A rieccomi...
Ieri sera, a partire dai settings di Thegladiator (nella discussione ufficiale del VT60), ho provato a seguire la guida per la regolazione di base.
Le domande sono tante, ma cercherò di diluirle in più post in modo da capire per bene i diversi aspetti che caratterizzano una corretta calibrazione del pannello e come riuscire a capire se la qualità del materiale riprodotto è più o meno buona.
A tal proposito, spero di non sembrare un rompi b...e, ma oltre a non sapere dove andare a reperire certe informazioni, non so neanche a chi rivolgermi per chiarire i miei dubbi. Quindi mi scuso in anticipo se approfitto della vostra disponibilità.
Prima di tuttto come ho già detto partendo dai setting di Thegladiator, ho verificato che luminosità e contrasto fossero a posto. Per la luminosità tutto ok, per il contrasto, nella guida si fa riferimento al "più bianco del bianco" o "super bianco". Con il valore di contrasto impostato nei settaggi scelti, riuscivo a distinguere oltre il bianco di riferimento (235), fino a 245 se ricordo bene. E' il caso di toccare il contrasto per riuscire a vedere tutte le barre sopra il bianco di riferimento? Oppure potrei accontentarmi dei risultati ottenuti, considerando che non sempre si riesce a mantenere le stesse condizioni di luce (ieri ero al buio pressoché assoluto)?
La seconda domanda, riguarda il "NEAR BLACK"; ho provato a visualizzare le cinque schermate con il riquadro centrale che dallo 0% black arriva fino al 4% grey. Con le impostazioni di contrasto e di luminosità scelte, riuscivo a vedere tutti e 4 i riquadri (dalla seconda schermata in poi). Quello che vorrei capire è un particolare della frase:
"Pertanto se si riesce a vedere il riquadro centrale della seconda schermata (senza dithering nella cornice che lo circonda) possiamo concludere che il controllo luminosità è ben regolato e che il nero non viene schiacciato (dal momento che è visibile il grigio 1%)."
Il particolare non ho capito il significato di "dithering nella cornice che lo circonda"; il dithering dovrebbe essere assente in tutto il riquadro e a qualunque distanza di visione, oppure non deve affliggere la sola cornice del riquadro?
Nel mio caso, a distanza di visione (circa 2.7 m), il riquadro aveva un colore uniforme, ma avvicinandomi allo schermo, diciamo a 30-50 cm, l'intero riquadro presentava un chiaro problema di dithering (intensa e ravvicinata puntinatura di diversi colori). Quanto ho potuto notare è normale, oppure non avrei dovuto notare alcun dithering anche a distanza ravvicinata?
Grazie!
Pepstain