• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

kenson ha detto:
Per me era importante capire se come calibravo i primari e scondari al 75% (cioè con le stesse coordinate xy utilizzate nel 100% e ovviamente partendo dal bianco 75%) era corretto - e revenge72, indirettamente, mi ha risposto di si.

Problemi :D ce ne potrebbero essere tantissimi come anche nessuno :D :D ...se non verifichi direttamente come si comporta a valori inferiori del luma ...
Anzi facciamo così invece di definire LUMA pensiamo a quello che ho definito come Y normalizzato in termini di IRE con D65.

Nessuno ci dice cosa succede con il blu al 50% della saturazione riferito al grigio a 50 IRE.

Il limite IMHO è nel fatto che siamo eccessivamente ancorati a rappresentazioni bidimensionali come il diagramma CIE1931.
Da parte mia calibro senza portare al limite i dispositivi nella speranza che quello che succede ai livelli più bassi sia in qualche modo similare a quello che succede alle saturazioni con riferimento al bianco a 100 IRE.
Di sicuro non potrei fare di più perché non ci sarebbero nemmeno i pattern per verificare di fino

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Problemi :D ce ne potrebbero essere tantissimi come anche nessuno :D :D ...se non verifichi direttamente come si comporta a valori inferiori del luma ...
Ovviamente... :)

Con il mio JVC utilizzo come "reference" per le correzioni il 75% proprio perchè usando il 100% ho dE più elevati ai livelli inferiori...
 
kenson ha detto:
Ovviamente... :)
Con il mio JVC utilizzo come "reference" per le correzioni il 75%

Domanda ... ma come fai con le saturazioni? Dato che quelle esistenti sono riferite sempre al bianco a 100 IRE.
Grazie antani per il gustoso link :D sono arrivato a pagina 5 ... come riportato nel localo ... che bei tempi quelli in cu ci si scannava per la saturazione del verde :D

Ciao
 
Ultima modifica:
EDIT: forse non ho capito bene la tua domanda...io porto i colori alle coordinate Rec709 (rosso x0.640 y0.330 Y0.2126, verde x0.300 y0.600, Y0.7152, ecc., dove Y è la luminanza relativa) anche per il 75%...partendo però dal bianco 75%...dopodichè controllo il gamut con le saturazioni intermedie per verificare i dE (ovviamente partendo dal bianco 100% e misurando di seguito tutte le saturazioni 100/75/50/25 di primari e secondari...come da prassi...controllando per esempio che il rosso 50% sia a x0.476 e y0.330).

Ora, mannaggia a te :D, mi hai fatto rivenire il dubbio che la mia procedura sia sbagliata...anche se i risultati visivi mi sembrano appaganti.
 
Ultima modifica:
kenson ha detto:
Ora, mannaggia a te :D, mi hai fatto rivenire il dubbio che la mia procedura sia sbagliata...anche se i risultati visivi mi sembrano appaganti.

Tutto a posto con la procedura che hai menzionato, l' unica ad oggi possibile (fino a quando no ci saranno altri pattern).

Ciao
 
Grazie per la conferma.

Ora mi sono chiari anche i tuoi post sul luma normalizzato...e il funzionamento dei files excel che hai linkato....

Come diceva il mio professore di matematica...stavo mischiando le pere con le mele... :p
 
non porto nessun contributo alla discussione, ma devo dire che gli ultimi post mi hanno definitivamente dissipato ogni dubbio su cose che avevo faticosamente cercato di capire spizzicando qua e la... :)
In realtà mi resta un ultima perplessità... come mai un noto giornalista che tutti, giustamente, chiamano magister :) dice di non calibrare il CMS?:confused: Lo ha ribadito nella recente prova dell'ultimo Cineversum...
Dopo averlo calibrato, io non riesco più a guardare il mio Epson col CMS a zero...
 
Perché, data la scarsa qualità dei CMS dei proiettori in commercio, e' molto probabile fare più danni che benefici, proprio sui livelli di luminanza e saturazione intermedi. Per lo stesso motivo anche io ho preferito intervenire il meno possibile con il CMS.
 
Come già scritto nel post 1914 sono assillato da valori del verde sulla scala RGB troppo alti e nonostante abbia cambiato il telo che data l'età poteva essere ingiallito non è cambiato nulla.Chiedo se possa dipendere dal cavo HDMI di 5m anche se cercando nel forum non mi sembra un difetto riconducibile al collegamento e prima di sostituirlo avrei bisogno di un consiglio.
Grazie Maurizio
 
Ciao ragazzi, dopo aver letto e studiato tanto.son giunto... ad una taratura del mio Sony hw20, di cui son quasi soddisfatto tranne le curve di saturazione che si son create nel gamut che non so come raddrizzarle...riprovero ancora a tarare con altri compromessi...accetto sentenze :mad: e suggerimenti...grazie

http://www.filedropper.com/colorsonyhw20cappe70
 
Ultima modifica:
I tre primari sono abbastanza fori dai parametri, io ho un HW10 e la gestione può avvenire esclusivamente tramite l' utilizzo del RCP (che non è nient' altro che un CMS 2D).

Ti consiglio come indicazione di massima di caricare il pattern del rosso al 50% di agire sul RCP tinta del rosso fino a quando non rientra nella retta via, idem per il verde ed il blu e tutti i complementari, per una verifica rapida metti la lettura in continuo ed utilizza il CIE DIAGRAM.
Una volta "rientrati in traiettoria" dovrai agire sul RCP colore fino a quando non avrai raggiunto le coordinate x,y corrette privilegiando quello che succede fino al 50/75% di saturazione.

Sul mio HW10 ho il problema che il CMS funge esclusivamente se si forza la modalità x.v.COLOR o wide. Questo estende il gamut in modo veramente notevole (eccessivo) ad esempio (puramente casuale) il rosso nelle maglie del Milan e il blu in quelle dell' Inter anche post calibrazione è decisamente eccessivo :D

Ciao
 
Ultima modifica:
lanciamo una sfida al mitico Fabio :D

visto che ti diletti con il Real Color Processing di Sony, perchè non scrivi due righe su come utilizzarlo?

la richiesta è del tutto disinteressata :fiufiu:
 
Grazie revenge..provero' a seguire i tuoi suggerimenti!! togliero' anche lo spazio colore da Ampio a Normale.
 
Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
l
la richiesta è del tutto disinteressata :fiufiu:

:D :D Scritto da stazzatleta non si può proprio leggere.

Ci vorrebbe una lampadina di scorta :eek:

Potrebbe essere uno stimolo che mi fa smuovere dalla mia proverbiale pigrizia, ma facciamo così ... comincio a raccogliere i dati per minimizzare i tempi .... ma non faccio promesse.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Se non usi lo spazio wide (che è quello nativo del VPR) non avrai la possibilità di impiegare l' RCP .

Stazza quello astemio è Alberto... :D
Non so se sia la stessa cosa, ma nel mio menu c'è normale o ampio, e cmq per tutte e 2 RCP è abilitato e funzionante..;)
 
Top