Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Non l'ò misurato ma all'incirca dovrebbe essere meno di 2m,in realtà è un pò corto il filo è collegato direttamente alla sonda.

p.s auguri per le tue tarature. :bsod: :D :D
 
MauMau ha detto:
- quanto è lungo il cavo USB in dotazione ?
- E' fissato all'apparecchio o eventualmente è sostituibile con uno più lungo ? In questo caso, com'è fatto lo spinotto che si collega alla sonda ?

Circa 1.5 mt, e non è sostituibile. Io ho comprato una prolunga USB da 2 mt.
 
Finalmente sono riuscito a partire con la mia taratura... ma che fatica, il pacco con il tripod (spedito con le poste svizzere) non è ancora arrivato, mi ha costretto a fare un po' di autocostruzione partendo dall'involucro in plastica della confezione dello spyder2).... male estremi, estremi rimedi...

Tenendo conto del Gamma tendenziale finale e del DeltaE, quali di questi due profili si avvicina di più ad una buona taratura?
Possiedo il PTA-E700, senza filtri, che uso con IRIS (a proposito, ho anche effettuato prove con e senza IRIS: curve, il gamma e il delta risultano differenti. Conviene fare la taratura con l'IRIS attivata, anche se come ho già detto i danni che provoca non sono pochi).

Due parole sul metodo Riker per chi magari, come me, si deve ancora cimentare e deve imparare a conoscere al meglio sonda e vpr....
Riker (che ancora una volta ringrazio) ha accennato ad alcune dritte che poi ho messo il pratica, anzi a dire il vero da subito. Infatti la prima cosa che ho fatto è verificare a quale distanza avevo la massima luminosità (risultata circa 50 cm). Solo dopo ho fatto la prima lettura per verificare le condizioni di partenza... mamma mia che disastro....
Sono partito utilizzato da subito l'opzione della misurazione continua per fare piccole prove e mi sono accorto che mi trovo meglio a variare prima i comandi RGB della luminosità e poi quelli RGB del contrasto.
Solo alla fine ho fatto quindi le letture, ripetute in caso di minime variazioni sui valori RGB...

Nello specifico ho utilizzato due preset disponibili dal modo immagine del proiettore: cinema1 e Normal.
Ora, cinema1 ha una luminosità finale pari a 25, mentre Normal arriva a 59. La cosa che mi lascia basito è il riscontro finale del contrasto, davvero basso: 365:1 con Cinema1 e 549:1 con Nomal.... Ma dove sono finiti i 1500:1 promessi da Panasonic :p


Qui Cinema1:
che ha una linearità maggiore dei tre canali lungo la linea del 100% ma è meno precisa rispetto Normal tra i 0 e i 30 IRE.
[URL=http://img142.imageshack.us/my.php?image=cinema1irisnk6.jpg][/URL]

Qui Normal:
che ha un deltaE migliore rispetto a Cinema1 (dai 30 agli 80IRE) e un gamma superiore... Rispetto a Cinema1 ha una risposta migliore tra i 20 e i 30 IRE.
[URL=http://img132.imageshack.us/my.php?image=normalct4.jpg][/URL]

Cosa mi potete dire? E' meglio privilegiare e concentrarsi su una curva attiva tra i 30 e gli 80 (per via dell'affidabilità dello spyde2) oppure comunque cercare di essere costanti anche tra o e 30IRE?

Grazie
Paolo
 
Ultima modifica:
paolo66 ha detto:
Cosa mi potete dire? E' meglio privilegiare e concentrarsi su una curva attiva tra i 30 e gli 80 (per via dell'affidabilità dello spyde2) oppure comunque cercare di essere costanti anche tra o e 30IRE?

Perchè solo tra 30 e 80? Se i colori clippano in alto la taratura sarà comunque non corretta, e lo Spyder 2 sulle alte luci non ha particolari problemi (almeno non segnalati).
Sulla parte bassa forse potresti forse riuscire ad allineare un poco di più.
 
Marlenio ha detto:
Sulla parte bassa forse potresti forse riuscire ad allineare un poco di più.
Ti riferisci alla curva Cinema1?
Sono due tarature effettuate per capire come funzionano lo strumento i controlli del VPR... Però credo di aver mediato al massimo (dovrei ricominciare da capo, ma la cosa non mi spaventa, anzi lo preferisco).
Un cambio di un -1 o un +1 (tieni conto che i valori RGB sul mio VPR vanno da 0 a 50 e da 50 a 100) mi fanno fluttuare in meglio o in peggio altri punti sulla curva con conseguenti variazioni sul gamma e sul deltaE. Ed proprio per questo devo capire cosa è più importante nella taratura. Per questo posto due tarature: per avere indicazioni su quali delle due è più corretta. Tu che ne dici? Grazie.

