La barra 235 visualizzata nel pattern Gray Scale dovrebbe presentarsi bianca in quanto rappresenta il bianco di riferimento. Anche la porzione di bianco a fianco la barra 235 è bianco di riferimento.
Dal momento che il sistema video ha due diversi livelli di bianco, occorre tener presente che oltre al bianco di riferimento di cui sopra esiste anche, nello standard video, un bianco che va oltre il bianco di riferimento e viene chiamato White than White o super bianco
Questa zona del campo video, si suppone che sia riservata a "sconfinamenti" ed escursioni occasionali al di fuori del campo nominale.
Pochi fotogrammi video fuori del range di riferimento vengo riprodotti, ma sono comunque informazioni che non dovrebbero andare perse.
Ciò che vedi nel pattern white clipping non è altro che un fondo bianco di riferimento con sopra delle colonne lampeggianti che rappresentano il segnale video che va sopra (e sotto) il riferimento. E' un pattern creato ad arte... e che non rappresenta ciò che realmente è contenuto nel materiale filmico BD.
Non userei quindi il pattern Gray Scale per valutare il White than White.
Devi fare una scelta...
Se preferisci che il tuo tv esprima il livello di contrasto più alto possibile a scapito di qualche piccola perdita di informazione sul bianco (e magari clipping sui colori), imposta il contrasto affinchè le barre al di sopra del 235 siano invisibili (clippate).
Se invece preferisci non perdere informazioni sul bianco (e sui colori) e avere una resa un pò meno luminosa, imposta il contrasto in modo da vedere anche le barre al di sopra del livello 235.
Ciao