Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
no, se vuoi il riferimento giusto per i DVD europei devi impostare PAL/SECAM in HCFR, che ripeto è comunque solo un riferimento che non cambia i valori delle misure.Auran ha detto:ok grazie mille...allora imposto REC601.....
in teoria nessuna perchè prima o poi la conversione da YCbCr a RGB deve avvenire. In Pratica invece, un dispositivo potrebbe sbagliarsi mentre l'altro no o viceversa, nell'adottare le formule 601 o 709... Le differenze si badi non saranno tanto ai vertici del gamut, ma su tonalità intermedie, oserei dire più subdole...Che differenze c'è nell'uscire dalla ps3 in RGB e YCrCr?
Riker ha detto:Il Diagramma CIE è lo stesso (è lo spettro visibile dall'occhio umano) ed è quello colorato intorno.
Quelli che cambiano sono appunto i triangoli interni, detti gamut.
Il gamut di riferimento è quello che selezioni con le opzioni di HCFR ed il gamut del tuo apparato è quello che misuri.
Quindi è corretto che cambi il gamut cambiando la selezione di HCFR.
Auran ha detto:Che differenze c'è nell'uscire dalla ps3 in RGB e YCrCr?
Giustissimo: se hai un valore di luminanza di 25 a 100 IRE, il valore di luminanza che devi sforzarti di ottenere a 60 IRE è 8,0425.
OK, abbiamo appurato che l'unica variazione è sul gamut di riferimento.Luciano Merighi ha detto:se può tranquillizzare...
la diversa selezione del gamut nel software HCFR, cambia soltanto la rappresentazione del riferimento nel grafico CIE. Non influisce sui valori misurati.
Lo conoscevo... ed è proprio qui che mi è nata la confusione!Luciano Merighi ha detto:In questo link potranno essere verificate le coordinate xyY giuste per il sistema in uso (a prescindere da ciò che dicono sul forum):
http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html
Quasi... Sul mio Panny 900 (ma anche 700 e altri) grazie all'ottimo CCM (Cinema Colour Management) si possono cambiare colore, tinta e luminosità di primari e secondari facendoli collimare perfettamente con i riferimenti.Luciano Merighi ha detto:inoltre, i vertici del triangolo del gamut, sono sempre (o quasi) imposti dalla natura fisica dei fosfori o delle ruote colore o dei prismi del display in uso. Non è possibile modificarli e spesso, anche in Europa, sono più adatte ai sistemi NTSC...
Allora perché, di grazia, non dovremmo usare appunto la voce REC 601???Luciano Merighi ha detto:...
Nel mio DVD quando non specificato altrimenti, la codifica segue la REC601 e cioè Y 16-235 CbCr 16-240 con le opportune formule. Nelle schermate nelle quali importano i livelli di Y fuori range, ciò viene specificato.
Supergiusto!maury74 ha detto:OK,però penso che per la mia situazione quel valore non vada bene,(visto che ho un gamma risultante di 1.80)io a 60ire ho 10,486,quindi dovrei portarlo a 8,0425...è giusto ?
Ho sudato sette camicie per capirlo, ma tu mi fai gli scherzetti...maury74 ha detto:però io nel ref. del gamma a 60ire ho 32,50 e non 32,17 perche ?
CyberPaul ha detto:Tornando a noi, è importante quindi capire a cosa riferirmi.
Va bene che i grigi magari non sono influenzati, ma capire se i colori sono giusti non è male...
Allora perché, di grazia, non dovremmo usare appunto la voce REC 601???
Dì, la verità, hai impostato la Reference Gamma a 2.2
Adesso è veramente chiaro.Luciano Merighi ha detto:vediamo, in ordine sparso...
le rec 601 e 709 non definiscono direttamente i vertici del gamut, quindi è formalmente non corretto far scegliere un gamut attraverso la nomenclatura RECXXX. In questo caso HCFR sbaglia la forma, come del resto l'indicazione in IRE sul grafico, che non è formalmente corretta, anche se ormai è diventata un'abitudine universale.
...
Sarebbe fantastico!Luciano Merighi ha detto:Quelli riguardanti la saturazione sul DVD HCFR, mi dispiace dirlo, sono sbagliati.
Nel crearli occorre tenere conto del gamut e del gamma di riferimento, poichè avendo senso anche il mantenere costante il livello di emissione luminosa, lungo i segmenti che uniscono primari e complementari con il bianco, diventa significativo anche il gamma.
Un tool interessante segnalatomi da Emidio è il software babelcolor ma anche con il color mixer di photoshop e un po' di pazienza è possibile ottenere i giusti screenshot. Verificando i livelli delle schermate di HCFR, con babel color, con photoshop e altre formule semplificate trovate in rete, i conti non trornano. Se trovassi la voglia, potrei fare le opportune schermate...
paolo66 ha detto:scusate la domanda stupida....
Che io sappia il valore corretto in entrambi i casi è 2.22...Riker ha detto:Io uso Display Gamma with black compensation, valore 2.2 sia per HD ed SD.
CyberPaul ha detto:Che io sappia il valore corretto in entrambi i casi è 2.22...