate meter, ho verificato visivamente il risultato e per la prima volta la sola matrice di Zoyd non mi ha fatto diventare le barre del
White clipping di colore verde ma ho ottenuto un immagine, ad occhio, equivalente a quella che ottenevo impostando EDR SS + matrice Zoyd contemporaneamente.
Che sia la volta buona di ottenere delle calibrazioni attendibili al riferimento con HCFR+ID3+Plasma?