Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Riker ha detto:
VPR digitali frontali: 50

Siccome ieri e' passato un mio amico al volo abbiamo riverificato la cosa , avevamo di meglio da fare :D .
La Spyder dava il risultato massimo a 40 cm circa.

Lampada normal e diaframma open con la funzione Aim meter di colorfacts:
http://img246.imageshack.us/img246/3903/spyder3.jpg

Direi che ci siamo con HCFR:
http://img246.imageshack.us/img246/3666/spyder4.jpg

Questo invece come normalmente andrei:

Lampada eco , diaframma open
http://img246.imageshack.us/img246/5286/spyder2.jpg

Lampada eco , diaframma close:
http://img246.imageshack.us/img246/9954/spyder1.jpg

Il mio ha solo due posizioni del diaframma open o close.
Direi che se non faccio una base di un metro , non se ne parla proprio ora e' 2,3 , il target non sara' mai raggiunto ;)
 
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Actarusfleed ha detto:
Il mio + grande interrogativo al momento è questo:

Quando fai la lettura continua, nella sezione RGB, non vedì la luminosità delle componenti ma la loro linearità (percentuali di RGB nella scala dei grigi) rispetto al riferimento scelto.
In pratica quella sezione di misure non ha (quasi si intende) relazione con il gamma.
Questo perchè i valori di luminosità riprodotti non sono riferiti ad una ipotetica curva del gamma ma ad un valore puro (credo rapportato rispetto alla prima lettura continua fatta).

Per le 30IRE visto come si comporta sembrerebbe proprio un problema di limiti della sonda, io non me ne preoccuperei visto che con le letture multiple ottieni comunque un buon "intorno" dei valori reali.
 
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ciuchino ha detto:
Siccome ieri e' passato un mio amico al volo abbiamo riverificato la cosa , avevamo di meglio da fare :D .

Vuoi sentirti dire che ce l'hai troppo grosso? (lo schermo è :D) Megalomane :angel:

La prima misura comunque è molto simile (come luminosità) a quella che ho ora (33,xx), prima (con il filtro ND2) avevo circa un 16. Le differenze sulle scene chiare, ed in particolare quando ci deve essere molta luce, si sente parecchio.

Tu hai avuto questa sensazione di maggiore realismo nelle scene chiare con la prima impostazione?

Io però ho una lampada vecchia (circa 600 ore) e in modalità eco con 800 lumens dichiarati dal costruttore.
Se non mi sbaglio il tuo VPR dovrebbe avere un poì di luminosità in più, quindi presumo che buona parte del problema sia dato dalla grandezza dello schermo e magari dallo zoom che si mangia un'altro pò di luminosità.

Poi per carità raggiungere il riferimento è dura ma, francamente, non mi interessa molto anche perchè se misuro dei valori ho già l'impianto fatto e non è che posso buttar tutto via perchè non ho il valore giusto ;) Però è un buon indice per capire in che direzione andare e nel tuo caso userei la prima misura (quella luminosa).

Tu usi le altre misure ho visto, ma hai la sensazione che manchi un po' di luminosità o ti sembra più che sufficiente?
(Tanto poi quello che conta e quanto ci sembra buona l'immagine mica il valore numerico letto :p)
 
Non farci molto caso ai settaggi ho usato il banco a default ,tanto mi interessava solo quel dato e magari in funzione di quando poi e' tarato ... che un po' diminuisce ancora :D

Sono praticamente in "cantina" in ambiente oscurato e pareti scure.
Io ero gia' contento di lampada eco e diaframma chiuso ... poi arrivi tu a mettere le pulci nelle orecchie ;)

Comunque ogni combinazione mi da' sensazioni diverse nel bene o nel male nelle scene chiare o scure.
Poi potrei usare anche il "brillant color".
Ecco adesso le variabili ed i compromessi aumentano.
La lampada ha 1300 ore circa ... il prossimo VPR lo compro con un faro dentro :D

Ciao :)
 
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Riker ha detto:
Quando fai la lettura continua, nella sezione RGB, non vedì la luminosità delle componenti ma la loro linearità (percentuali di RGB nella scala dei grigi) rispetto al riferimento scelto. In pratica quella sezione di misure non ha (quasi si intende) relazione con il gamma.
Quasi, sì, perché fissato un certo numero X di IRE, se provi a leggere il valore di luminanza e lo rapporti a quello che si ottiene a 100 IRE (lum X / lum 100 * 100), avrai esattamente il valore percentuale indicato sulla curva della gamma (verificato personalmente).
Riker ha detto:
Questo perchè i valori di luminosità riprodotti non sono riferiti ad una ipotetica curva del gamma ma ad un valore puro (credo rapportato rispetto alla prima lettura continua fatta).
No, non c'è relazione con la prima misura: è un valore assoluto... la scala è invece rapportata al valore più alto rilevato nel corso delle misurazioni.

