Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Consiglio di ripartire da zero in quanto di solito si muove tutto, puoi averne la certezza soltanto rileggendo a modifica fatta.

Comunque adesso che ci penso bene, mi ricordo che anche con Tint (G50/R50) e colore 50 avevo lo stesso è molto simile dE sul rosso soprattutto li giù poi gli altri simili, Non vorrei dire ma mi pare era sempre il solito problema quando passavo alla calibrazione CMS avanzata :(

Comunque sta sera rifaccio da capo e vediamo se rimane uguale o riesco a migliorare la linearità nella CIE più vicina ai punti... Cross my fingers

Cheers...

Dico che dipende dal Tint, che generalmente va spostato solo in casi eccezionali, in quanto riferisci di aver regolato la Tint=G44/R56, cioè hai ruotato di 6 click dal verde verso il rosso ed è quello che si nota a 25/50/75 sat maggiormente su verde e rosso sul CIE.

Ultima modifica:
Ok ok...

Sta notte riparto da zero senza toccarlo vediamo che valori ottengo in CIE...

Ti faccio sapere...!

6 un grande :) Grazie molte !!

Ciao...

Ecco qui il mio ultimo Risultato dopo aver iniziato da capo senza toccare il Color Tint (G50/R50) come sempre prima di partire ho regolato colore per essere piu vicino possibile al 100% primari (62) compresso di contrast (96) e backlight (8) brightness (45) sharpness (0).
Fatto i 2pt dopo di che 10pt cercando di appiattire il gamma fino ad arrivare ad avere 2,22 Raggiunto per prima volta. Una volta finito iniziato a aggiustare il CMS avanzato cercando di raggiungere i punti target per ogni percentuale 25%50%75%e100%

Ho ottenunto questo come ultimo provisorio risultato:

Gamma 2,22.png@119cd/m2

RGB levels final.png

CIE ultimo.png

saturation lum colors.png

Temp.png

Sono impazito cercando di correggere, purtroppo, senza fortuna, il verde che mi da questo piccolo incremento di errore dE al 50% al momento...
Cosa ne pensi?

Benissimo.

Potresti fare un ulteriore controllo per i toni colore, leggendo i Color Checkers, impostando prima il tipo di disco (GCD) utilizzato da:
Preferences / References / Color Checker Patterns

ed eseguendo poi la lettura da:
Measures / Saturations / Color Checker

Ultima modifica:
qualcuno mi potrebbe dare una dritta per regolare al meglio un sony w808c da 55?
scusate se non ho letto tutto il post ma sono tante pagine e' ci vorrebbero giorni per farlo

qualcuno mi potrebbe dare una dritta per regolare al meglio un sony w808c da 55?
scusate se non ho letto tutto il post ma sono tante pagine e' ci vorrebbero giorni per farlo.
Di quale dritta hai bisogno, dovresti almeno descrivere il tuo problema.
Non è necessario leggere tutta la discussione, ma le prime pagine della guida Si.

Ultima modifica:
La/le dritte le trovi in questo thread e altri...non basta un semplice consiglio, devi leggere, studiare, provare e poi se hai dei dubbi chiedi..!
Se no chiami un professionista e buona notte..!

Ecco qui.... forse sono riuscito a migliorarlo un pocchino

CIE last.png

Satu Lum2.png

Gamma 2,23.png

P.S:Faccendo il color cheker come mi hai consigliato @f_carone mi chiede un grigio al 35% che non possiedo. Mi manca scaricare qualcosa??

Grazie mille...

Ahh ok, dopo lo cerco... Comunque ieri notte Dalle 4 fino alle 7 :eek:

Ho fatta una nuova calibrazione a 105cd/m2 ho scoperto che poi, che, più sto basso con la luminosità più il nero è scuro 0,031cd/m2 a quella soglia, prima @120cd/m2 il nero è @0,040cd/m2 non il massimo del nero non ostane questo modello abbia il "Precision Black"? e Local dimming che io non uso "Smart Led" per via che di notte vedo come si alza il contrasto leggermente quando uso i sottotitoli su i film...

Adesso non so che fare se' sacrificare un po il nero alzando la luminosità o tenermi così basso... A 105cd/m2 non è male ma sai abituato a qualcosa di più in più con i colori più accessi faccio un po fatica...

Per la calibrazione ho sempre usato i patterns scaricato da un forum inglese o americano dove davano la possibilità di scaricare anche la versione .mkv... Questa qui http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html
dentro ha tutti i pattern HCFR CALMAN CHromapure ecc ecc... Quindi utilizzo le schermate piene...

Penso che dovrò valutare bene cosa mi piace di più, sicuramente con più illuminazione e colori più accessi... Peccato che si perda un po il nero :(

EDIT:
E come sempre, mi rendo conto sempre tardi. Cioè' ho scoperto leggendo il 3D (a proposito peccato che non c'è gente attiva come prima) che la TV va calibrata in base alla sorgente che si vuole guardare, e se come io i Bluray non li guardo quasi mai in formato disco lettore, uso .mkv dal NAS e da li connettendo la TV li guardo più comodamente in risoluzione 1920x1080p DTS ecc...

Fino adesso ho sempre calibrato con i patterns .mkv ma riprodotti dal PC alla sorgente HDMI1 ecco!
Ho fatto un confronto invece se riproduco i patterns dal NAS e infetti cambia abbastanza da darmi un dE abbastanza significativo. Quindi per prima volta mi sa che inizierò a calibrare la mia TV 40JU7000 dal lettore HDD NAS e non dal PC :rolleyes:

Vediamo come viene.

Grazie mille @f_carone per aiutarmi,

P.S: E' Molto divertente leggere parecchi post indietro quando c'era ABAP Roby e tanti altri più attivi sul Forum :)
che fine hanno fatto? stufati della calibrazione? :D

Ultima modifica:
Si calibra la catena TV+Sorgente, riproducendo i pattern da un altra sorgente si avranno risultati un pochino diversi, ancor di più se si calibra da sorgente HDMI e poi si utilizza quei settings per il MediaPlayer interno del TV.
Il PC se ben configurato e confrontato con le letture di un buon Bluray Player potrebbe rivelarsi un ottimo e comodissimo Test Pattern Generator HDMI, risparmiando molto tempo potresti utilizzare direttamente i pattern generati da HCFR (GDI) o da madVR (madTPG) gestiti sempre da HCFR
.

Ultima modifica: