Ok, ti rispondo:
1> rispetto ad plasma di 4 anni fa sono migliorati molto i
filtri che proteggono la luminosità dei plasma top di gamma. La luminosità reale in uso giornaliero su un plasma di fascia alta è più che sufficiente per un normale soggiorno. Per intenderci se prima un plasma era in condizioni di ambiente luminoso, la luce entrava nelle celle e contrastava la luminosità prodotta dalla luce ultravioletta dei plasma. Questo aveva un impatto forte. Ad esempio se guardassi un LG PK350 in un centro commerciale ti verrebbe da piangere per quanto sembra spento. Se invece guardi un GT30 (quindi parliamo di un plasma 2011) noti che
può benissimo rivaleggiare con la resa di un LCD. Infatti il punto è che la grande luminosità degli LCD non viene mai utilizzata al massimo delle sue potenzialità in normali condizioni d'uso. Anche se quando fanno le recensioni un LCD ha misurazioni sulla luminosità molto elevate, in fase di calibrazione vendono spesso ridotte di molto, proprio perché avere una luminosità eccessiva è fastidioso. Questo non è soggettivo ma oggettivo.
Il parametro da tenere d'occhio nelle recensioni è il
contrasto ANSI. Fatti un giro per qualche sito di recensioni e confronta il contrasto ANSI di un VT50 con un qualsiasi LCD a LED di fascia alta Edge LED. La partita sulla luminosità reale e utile si gioca su quel parametro. Con questo sito puoi fare un confronto:
link.
Un VT50 è sicuramente luminoso anche di giorno. Ma lo è anche un GT50 e un ST50. Considera che l'unica cosa che potrebbe infastidire sul serio (ma infastidisce anche un LCD) è la
luce diretta del sole. Poi c'è il discorso riflessi, che possono infastidire su tutti i display di qualsiasi tecnologia se il design è lucido o a lastra unica di vetro. Comunque un VT50 è attrezzato bene anche in tal senso, meglio anche del VT30 che da questo punto di vista era carente.
2> il dettaglio c'è tutto, e non solo. Vedrai che rispetto a molti LCD, specie se di qualche anno fa, un plasma mostra molte più sfumature nelle zone scure dell'immagine. Anche in questo un VT50 rappresenta il top che c'è attualmente sul mercato. Inoltre ci sono i filtri di nitidezza, che su materiale HD è possibile spingere fino alla resa che più piace. In sostanza non c'è assolutamente dettaglio in meno. Non solo non ci perdi, ma addirittura in certe condizioni ci guadagni.
3> il supporto ai formati è totale e completo. Identico agli LCD.
4> un plasma di fascia alta è luminoso anche di giorno.
Per farti capire io ho le finestre di fronte al mio plasma, nella peggiore delle condizioni. Ho per fortuna il vetro delle finestre opaco e delle tende, ma vedo a TV spento chiaramente le finestre a specchio. Se le apro, quando il sole è dal lato delle finestre, la situazione è pesante e diventa inguardabile, ma nonostante questo non appare spento come colori. Solo che se il sole è diretto c'è poco da fare, è insopportabile. Il mio non ha filtri avanzati ed è 10 volte peggio di un attuale plasma di fascia alta.
In sostanza qualcosa nella resa è cambiata e oggi un VT50 anche in centro commerciale con le luci sparate si mangia sicuramente qualunque LCD di prezzo uguale o superiore. Solo gli LCD tipo un Toshiba ZL1 o un Sony HX920 possono essere superiori in quelle condizioni.
Faccio qualche altra precisazione:
- i plasma a schermata bianca abbassano automaticamente la luminosità. Anche del 50%. Quindi un plasma che mostra ad esempio una schermata bianca non mostra il suo reale potenziale. Deve farlo perché altrimenti si surriscalda data la grande energia necessaria in quelle condizioni. Durante i film questo non si nota (se il sistema funziona a dovere). Io di sera sono costretto a strizzare gli occhi nei repentini cambi di luminosità. E non ho un gran plasma...
- in 3D la situazione è differente. Il forte calo di luminosità (parliamo dell'80%) conseguente all'uso degli occhiali attivi, è un forte limite dei plasma. Nonostante il 3D sia ottimo sotto molti aspetti, è qui che si nota il fatto che non possono dare la stessa luminosità di un LCD. Se sei amante del 3D forse ti conviene considerare un LG con tecnologia passiva o un LCD tra i migliori. Ti costerebbe di più ma se lo ritieni importante ti darebbe molte più soddisfazioni. Manco a dirlo il migliore da questo punto di vista è lo ZL1 Toshiba.
Ti assicuro che dico questo non da sostenitore dei plasma ma cercando di rimanere obbiettivo. Il contrasto ANSI non mente, essendo un dato oggettivo. Persino il mio plasmino ha un contrasto superiore ai 2000:1, valore di tutto rispetto. Per un LCD non è semplice arrivare a questo dato, come mette in luce la recensione cartacea del Samsung LCD a LED ES8000, che a 2000 non ci arriva nemmeno, pur costando quasi il triplo di quanto io abbia pagato il mio LG 50PK760. Peccato che abbiano abbandonato il local dimming....