Ciao
 
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CyberPaul ha detto:
Quasi, sì, perché fissato un certo numero X di IRE

Certo, diciamo però che mettersi a fare i conti non è molto comodo. ;)
Comunque è riferito alla parte di luminosità totale e non al gamma RGB presente nella schermata del gamma (ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;)).
 
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Riker ha detto:
Certo, diciamo però che mettersi a fare i conti non è molto comodo. ;)
Sicuramente... è un calcolo fatto a scopo di verifica, pero' mi ha anche aiutato ad aggiustare la parte centrale della curva della gamma mediante la misurazione continua della luminanza: variando la gamma media del mio panny 900 verificavo in tempo reale indirettamente l'altezza della curva con l'obbiettivo di raggiungere la luminanza che mi avrebbe dato la percentuale giusta di gamma per specifici IRE (dedotta applicando al contrario la semplice formula che citavo).
Ovviamente questo è fattibile solo nella zona centrale perché agli estremi la curva e le percentuali cambiano in maniera più o meno drastica.
Riker ha detto:
Comunque è riferito alla parte di luminosità totale e non al gamma RGB presente nella schermata del gamma (ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;)).
Giusta precisazione, ho omesso di dire che il mio ragionamento NON è applicabile alle curve gamma separate per componenti cromatiche.
 
Ragazzi mi manca qualche tassello ....

CyberPaul ha detto:
Tutto quello che puoi dedurre dalla tua curva è che rosso e soprattutto verde sono un po' al limite di saturazione. Consiglio di abbassare il contrasto per il rosso e soprattutto per il verde. Per migliorare la curva del blu probabilmente si dovrebbe diminuire ancora di più il contrasto per il blu, ma è difficile dirlo senza vedere anche l'intero istogramma RGB.

Credo di avere capito il concetto … ma mi risulta difficile capire quali fili muovere per ottenere il risultato … forse perché non so esattamente a cosa sono attaccati i fili.

Partiamo da un punto fisso: Immaginiamo di rilevare una curva del gamma perfettamente adagiata sul riferimento 2.2
A questo punto abilitiamo nel diagramma la visualizzazione delle 3 componenti cromatiche.
Le 3 componenti devono anch’esse essere completamente adagiate sul riferimento?
Nella mia ignoranza ipotizzo di Sì.
Quindi spero di non sbagliare visto che baserò tutto il ragionamento che segue su questa convinzione.

Ho capito che nel diagramma del gamma gli andamenti delle 3 componenti rappresentano solo il livello di luminosità (saturazione) delle medesime componenti.
Quindi prendiamo sempre in considerazione il mio diagramma del gamma postato nel mio post precedente.
Analizziamo lo step a 80IRE.
Qui per esempio la componente del blu è parecchio al di sotto del riferimento.
Questo si traduce nel fatto che ad 80 IRE abbiamo la componente blu troppo desaturata.
Mentre il rosso ed il verde sono sin troppo sature.

Nel mio sistema di intervento (il Crystalio 2) per quanto ne so l’unico settaggio che interviene sulla saturazione del colore è proprio “Color” (in figura qui sotto):

basicvideosettingsc2bh3.jpg


Questo settaggio aumenta o diminuisce la saturazione di tutti i colori.
Però, nel mio caso, questo potenziometro non va bene visto che io devo diminuire il rosso ed il verde ed aumentare il blu.
Questo mi fa capire che devo intervenire su altri parametri.
Gli unici altri settagli che riguardano i colori sono questi:

colortemperaturejq3.jpg


Però se tocco questi settaggi (che sono quelli che uso x aggiustare il RGB Level histogram) perderò la situazione perfetta che ho a 80IRE nel RGB level histogram che riporto qui sotto:

rgblevelshistogramni3.jpg


Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: su che potenziometri devo intervenire per abbassare la saturazione del rosso e verde ed aumentare quella del blu a 80IRE nel diagramma del Gamma?
Oppure parto da dei presupposti completamente errati?

