Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

antani ha detto:
Per cui puoi avere più punti con la stessa saturazione ma luma differente.

Ma quindi per tarare il luma a 50 e 75% come posso fare? Quali schermate devo usare?

Oppure lo faccio solo al 100% e vivo felice :D

Perchè sulla saturazione ho visto quali benefici si hanno a tarare gli intermedi (magari trovando un compresso al 100% non completamente allineato): e sicuramente è molto positivo! Lo stesso vale anche per il luma o basta solo il 100%

@ avana: ammazza che perfezione!!!!

AirGigio ha detto:
Perchè sulla saturazione ho visto quali benefici si hanno a tarare gli intermedi (magari trovando un compresso al 100% non completamente allineato): e sicuramente è molto positivo! Lo stesso vale anche per il luma o basta solo il 100%
@ avana: ammazza che perfezione!!!!
non mi posso lamentare l'unico dubbio rimane come hai precisato calibrare la luminosità a 50% 75%, erroneamente ho fatto fede che a queste saturazioni anche la luminosità fosse 50% o 75%, sinceramente non so quanto possa influire sulla visione di un film

Andrea

Non vorrei direi una cavolata....ma la tabellina qui sotto è valida per tutti i livelli di stimulus...scusate l'allineamento...

Rec. 709

x y Y

Red 0.6400 0.3300 0.2126
Green 0.3000 0.6000 0.7152
Blue 0.1500 0.0600 0.0722
Yellow 0.4193 0.5053 0.9278
Cyan 0.2246 0.3287 0.7874
Magenta 0.3209 0.1542 0.2848
White 0.3127 0.3290 1.0000

La luminanza è relativa al bianco....per cui se il bianco 75% misura 30 cd/mq, il rosso 75% dovrà avere una luminanza del 21.26% rispetto al bianco 75%, quindi 6.378 cd/mq. Correggetemi se sbaglio.

Mi sembra un ragionamento corretto! Allora basta basarsi sul Y del bianco agli intermedi!!!
Anche se le percentuali di Y variano legerissimamente al 25/50/75 (vedi il file excel Luma_Grey): per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)... sottigliezze!!!!!

Ma il mio giudizio non vale.... attendiamo risposte dai guru :D

Ultima modifica:
kenson ha detto:
La luminanza è relativa al bianco....per cui se il bianco 75% misura 30 cd/mq, il rosso 75% dovrà avere una luminanza del 21.26% rispetto al bianco 75%, quindi 6.378 cd/mq. Correggetemi se sbaglio.
sinceramente non so, posso dirti che mettendo un valore di 30cd/mq sul foglio di calcolo HCS per il bianco, ottengo per il rosso questi valori

100% 6,38
75% 6,89
50% 6,38
25% 6,38

e sinceramente queste differenze da 6,38 a 6,89 non penso proprio siano visibili durante una normale visione oltre ad essere abbastanza difficile anche a step di uno regolare queste differenze almeno per me

AirGigio ha detto:
Ma quindi per tarare il luma a 50 e 75% come posso fare? Quali schermate devo usare?
Nel disco HD di AVS per HCFR esistono le schermate con i primari e secondari al 100% di saturazione e 75% di luminanza. Io di solito una controllatina ce la do.

AirGigio ha detto:
...Anche se le percentuali di Y variano legerissimamente al 25/50/75 (vedi il file excel Luma_Grey): per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)...
Infatti ci sono piccole differenze di luma al variare della saturazione. Il motivo non lo so, forse si tratta di arrotondamenti percettivi.

AirGigio ha detto:
per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)
havana ha detto:
ottengo per il rosso questi valori
100% 6,38
75% 6,89
50% 6,38
25% 6,38
Sicuramente sono io che non capisco...ma come è possibile che luminanza sia la stessa (o con variazioni impercettibili) per i vari stimulus?

Se penso al bianco, x e y rimangono invariati per tutti gli stimulus, ma ovviamente Y cambia...non si può applicare questo ragionamento anche ai primari e secondari?

AFAIK, quando regolo il gamut devo usare sempre lo stesso livello di stimulus per tutti i colori, compreso ovviamente anche il bianco, che è la prima lettura da fare. Mica utilizzerò la luminanza del bianco 100% per calcolare la luminanza del rosso 75%? O mi sbaglio?

