Riker ha detto:
Si, l'idea di Emidio è sacrosanta ma crea grossi problemi a chi, come me, ha installato il bimbo a soffitto e diventa difficile smontare tutto.
... E tu organizzati e aguzza l'ingegno:
Fatti prestare da un amico un spettrofotometro (di quelli per misurare le stampanti) e seleziona un cartoncino bianco il più vicino possibile al "bianco" del tuo telo da proiezione.
Poi in qualche modo, posizionalo davanti e vicino all'obiettivo del PJ...
Riker ha detto:
Per tinta e saturazione (premetto che devo fare un po' di prove) il trinagolo del gamut non serve a nulla,
AAARRRGGGHHH!!!
Immodestamente, non sono d'accordo.
Ultimo LCD provato:
http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/145/lcd-full-hd-planar-pd420_6.html
osservate le coordinate del "magenta". c'è uno spostamento verso il rosso. Ergo la "tinta" del magenta è spostata verso il rosso.
Osservate ora il ciano. C'è una sovra-saturazione ma la tinta è pressoché perfetta...
Con alcuni TV/PJ, è possibile correggere il tutto solo con i controlli di saturazione e tinta, con i quali si opera su tutte le coordinate contemporaneamente. O si allarga e restringe il triangolo, oppure si ruotano tutte le coordinate assieme lungo il
perimetro. Tutto questo, ammesso che i controlli del TV/PJ funzionino bene
Con altro tv/pj (soprattutto quelli certificati ISF (Es BenQ W10000, in nostro attuale rifeirmento), è possibile tarare individualmente ogni coordinata cromatica, modificando tinta e saturazione, per ogni colore primario e secondario. e in questo caso il triangolo di gamut è fondamentale e permette di monitorare la situazione.
La domanda in questo caso è: cosa succederà a quelli con saturazione inferiore?
In pratica: un rosso saturo al 50%, sarà reso dal proiettore alla saturazione di riferimento oppure sarà più saturo? Spesso succede proprio questo...
Ricordiamoci infatti che attualmente (parlo dei sistemi di misura e di calibrazione) stiamo agendo solo sui colori alla massima saturazione.
Come misurare e tarare questo aspetto dei colori?
Presto su questi schermi e anche su quelli del Magister manuti
Emidio