Grazie a tutti,
acta.
@Riker: Ho riportato le tue richieste nel 3ad HD test su avs. Speriamo in bene.;)
 
Actarusfleed ha detto:
...
Partiamo da un punto fisso: Immaginiamo di rilevare una curva del gamma perfettamente adagiata sul riferimento 2.2
A questo punto abilitiamo nel diagramma la visualizzazione delle 3 componenti cromatiche.
Le 3 componenti devono anch’esse essere completamente adagiate sul riferimento?
Nella mia ignoranza ipotizzo di Sì.
...
Purtroppo no. Le tre componenti potrebbero anche non seguire il riferimento ma sicuramente il verde (che prevale nell'ambito della luminanza) lo farà. La gamma generica si riferisce ai grigi che nella tua ipotesi saranno ben dosati ma ciò può non essere vero per una scala di rossi o di blu. Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento.
Actarusfleed ha detto:
Ho capito che nel diagramma del gamma gli andamenti delle 3 componenti rappresentano solo il livello di luminosità (saturazione) delle medesime componenti.
Parliamo di "livello" delle componenti.
Io ho parlato di limite di saturazione per R e G perché quando vedi che la curva da concava diventa convessa significa che il VPR non riesce a darti completamente il livello atteso per quegli IRE.
Actarusfleed ha detto:
Quindi prendiamo sempre in considerazione il mio diagramma del gamma postato nel mio post precedente.
Analizziamo lo step a 80IRE.
Qui per esempio la componente del blu è parecchio al di sotto del riferimento.
Questo si traduce nel fatto che ad 80 IRE abbiamo la componente blu troppo desaturata.
Diciamo livello troppo basso.
Actarusfleed ha detto:
...
Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: su che potenziometri devo intervenire per abbassare la saturazione del rosso e verde ed aumentare quella del blu a 80IRE nel diagramma del Gamma?
Oppure parto da dei presupposti completamente errati?
...
R, G e B Offset permettono di alterare i livelli prevalentemente alle basse luci (in sostanza stabiliscono il punto di intervento e quindi il livello minimo del componente) con un impatto minimo sulle alte; i gain agiscono invece principalmente sulle alte luci perché alterano la pendenza della curva dei livelli.
Dal tuo istogramma vedo che avevo ipotizzato bene: troppo blu alle alte luci se osservi a 90 e 100 IRE come sale la relativa curva.
Per ridurlo credo che tu debba abbassare il parametro B Gain di qualche punto. Dovrebbe così abbassarsi la pendenza della gamma blu e di conseguenza si avvicinerebbe al riferimento (oltre a migliorare l'istogramma a 90 e 100 IRE).
In misura minore dovrai ridurre anche R Gain e G Gain per evitare "l'ammaccatura" della gamma alta.
 
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Actarusfleed ha detto:
Credo di avere capito il concetto

Intanto grazie per AVS :)

Non parliamo di saturazione dei colori che (premetto che ci sto ancora studiando sopra perchè questa cosa non l'ho ancora capita bene) si fa con altri controlli e se vuoi vederla devi misurare proprio la saturazione dei primari e secondari e non la scala RGB.

Nella schermata del gamma tu vedi la luminosità a step (ipotizzo del 10%).
Quindi se prendo il caso del tuo 80% dove il blu è molto discostato; significa che il gamma del blu (non saturazione o altro, per carità fra di loro i valori sono legati ma credo sia meglio ragionare per sezioni ed in questo caso si parla di gamma) è più basso del riferimento. In pratica la luminosità del blu (quanto si aspetta che quella componente abbia in fatto di luminosità) è troppo alta.

Per correggerlo non devi usare ne i controlli RGB (quelli della temperatura colore) ne Saturazione(Colore) o Tinta ma i controlli del gamma.
Qui ogni VPR/impianto fa storia a se, se il tuo VPR ha i controlli per le singole componenti di gamma puoi correggere puntualmente il blu, il rosso o il verde nella schermata di gamma altrimenti vai a correggere il loro risultato comune nella curva del gamma steso (la linea gialla).
Quindi vai di controlli di gamma.

