Finalmente sono riuscito a partire con la mia taratura... ma che fatica, il pacco con il tripod (spedito con le poste svizzere) non è ancora arrivato, mi ha costretto a fare un po' di autocostruzione partendo dall'involucro in plastica della confezione dello spyder2).... male estremi, estremi rimedi...
Tenendo conto del Gamma tendenziale finale e del DeltaE, quali di questi due profili si avvicina di più ad una buona taratura?
Possiedo il PTA-E700, senza filtri, che uso con IRIS (a proposito, ho anche effettuato prove con e senza IRIS: curve, il gamma e il delta risultano differenti. Conviene fare la taratura con l'IRIS attivata, anche se come ho già detto i danni che provoca non sono pochi).
Due parole sul metodo
Riker per chi magari, come me, si deve ancora cimentare e deve imparare a conoscere al meglio sonda e vpr....
Riker (che ancora una volta ringrazio) ha accennato ad alcune dritte che poi ho messo il pratica, anzi a dire il vero da subito. Infatti la prima cosa che ho fatto è verificare a quale distanza avevo la massima luminosità (risultata circa 50 cm). Solo dopo ho fatto la prima lettura per verificare le condizioni di partenza... mamma mia che disastro....
Sono partito utilizzato da subito l'opzione della misurazione continua per fare piccole prove e mi sono accorto che mi trovo meglio a variare prima i comandi RGB della luminosità e poi quelli RGB del contrasto.
Solo alla fine ho fatto quindi le letture, ripetute in caso di minime variazioni sui valori RGB...
Nello specifico ho utilizzato due preset disponibili dal modo immagine del proiettore: cinema1 e Normal.
Ora, cinema1 ha una luminosità finale pari a 25, mentre Normal arriva a 59. La cosa che mi lascia basito è il riscontro finale del contrasto, davvero basso: 365:1 con Cinema1 e 549:1 con Nomal.... Ma dove sono finiti i 1500:1 promessi da Panasonic
Qui Cinema1:
che ha una linearità maggiore dei tre canali lungo la linea del 100% ma è meno precisa rispetto Normal tra i 0 e i 30 IRE.
[URL=http://img142.imageshack.us/my.php?image=cinema1irisnk6.jpg]
[/URL]
Qui Normal:
che ha un deltaE migliore rispetto a Cinema1 (dai 30 agli 80IRE) e un gamma superiore... Rispetto a Cinema1 ha una risposta migliore tra i 20 e i 30 IRE.
[URL=http://img132.imageshack.us/my.php?image=normalct4.jpg]
[/URL]
Cosa mi potete dire? E' meglio privilegiare e concentrarsi su una curva attiva tra i 30 e gli 80 (per via dell'affidabilità dello spyde2) oppure comunque cercare di essere costanti anche tra o e 30IRE?
Grazie
Paolo