Paolo
 
Pur essendo un pelino meglio l'rgb del primo grafico io utilizzerei il secondo perché il gamma risultante è decisamente più vicino al riferimento di 2.2

Se è vero che l'immagine deve avere un grafico RGB il più lineare possibile, secondo me, è altresi vero che una curva del gamma distante dal riferimento fa perdere dettagli o tridimensionalità all'immagine.
 
colore/tinta

Ho capito cosa intendeva Emidio nel suo post sul diagramma CIE (ed, ovviamente, aveva ragione, del resto è pur sempre EmiDio :D).

In pratica giocando con i parametri di colore o tinta (non ho ancora capito bene se fra le due definizioni vi è diversità o sono solo due modi di indicare la stessa cosa) il triangolo misurato va a modificarsi.

Grazie alla misurazione di primari e secondari si riesce a capire quanto il "triangolo" del proiettore/display rispetti quello di riferimento; giocando con il comando di colore (per ora ho provato sul plasma che per l'HDMI ha solo questo) si riesce a modificare il triangolo misurato e si può cercare di allinearlo a quello originale.
Se ho capito bene è molto importante riuscire, sopratutto, a far coincidere il più possibile i punti di riferimento di RGB e YMC (giallo, magenta e Ciano) in modo da avere un colore più vicino al riferimento per qualsiasi tonalità.
 
Riker ha detto:
Ho capito cosa intendeva Emidio nel suo post sul diagramma CIE...
io ho provato a cambiare il blu lontano dal riferimento CIE usando colore e tinta devo dire che il diagramma è cambiato, per il rosso invece non è successo nulla...


Riker ha detto:
Pur essendo un pelino meglio l'rgb del primo grafico io utilizzerei il secondo perché il gamma risultante è decisamente più vicino al riferimento di 2.2
grazie

Saluti
Paolo
 
paolo66 ha detto:
iper il rosso invece non è successo nulla...

Temo che quello (anche nel mio caso non si è spostato tutto) dipenda anche dalla bontà dei menù di regolazione di ogni display.

Probabilmente la possibilità di regolazione fine di queste cose si ha solo con apparecchi di categoria medio-alta, ma comunque si può sempre trovare un compromesso.

Comunque devo fare ancora un po' di prove prima di capire come si muova il tutto (saturazione compresa).
 
paolo66 ha detto:
Un cambio di un -1 o un +1 (tieni conto che i valori RGB sul mio VPR vanno da 0 a 50 e da 50 a 100) mi fanno fluttuare in meglio o in peggio altri punti sulla curva con conseguenti variazioni sul gamma e sul deltaE. Ed proprio per questo devo capire cosa è più importante nella taratura. Per questo posto due tarature: per avere indicazioni su quali delle due è più corretta. Tu che ne dici? Grazie.

Paolo

Considera che i colori sono dipendenti tra di loro. Nel tuo caso ad esempio, non è detto che si debba abbassare solo il rosso, ma è facile che si debba lavorare anche sugli altri due colori e/o sugli altri parametri.

In ogni caso, come base di partenza tra le due è meglio la seconda.

Ciao,
 
scusate ma ho un paio di domande banali:
- proietto con un vpr lcd sul muro, questo puo' influire sulla taratura?
- il pc sul quale gira il software, deve essere collegato al vpr? Oppure serve solo per leggere le informazioni dalla sonda? E se fosse cosi', per fare le regolazioni, come faccio? Metto su un dvd o bluray qualsiasi e lo lascio andare e la sonda fa le sue rilevazioni? :confused:
 
paolo, anch'io ho un ptae700 e avrò lo spyder2express fra un paio di giorni.
I tuoi grafici mi sembrano già piuttosto (molto ?) buoni, soprattutto quello in Normal.
Prova soltanto a migliorare un po' il contrasto (o il gamma alto) per allineare anche l'ultima pare della curva del gamma e sei a posto.
La curva RGB alle basse luci penso sia un osso molto duro, sia per i limiti dello spyder2 in questa zona sia per i limiti dei controlli disponibili sul panny700.
Com'è il gamut ?

Tieni presente che le differenze di "delta E" inferiori a 4 non sono percepibili dall'occhio umano, e che un valore inferiore a 6 è considerato accettabile.

