@f_carone
Come sempre grazie mille della utilissima risposta...
Sinceramente facevo 30min. su white 100% perche vedevo che ogni volta il valore del 120cd/m2 mi scendeva da solo...(da testa mia insomma)
Ok adesso riparto tutto da zero prima i andare a lavorare
Quindi metto sonda accesso su TV x 30min su cartoni (uno su Netflix a 1080p appena messo)
Ho ripassato parecchie volte la guida in prima pagina e incredibilmente ho scoperto un po di cose che avevo passato del tipo la correzione della matrice di Zoyd e poi anche come calcolare sul foglio Excel..
Ieri sono stato mezza nottata a appiattire la gamma che finalmente sono riuscito a fare, il problema più grosso che ho riscontrato e che nella impresa mi si e' abbassata a 1,9 mantenendo sempre i 120cd/m2 sto diventando pazzo, vabbee riparto da capo...
Quindi rifacendo tutto NON metto il colore a 52 usando il filtro RGB blue, lascio come prima...
Un'altra cosa che ho visto ieri a stanza buia per esempio e' un click in meno sul Brightness da 45 a 44 mi fa vedere nella black clipping appena la riga 17 e la 16 nera completamente anche quando mi alzo e cambio angolo di visuale cosa che a 45 la 16 lampeggiava appena appena e molto di più se si cambia angolo di visuale... OK
Quindi il tuo consiglio e' prima di fare la scala dei grigi di calibrare i colori sul CIE per avvicinarmi ai punti il più possibile? dopo di che fare la scala dei grigi?
Grazie mille... e' completamente tutto diverso a quanto stavo facendo... ottimo... vediamo se riesco a raggiungere il gamma a 2.2 più o meno piatto a 120cd/m2 che per me e' la cosa più difficile da fare...