Ultima modifica:
E quindi il rosso 75% con il bianco 75%, no?

La scala dei grigi non è il bianco ai vari livelli di stimulus? Non posso pensare alla stessa cosa per i vari colori? Lo sto chiedendo, non ne sono sicuro.

Ultima modifica:
Il Rosso 75% dovrebbe essere confrontato con il bianco a 75%.

Per quel che so io per stimulus si intende l'insieme degli elementi percettivi, quindi può significare tutto e nulla. Se ti riferisce al luma, luminanza, luminosità, brightness o come la vuoi chiamare, allora è come dici, e lo stesso vale per gli altri colori. Solo non ha senso parlare di saturazione per il bianco, in quanto per definizione nel punto di bianco (o di grigio) la saturazione è nulla.

Per concludere il discorso....noi siamo abituati a vedere il gamut con le saturazioni intermedie:

saturations.jpg

Quello che avevo capito io leggendo varie recensioni/testi in inglese è che possiamo pensare ai primari e secondari anche ai vari livelli di stimulus (o luminanza, chiamiamoli come più siamo abituati)...dunque il gamut "classico" è valido anche, per esempio, al 75%:

cromaticy75.jpg

Quindi richiedo quello che ho scritto pochi post sopra...come fa la luminanza dei primari e secondari ad essere uguale ai vari livelli di....luminanza (o stimulus :))?

Dov'è che sto sbagliando? :confused:

PS: se leggete questa recensione dell'RS20, forse è più chiaro quello che sto cercando di dire....

:D :D

Allora le saturazioni riguardano esclusivamente il diagramma di cromaticità CIE 1931, il nostro triangolo come è noto non tiene in considerazione il luma (luminosità di primari e/o secondari e di tutto quello che c' è nel mezzo).

Se prendiamo a riferimento il D65 (bianco o grigio) al 75% o al 70% o al 25% la saturazione di primari e secondari riferita a questi valori del grigio può essere al 100%.

Commettendo un abominio matematico :D fate così prendete il nostro triangolo CIE 1931, realizzate un prisma a partire dalla sua base, la altezza del prisma corrisponderebbe ai valori di Y (grande quindi il luma) normalizzato (la funzione la lascio a Antani) mentre rimangono valide le nostre x e y come coordinate di cromaticità.

Nella recensione vengono rilevati primari e secondari a vari livelli del luma per tradurre sono fette del nostro prisma a vari livelli del Y (luma) normalizzato.

Ciao

:D :D

Ecco cosa intendevo :D :D abominio matematico, sottolineo che l' Y (luma) è normalizzato (la funzione la demando agli ingegnieri) :

abominiomatematicod.jpg

Tradotto in parole povere, quando Calman si riferisce al gamut al 70% intende riferito al luma del D65 o scala dei grigi. Purtroppo nei display/VPR non abbiamo comandi tanto raffinati da permetterci di lavorare bene per ogni livello del luma.
A voler essere preci non abbiamo nemmeno i pattern per determinare cosa succede con le saturazioni ai livelli inferiori al 100% del luma.

Ciao

A voler essere precisi lo spazio colore, anche considerando la luminanza, non assume proprio la forma di un prisma a base triangolare, ma una forma più complessa. Ad esempio questo è lo spazio colore CIELAB :eek: :

GV_printest_Lab3D_2200PremLuster.jpg

E qui mi fermo perché la cosa si fa complicata. Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di questo thread (solo per appassionati della saturazione :D ).

Verissimo per quello che intendevo che la Y va normalizzata, non è un valore ma una funzione (hai voglia di ricavarla ... io no :D :D).
Per quello che serve nel nostro caso se immaginate il tutto come nella rappresentazione che ho postato è un abominio matematico ... ma non sbaglierete a calibrare :D :D

Ciao

L'argomento è tanto interessante quanto complesso...per comprendere il thread linkato da Antani mi ci vorrà almeno ...un lustro... :p

Per me era importante capire se come calibravo i primari e scondari al 75% (cioè con le stesse coordinate xy utilizzate nel 100% e ovviamente partendo dal bianco 75%) era corretto - e revenge72, indirettamente, mi ha risposto di si. O no? :D