Riker
New member
maury74 ha detto:quindi mi confermi che è quello.
Serve anche per trovare la posizione della sonda, dove è massimo significa che legge tutto il possibile (se fai prove vedrai che una volta trovato il massimo sia avvicinando che allontanando o spostando di lato questo valore diminuisce comunque).
50-54 è il riferimento che ho trovato spulciando in giro, però non è un assoluto.
Bisogna tendere a questo valore ma tutto dipende da taratura e possibilità operative del proiettore. Io ho fatto con un pò prove con il mio, mettendo il filtro ND2 vado intorno ai 16 ed in effetti la luminosità è pochina, nelle scene in pieno giorno si risente parecchio della poca luminosità.
Levandolo sono salito a circa 34 e (pur avendo così un nero più alto) ed in questo caso nelle scene chiare il beneficio è stato forte.
Potrei mettere la lampada in normal mode invece di eco per ottenere un valore più alto ma nel mio caso la penalizzazione sul nero non è acettabile e quindi mi accontento.
Secondo me, comunque, non bisogna fissarsi troppo su questo parametro. E' un indicatore e come tale serve da una parte a posizionare lo spyder2, dall'altro serve a capire se la direzione che stiamo prendendo è corretta oppure stiamo andando a sacrificare troppo la luminosità così da penalizzare le scene chiare.
In teoria (questa è farina del sacco di Emidio non mia