Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

eccomi qua!
allora, mi è arrivata la sonda e ho iniziato a regolare un pò il gamma.Il risultato non sembra male (per un lcd) ho però dei dubbi inerenti alla calibrazione dei colori e tinta:

http://www.megaupload.com/?d=3YVEU8LE

questo è il risultato...ho dei dubbi inerenti al colore.Ho seguito la guita nelle prime pagine che indica (nel caso si abbiano a disposizione i soli controlli "colore " e "tinta" ) di portare Y del rosso al 100% al 21 % del valore di Y del bianco al 100% e di spostare il controllo della tinta arrivando alle coordinate indicate con schermate del ciano al 100%.
Il diagramma Cie però indica che il rosso è molto lontano dal riferimento.

ho provato quindi a misurare il lettura continua il rosso al 100% attraverso il Cie cercando di trovare un compromesso

http://www.megaupload.com/?d=52QOHXGH

questo il risultato..

chi può consigliarmi quale scegliere tra i 2?
inoltre ho utilizzato per la calibrazione l'AVS disc in AVCHD settanto in hcfr modalità colore sRGB e impostando il segnale in uscita RGB limitata sulla PS3

Kane ha detto:
eccomi qua!
allora, mi è arrivata la sonda e ho iniziato a regolare un pò il gamma.Il risultato non sembra male (per un lcd) ho però dei dubbi inerenti alla

E' un modo veloce per trovare un compromesso accettabile senza impazzire ma ovviamente non da risultati perfetti.
In pratica ti fa avvicinare ad una valore "gestibile", che puoi correggere poi con la lettura continua partendo da un "buon" punto di inizio.

Ma se vuoi valori precisi devi gestire a mano i parametri e questi variano da VPR a VPR.

nordata ha detto:
E perchè, dovresti settare su 709.

E' uguale Norico, sRGB e ITU 709 hanno gli stessi primari e lo stesso punto del bianco.

Cambia solo se non setti il gamma a 2.2 (che è il riferimento di sRGB), e allora è meglio indicare Rec 709.
Ma tendenzialmente cambia poco.

Riker ha detto:
Cambia solo se non setti il gamma a 2.2 (che è il riferimento di sRGB), e allora è meglio indicare Rec 709.
.

io ho settato dal menu preference-reference come modalità gamma "camera gamma" standard offset...è sbagliato?

Riker ha detto:
In pratica ti fa avvicinare ad una valore "gestibile", che puoi correggere poi con la lettura continua partendo da un "buon" punto di inizio.

grazie Riker,quindi non è detto che il rosso debba per forza essere al 21% del bianco...giusto?

Kane ha detto:
grazie Riker,quindi non è detto che il rosso debba per forza essere al 21% del bianco...giusto?

Esatto.

E' un metodo veloce, se tu porti in lettura del rosso l'Y al 21% del valore del Y relativo al punto del bianco avvicini la coordinata del rosso al piano di riferimento del gamut (in particolare del rec 601 dato che è tratto da una guida americana, ma non molto distante da quello che serve a noi).
Poi vai di affinamento.

Comunque è solo un'indicazione perché il muovere tinta e colore, se si hanno solo quelli, è sempre un terno all'otto dato che ogni display/vpr implementa a modo suo quel controllo ed il risultato varia da elettronica ad elettronica.
Per fare cose "per bene" serve un CMS.

Vado un po' a memoria, ma il camera gamma è quello che si usa per registrare, mentre a noi interessa il gamma per riprodurre...

Al lato pratico non mi sono interessato alle differenze, ma quello corretto e quello che ti indicavo.

scusa se ti disturbo ancora Riker...ma approfitto della tua disponibilità:D

sono riuscito ad accedere al menu di servizio tel mio tv...

ho regolato i livelli rgb...questi i risultati

screenhunter02apr151619.jpg

vanno bene?
ho calibrato sempre in srbg e rgb limitata da ps3

;) devi solo abilitarlo nella schermata RGB.

Vai sulla schermata Measures dell'RGB, tasto destro e abiliti "Delta E curve" e magicamente (dopo che hai letto almeno una volta la scala RGB) ti appare il DeltaE.

Riker ha detto:
;) devi solo abilitarlo nella schermata RGB.

Grandissimo!!:cool:

ecco il grafico....

screenhunter03apr151734.jpg
[/IMG]o

da quanto ho capito il deltaE dovrebbe essere
uguale o inferiore a 4

quindi credo che la cosa da correggere sia la curba del blu...

davvero?è la mia prima calibrazione!
ultima domanda...promesso!
anche il deltaE dovrebbe essere il più lineare possibile?