Poi adesso mi tocca leggermi qualche libro :D
 
CyberPaul ha detto:
pero' mi ha anche aiutato ad aggiustare la parte centrale della curva della gamma mediante la misurazione continua della luminanza

Questa è una grande idea, non ci avevo pensato.
In effetti in caso si abbia difficoltà nella taratura del gamma (sopratutto legate ai tempi di lettura) permette di inetrvenire più velocemente.
 
Riker ha detto:
...
Per correggerlo non devi usare ne i controlli RGB (quelli della temperatura colore) ne Saturazione(Colore) o Tinta ma i controlli del gamma.
Qui ogni VPR/impianto fa storia a se, se il tuo VPR ha i controlli per le singole componenti di gamma puoi correggere puntualmente il blu, il rosso o il verde nella schermata di gamma altrimenti vai a correggere il loro risultato comune nella curva del gamma steso (la linea gialla).
...
Ma così influenzi anche le altre componenti oppure riesci ad aggiustare la gamma solo per i grigi magari lasciando il blu completamente sballato.
Proprio perché di rado sono disponibili controlli di gamma per il singolo componente avevo suggerito di agire sul gain del blu e tra l'altro anche l'istogramma ne denunciava la necessità. Sono convinto che è la cosa migliore da fare nel suo caso.
 
Riker, volevo dirti una cosa sulla tua guida; quando dici:
Per SD è corretto usare "PAL/SECAM"
Non sono d'accordo: per SD andrebbe a mio parere usata sempre la voce "SDTV - REC 601 (NTSC)".
Lo standard di codifica specifica infatti che i DVD devono essere codificati seguendo il REC601 (SMPTE-C) e questo vale sia per i PAL che per gli NTSC.
La stessa guida di HCFR in questa pagina dice che per il materiale SD va scelto REC 601.
Verificando i valori di riferimento indicati da HCFR Colorimeter in effetti ho verificato che le coordinate delle specifiche REC601 si ottengono solo scegliendo quell'opzione.
Il motivo per cui in parentesi ci sia NTSC lo ignoro. Forse sono specifiche che hanno avuto origine con l'NTSC per altri media precedenti ma che poi sono state estese a tutti gli standard con l'avvento del DVD.
Ovviamente queste affermazioni sono frutto di ricerche e sperimentazioni personali e possono benissimo essere smentite. ;)
Mi chiedo ad esempio se l'ottimo disco di Merighi segue il REC 601.
 
CyberPaul ha detto:
Purtroppo no. Le tre componenti potrebbero anche non seguire il riferimento ma sicuramente il verde (che prevale nell'ambito della luminanza) lo farà. La gamma generica si riferisce ai grigi che nella tua ipotesi saranno ben dosati ma ciò può non essere vero per una scala di rossi o di blu. Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento.

Perfetto, quindi è normale che le 3 componenti cromatiche non siano coincidenti in un ipotetico grafico “perfetto”. La linea risultante (quella gialla x intenderci) è l’unica di cui bisogna preoccuparsi.
Però nella tua risposta c’è una piccola frase che non capisco: “Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento”.
?
Non abbiamo appena detto che l’unica componente che è lecito trovare vicino al riferimento è il verde?
Se è normale che non siano tutte e 3 sul riferimento per quale motivo mi consigli di tentare di farle avvicinare?
Se le facessi avvicinare tutte e 3 al riferimento probabilmente otterrei un gamma risultante parecchio discostato rispetto al riferimento.
Spero di essermi spiegato.

CyberPaul ha detto:
Dal tuo istogramma vedo che avevo ipotizzato bene: troppo blu alle alte luci se osservi a 90 e 100 IRE come sale la relativa curva.
Per ridurlo credo che tu debba abbassare il parametro B Gain di qualche punto. Dovrebbe così abbassarsi la pendenza della gamma blu e di conseguenza si avvicinerebbe al riferimento (oltre a migliorare l'istogramma a 90 e 10 ire).

Hai ragione analizzando l’histogramma RGB nella sua interezza si evince che il blu ha un picco in positivo verso la fine del grafico.
La stessa cosa salta all’occhio per il rosso (ma in negativo questa volta) ad inizio grafico.
Quindi ricordando i tuoi consigli abbasserei di qualche tacca il BGain ed alzerei il Roffset.
Ti sembra corretto?