Per il valore del contrasto non preoccuparti: i numeri dichiarati dalle case costruttrici sono lì solo per fare marketing.
 
@moro
ti spiego come ho fatto io.
Ho installato il software e la sonda sul notebook, e masterizzato il dvd con i pattern. Il dvd lo puoi inserire, poi, dove ti pare, sia in un secondo pc che in un player stand alone.
 
MauMau ha detto:
paolo, anch'io ho un ptae700 e avrò lo spyder2express fra un paio di giorni. I tuoi grafici mi sembrano già piuttosto (molto ?) buoni, soprattutto quello in Normal.
ciao mau mau il normal si presta benissimo anche perché se metti la temperatura (Temp) a -2 ti trovi gia a 6500K... ma a 100IRE il valore della luminanza si attesta sui 47, mentre il giusto valore di riferimento detto da Riker è 54. Per questo motivo ho provato a normalizzare il preset "video" (temp-2) ma con scarsi risultati sulla taratura finale. Tieni presente che io ho però usato Optimized Regression (valida per un ambiente oscurato in quanto proietto in un piccolo locale dedicato)...
Una dritta per i possessori del PTAE700. Mettete la lettura continua e poi dopo aver scelto il preset voluto variate il valore del TEMP. Vedrete che da valori vicino ai 9000 (Video, Normal per esempio) si scende drasticamente verso i 6500. Vi semplificherà notevolmente il lavoro.


MauMau ha detto:
La curva RGB alle basse luci penso sia un osso molto duro, sia per i limiti dello spyder2 in questa zona sia per i limiti dei controlli disponibili sul panny700.
se guardi quello che ho fatto ieri sera si direbbe il contrario. Sono riuscito quasi a normalizzare la curva. Da 10 a 90 mi sembra buona, sforo sui 100IRE.... Seguirò il tuo consiglio di giocare con il contrasto vero e proprio perché con il gamma alto non posso fare più nulla... almeno credo dalla mia bassissima esperienza in materia :D
Il gamma ora si attesta a 2,10... Ero riuscito anche ad arrivare a 2,18 ma ripetendo la misurazione non sono più riuscito ad riottenerla. La cosa importante è anche questa, ripetere due volte la misurazione per essere sicuri che la sonda non menta (sulle basse luci), sembra una perdita di tempo ma ti garantisce più fedelta del risultato.

[URL=http://img243.imageshack.us/my.php?image=istonormal11dicbisfa7.jpg][/URL]

MauMau ha detto:
Com'è il gamut
bruttino, aspetto che Emidio posti i suoi consigli per vedere di sistemare la situazione, speriamo....

MauMau ha detto:
Per il valore del contrasto non preoccuparti: i numeri dichiarati dalle case costruttrici sono lì solo per fare marketing.
infatti avevo messo una bella faccina sorridente alla fine della domanda :p

Grazie mau mau per i tuoi consigli. Mi auguro di potere fare qualcosa stasera.

Ho ritrovato il grafico del gamma, lo posto...
[URL=http://img267.imageshack.us/my.php?image=gammanormal11dicbisce4.jpg][/URL]

Saluti
Paolo
 
Ultima modifica:
:yeah:




l'ho presa!!!! mi è arrivata oggi la sonda certificata StazzaCinema :p :D

comincierò le mie prove con il "vecchio" epsontw1000 giusto per prendere un pò di confidenza...:sperem:
 
paolo66 ha detto:
... se metti la temperatura (Temp) a -2 ti trovi gia a 6500K...
pia illusione ... :mc:
se la metto a -2 mi viene il vomito :D
I settaggi non sono trasferibili da un vpr all'altro, nemmeno se si tratta dello stesso modello. Il mio poi ha già 2600+ ore alle spalle e una colorimetria che mi farà impazzire ...
ma a 100IRE il valore della luminanza si attesta sui 47, mentre il giusto valore di riferimento detto da Riker è 54.
se non ricordo male ho letto da qualche parte che il valore tipico di un vpr si attesta fra i 40 ed i 60. Entro questo range sei comunque a posto, non ha senso sbattersi per raggiungere un preciso valore numerico.
per essere sicuri che la sonda non menta (sulle basse luci)
una sonda di questo prezzo NON PUO' essere precisissima ANCHE sulle basse luci.
Comincia ad essere affidabile probabilmente dai 20-30 IRE in su (anche se IRE è un termine sbagliato, bisognerebbe usare Y=20-30%)).
Quello di buono che viene sotto tale valore è tutto regalato.
 
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