Actarusfleed ha detto:
Perfetto, quindi è normale che le 3 componenti cromatiche non siano coincidenti in un ipotetico grafico “perfetto”. La linea risultante (quella gialla x intenderci) è l’unica di cui bisogna preoccuparsi.
Mi spiace di non essere stato abbastanza chiaro, non intendevo questo.
Actarusfleed ha detto:
Però nella tua risposta c’è una piccola frase che non capisco: “Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento”.
?
Ecco...
Actarusfleed ha detto:
Non abbiamo appena detto che l’unica componente che è lecito trovare vicino al riferimento è il verde?
No, ho solo detto che è quella che prevale... questo perché il verde è il componente a luminanza maggiore.
Actarusfleed ha detto:
Se è normale che non siano tutte e 3 sul riferimento per quale motivo mi consigli di tentare di farle avvicinare?
E' assolutamente consigliabile far coincidere il più possibile e nella maniera più dolce le tre curve a quella di riferimento perché in questo modo fai sì che anche R e B ai vari livelli di luminosità abbiano una scala lineare come G e i grigi.
Actarusfleed ha detto:
Se le facessi avvicinare tutte e 3 al riferimento probabilmente otterrei un gamma risultante parecchio discostato rispetto al riferimento.
Spero di essermi spiegato.
E perché mai? La gamma risultante è proprio la gamma media... non ha che da migliorare da una situazione simile.
Actarusfleed ha detto:
Hai ragione analizzando l’histogramma RGB nella sua interezza si evince che il blu ha un picco in positivo verso la fine del grafico.
La stessa cosa salta all’occhio per il rosso (ma in negativo questa volta) ad inizio grafico.
Quindi ricordando i tuoi consigli abbasserei di qualche tacca il BGain ed alzerei il Roffset.
Ti sembra corretto?
Sì
Actarusfleed ha detto:
Con la frase sopraccitata mi vuoi ricordare che i valori sono correlati tra loro?
Nel senso che se abbasso il BGain avrò sicuramente un innalzamento delle altre 2 componenti di cui tenere conto?
No. Innanzitutto ho commesso due errori...

Riscrivo il periodo come doveva essere:
Per ridurlo (il blu alle alte luci)
credo che tu debba abbassare il parametro B Gain di qualche punto. Dovrebbe così abbassarsi la pendenza della gamma blu e di conseguenza si avvicinerebbe al riferimento (oltre a migliorare l'istogramma a 90 e 100 ire).
In misura minore dovrai ridurre anche R Gain e G Gain per evitare "l'ammaccatura" della gamma alta.
Come ti dicevo, Il VPR in certe condizioni comincia a faticare nel rappresentare tutte le componenti fino al livello max desiderato.
Nel tuo caso il R e il G appaiono "affaticate" nella parte alta della curva.
Per ovviare bisogna "pompare" meno le componenti abbassando i livelli alle alte luci, quindi abbassare R Gain e G Gain ma in misura minore rispetto al B perché il B è già a livelli più alti rispetto agli altri.
Actarusfleed ha detto:
“troppo alta”???
...
nella seconda img che scrolla si vede un controllo sul gamma effettuabile a 3 livelli della curva (low, mid, high) per ogni componente oppure su tutte e 3 insieme (all).
Dovrei essere a cavallo!!
Con il tuo VPR hai la possibilità di cambiare la gamma per componente quindi in tutta probabilità il blu lo aggiusterai con facilità.
Ma non trascurare il problema dell'ammaccatura di R e G che non credo tu possa risolvere con la gamma.
Actarusfleed ha detto:
Questa me la potete rispiegare come se la steste spiegando ad un bambino delle elementari.
Non l'ho capita e mi sa che è utile!
In primis ho fatto un piccolo errore... la formula corretta è lum
X / lum
100 * 100
Provo a spiegare meglio: se effettui una misurazione continua della schermata 100 IRE, e leggi il valore della luminanza posizionandoti col puntatore del mouse sopra uno dei punti e te lo annoti (chiamiamolo lum 100), e poi ti sposti a misurare un'altro livello di grigio (ad esempio 60 IRE ma vale in generale) e fai un'altra lettura della luminanza (lum 60), se dividi i due valori e moltiplichi per 100 (lum 60 / lum 100 * 100) otterrai la percentuale corrispondente a 60 IRE sulla curva della gamma. Senza aver letto tutti la scala dei grigi!

Questo consentirebbe solo di capire quanto è sbagliata la gamma a 60 IRE ma con un po' di ingegno è anche possibile correggere al volo la zona centrale della curva... se infatti nell'esempio di cui sopra, ti metti a variare la gamma media stando sui 60 IRE, puoi puntare ad ottenere la luminanza che corrisponde alla percentuale voluta sulla curva (32,17%, dedotta posizionando il puntatore sulla curva di riferimento in corrispondenza dei 60 IRE). Questo applicando la formula inversa: lum 60 = lum 100 * 32,17 / 100
Ad esempio, se la luminanza che si ottiene a 100 IRE è 50, avremo 50 * 32,17 / 100 = 16,085
Quindi aggiusti finché non arrivi al valore calcolato.