CyberPaul ha detto:
In misura minore dovrai ridurre anche R Gain e B Gain per evitare "l'ammaccatura" della gamma alta.
Con la frase sopraccitata mi vuoi ricordare che i valori sono correlati tra loro?
Nel senso che se abbasso il BGain avrò sicuramente un innalzamento delle altre 2 componenti di cui tenere conto?

Riker ha detto:
Nella schermata del gamma tu vedi la luminosità a step (ipotizzo del 10%).
Quindi se prendo il caso del tuo 80% dove il blu è molto discostato; significa che il gamma del blu (non saturazione o altro, per carità fra di loro i valori sono legati ma credo sia meglio ragionare per sezioni ed in questo caso si parla di gamma) è più basso del riferimento. In pratica la luminosità del blu (quanto si aspetta che quella componente abbia in fatto di luminosità) è troppo alta.
“troppo alta”???
Hai sbagliato a scrivere? Volevi dire troppo bassa?
Se nel diagramma del gamma io ho a 80IRE una flessione verso il basso della comp. del blu sono portato a credere che in quel punto la luminosità (gamma) del blu è basso.
Giusto?

Riker ha detto:
Per correggerlo non devi usare ne i controlli RGB (quelli della temperatura colore) ne Saturazione(Colore) o Tinta ma i controlli del gamma.
Qui ogni VPR/impianto fa storia a se, se il tuo VPR ha i controlli per le singole componenti di gamma puoi correggere puntualmente il blu, il rosso o il verde nella schermata di gamma altrimenti vai a correggere il loro risultato comune nella curva del gamma steso (la linea gialla).
Quindi vai di controlli di gamma.

Questo tuo appunto è molto importante.
Per quanto riguarda i settagli specifici sul gamma a mia disposizione ho:
-Sul C2 delle curve preipostate:

gamma2or2.jpg


Ma non credo siano utilizzabili.

-Sul pj (in firma) invece ho questo:

hc5000fd3.gif


nella seconda img che scrolla si vede un controllo sul gamma effettuabile a 3 livelli della curva (low, mid, high) per ogni componente oppure su tutte e 3 insieme (all).
Dovrei essere a cavallo!!

CyberPaul ha detto:
Quasi, sì, perché fissato un certo numero X di IRE, se provi a leggere il valore di luminanza e lo rapporti a quello che si ottiene a 100 IRE (lum 100 / lum X * 100), avrai esattamente il valore percentuale indicato sulla curva della gamma (verificato personalmente).

Questa me la potete rispiegare come se la steste spiegando ad un bambino delle elementari.:D :rolleyes:
Non l'ho capita e mi sa che è utile!


Grazie,
acta.
 
CyberPaul ha detto:
Sono convinto che è la cosa migliore da fare nel suo caso.

Come sempre dipende dal VPR, purtroppo (o per fortuna) ogni macchina si comporta a modo suo. ;)

Sul mio se tocchi il blu in rgb non hai nessun effetto sui primari nel gamma, ma solo nell'RGB. LE regolazioni di questo tipo sono escludive per la temperatura colore.

Se con i vostri il risultato è diverso o avete la regolazione di alte e basse luci (per il gamma) per RGB è corretto andare in questa direzione.
 
CyberPaul ha detto:
Mi chiedo ad esempio se l'ottimo disco di Merighi segue il REC 601.

Si ho visto anche io che li c'è riportato Rec 601. Tempo addietro riportava PAL, prima di cambiare la guida volevo capire il perchè di questa variazione ma non avevo ancora avuto tempo di indagare a fondo.

La tua spiegazione (DVD codificati in Rec 601) sembra la spiegazione più razionale.
Provo a coinvoglere Luciano Merighi su questa cosa che dovrebbe saperne più di noi (non per sfiducia ma solo per capire meglio :))

Grazie della dritta.
 
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Actarusfleed ha detto:
“troppo alta”???
Hai sbagliato a scrivere? Volevi dire troppo bassa?

Il valore del gamma è basso, quindi la luminosità (come parametro e non come controllo) è troppo alta. Se abbassi il controllo del gamma per le alte luci il gamma si alza.
(Sta cosa che si ragiona al contrario con gamma mi incasina sempre :D )

Per quanto riguarda i controlli, quello del gamma low-mid-Hi per ogni colore è quello che ti serve per correggere i problemi delle componenti nel grafico del gamma (invidia, io non ce lo ho ;) )
 
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