CyberPaul ha detto:
Purtroppo no. Le tre componenti potrebbero anche non seguire il riferimento ma sicuramente il verde (che prevale nell'ambito della luminanza) lo farà. La gamma generica si riferisce ai grigi che nella tua ipotesi saranno ben dosati ma ciò può non essere vero per una scala di rossi o di blu. Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento.
Perfetto, quindi è normale che le 3 componenti cromatiche non siano coincidenti in un ipotetico grafico “perfetto”. La linea risultante (quella gialla x intenderci) è l’unica di cui bisogna preoccuparsi.
Però nella tua risposta c’è una piccola frase che non capisco: “Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento”.
?
Non abbiamo appena detto che l’unica componente che è lecito trovare vicino al riferimento è il verde?
Se è normale che non siano tutte e 3 sul riferimento per quale motivo mi consigli di tentare di farle avvicinare?
Se le facessi avvicinare tutte e 3 al riferimento probabilmente otterrei un gamma risultante parecchio discostato rispetto al riferimento.
Spero di essermi spiegato.
CyberPaul ha detto:
Dal tuo istogramma vedo che avevo ipotizzato bene: troppo blu alle alte luci se osservi a 90 e 100 IRE come sale la relativa curva.
Per ridurlo credo che tu debba abbassare il parametro B Gain di qualche punto. Dovrebbe così abbassarsi la pendenza della gamma blu e di conseguenza si avvicinerebbe al riferimento (oltre a migliorare l'istogramma a 90 e 10 ire).
Hai ragione analizzando l’histogramma RGB nella sua interezza si evince che il blu ha un picco in positivo verso la fine del grafico.
La stessa cosa salta all’occhio per il rosso (ma in negativo questa volta) ad inizio grafico.
Quindi ricordando i tuoi consigli abbasserei di qualche tacca il BGain ed alzerei il Roffset.
Ti sembra corretto?
CyberPaul ha detto:
In misura minore dovrai ridurre anche R Gain e B Gain per evitare "l'ammaccatura" della gamma alta.
Con la frase sopraccitata mi vuoi ricordare che i valori sono correlati tra loro?
Nel senso che se abbasso il BGain avrò sicuramente un innalzamento delle altre 2 componenti di cui tenere conto?
Riker ha detto:
Nella schermata del gamma tu vedi la luminosità a step (ipotizzo del 10%).
Quindi se prendo il caso del tuo 80% dove il blu è molto discostato; significa che il gamma del blu (non saturazione o altro, per carità fra di loro i valori sono legati ma credo sia meglio ragionare per sezioni ed in questo caso si parla di gamma) è più basso del riferimento. In pratica la luminosità del blu (quanto si aspetta che quella componente abbia in fatto di luminosità) è troppo alta.
“troppo alta”???
Hai sbagliato a scrivere? Volevi dire troppo bassa?
Se nel diagramma del gamma io ho a 80IRE una flessione verso il basso della comp. del blu sono portato a credere che in quel punto la luminosità (gamma) del blu è basso.
Giusto?
Riker ha detto:
Per correggerlo non devi usare ne i controlli RGB (quelli della temperatura colore) ne Saturazione(Colore) o Tinta ma i controlli del gamma.
Qui ogni VPR/impianto fa storia a se, se il tuo VPR ha i controlli per le singole componenti di gamma puoi correggere puntualmente il blu, il rosso o il verde nella schermata di gamma altrimenti vai a correggere il loro risultato comune nella curva del gamma steso (la linea gialla).
Quindi vai di controlli di gamma.
Questo tuo appunto è molto importante.
Per quanto riguarda i settagli specifici sul gamma a mia disposizione ho:
-Sul C2 delle curve preipostate:
Ma non credo siano utilizzabili.
-Sul pj (in firma) invece ho questo:
nella seconda img che scrolla si vede un controllo sul gamma effettuabile a 3 livelli della curva (low, mid, high) per ogni componente oppure su tutte e 3 insieme (all).
Dovrei essere a cavallo!!
CyberPaul ha detto:
Quasi, sì, perché fissato un certo numero X di IRE, se provi a leggere il valore di luminanza e lo rapporti a quello che si ottiene a 100 IRE (lum 100 / lum X * 100), avrai esattamente il valore percentuale indicato sulla curva della gamma (verificato personalmente).
Questa me la potete rispiegare come se la steste spiegando ad un bambino delle elementari.
Non l'ho capita e mi sa che è utile!
Grazie,
acta.