@f_carone
Dopo ulteriori due saratine di lavoro....posso finalmente dire di essere giunto ad un buon punto...esclusivamente grazie ai vostri preziosi consigli! Voglio ringraziare anche @L30Z3N per aver condiviso la sua esperienza.
In attesa di postare i grafici, riassumo in breve i risultati sin qui ottenuti:
- Modalità Film con Contrasto 93, Luminosità 43, Luce cella 20 (resto dei main settings standard);
- Scala grigi con delta medio 1, quindi RGB allineati, Gamma 2.23;
- Bianco 100% (pattern APL10%) misurato 89 cd/m2, Nero 0% misurato su pattern Fileds 0.017 cd/m2

(devo ancora provare la scacchiera);
- Colori primari e secondari calibrati con pattern 75L75S...direi abbastanza centrati, delta max 1;
- Saturazioni allo 0/25/50/75 quasi tutte perfette (stavolta controllate con il color space giusto)...anche qui delta medio intorno ad 1;
- Saturazioni al 100%, di contro, presentano per tutti i primari (e un secondario) delta più rilevanti...intorno a 5 di valore;
- Test color checker (pattern 24 GCD) superato, tranne per il Ciano per cui registro un delta pari a circa 3.5.
Ne approfitto per togliermi qualche ulteriore dubbio:
1) quando ho settatto la luminosità (mi son piazzato a 30cm dalla tv

), ho abbassato quest'ultima fino al punto di avere la barra 16 totalmente spenta, senza ombre, e la 17 la intravedo malamente....dal divano non credo di vedere la 17 affatto.....detto questo mi sono accorto, guardando sempre a distanza estremamente ravvicinata, che sia per la 16 che per la 15 (seppur spente) riesco a scorgere il contorno della barra.....ovvero un perimetro di pixel verdognoli che quindi fa da contorno....è normale? E' corretto regolare la luminosità in questo modo?
2) per regolare il contrasto, oltre che ad occhio, ho effettuato una lettura continua su pattern bianco 100%, provando ad alzare il contrasto fino a quando non vedevo che il delta (es. 2) non rimaneva più costante (ovvero iniziava a balzare a 3 o oltre)....se ho ben capito, dalle varie letture, quello dovrebbe essere il punto in cui i colori iniziano a "clippare"(?). Quindi mi sono tenuto un filo sotto quel punto nella regolazione del contrasto. Devo dire che anche ad occhio, oltre il valore 93, le barre grigio/bianche mi sembravano divenire leggermente rosa. Anche in questo caso, ho agito bene?
3) come segnalavo sopra, le saturazioni al 100% hanno delta rilevanti, ma ciò - correggetemi se sbaglio - non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, qualora volessi regolare quel "Ciano" che dal color checker è un filino non in linea, come dovrei procedere?
Grazieeee