• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida alla calibrazione di base di un HDTV

salve ragazzi, ma dopo aver fatto la calibrazione dei settaggi di base, le impostazioni avanzate (tonalità nero,contrasto dinamico,gamma ecc.ecc) sono necessarie da settare anche quelle? in questo caso come mi comporto? cioè se voglio ottimizzare ancora di più l'immagine devo fare la calibrazione anche con quelle impostazioni prima o dopo dei settaggi di base? se lo faccio dopo non devo rifare di nuovo la calibrazione o posso lasciare tutto invariato?
PS: il mio tv è un samsung UE22D5000NW
 
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Chiaramente se vai a toccare tonalità nero e contrasto dinamico (che ti consiglio caldamente ti tenere su off) dovrai rimettere mano ai controlli luminosità e contrasto. Stesso discorso per il gamma... variandolo dovrai riadattare la luminosità. Comunque senza l'ausilio di una sonda ti sconsiglio di agire sul gamma.
 
Chiaramente se vai a toccare tonalità nero e contrasto dinamico (che ti consiglio caldamente ti tenere su off) dovrai rimettere mano ai controlli luminosità e contrasto. Stesso discorso per il gamma... variandolo dovrai riadattare la luminosità. Comunque senza l'ausilio di una sonda ti sconsiglio di agire sul gamma.

Grazie sei stato molto chiaro e utilissimo!
 
Sempre meglio a zero, però chiaramente, dal momento che qua siamo nel campo dell'occhiometria, se ti pare di vedere una tendenza al verde o al rosso sugli incarnati, una regolatina al controllo ce la puoi anche dare.
Cerca comunque di tenere a mente che è difficile regolare certe cose guardando gli incarnati in quanto molto variabili da scena a scena e da film a film. Senza contare quando il regista volutamente vira tutta la pellicola verso il rosso, il giallo, il blu... oppure quando, sempre volutamente, enfatizza i volti.
Magari sistemi la cosa ad occhio per un dato film (o almeno così ti pare) e poi guardandone un altro ti accorgi che la situazione è pesantemente peggiorata.
 
Domanda peregrina... spero mi aiutiate.

In un vpr che ho, in una stanza non trattata mi trovo in questa situazione:

- se regolo la luminosità perchè la barra 16 sia completamente ferma, la barra 17 risulta appena visibile.... quando dico questo, mi riferisco a mettersi con il naso a 3cm dal telo, altrimenti la cosa peggiora pure.
Le scene sono un poco affogate e piatte.

Sono indeciso tra:
- Lascio tutto così, questa è la giusta regolazione
- Aumento la luminosità... la banda 17 si vede meglio e sulla 16 si intravede una sorta di nuvoletta di pixel che si accende e si spegne con le altre barre, ovviamente sempre a 3cm dal telo. Da lontano si vede anche molto meno.
- Aumento la lumonosità... recupero abbassando di un -1 la regolazione del gamma, della parte bassa dello spettro... il mio vpr ha gamma alto, medio, basso. Così l'immagine appare più tridimensionali nelle scene luminose, praticamente sembra uscire dallo schermo, ma i neri profondi sono decisamente affogati, tanto da non distinguere in una scena buia i dettagli di un vestito nero, appunto.

Cosa fareste?
Quella trimensionalità mi piace, merito del gamma o dell'aumento di luminosità?

Grazie.
 
di solito e' solo merito di un gamma piu' piatto possibile il fattore tridimensionalita'.
Con un gamma troppo alto o troppo basso enfatizzi da una parte e perdi pesantemente dall'altra.
Il problema e' che senza sonda e una lettura veloce' e' impossibile da dire come sei regolato e che gamma reale hai in tutta la scala di luminosita'.
Per la distanza regolati da dove guardi nn da appiccicato allo schermo dato che nn credo guardi il VPR cosi vero? ;D
 
In un vpr che ho, in una stanza non trattata mi trovo in questa situazione:

- se regolo la luminosità perchè la barra 16 sia completamente ferma, la barra 17 risulta appena visibile.... quando dico questo, mi riferisco a mettersi con il naso a 3cm dal telo, altrimenti la cosa peggiora pure....

Diciamo che la barra 16 spenta e la 17 appena visibile è la giusta configurazione del nero... il problema tuo è che probabilmente hai la parte bassa del gamma mal regolata.
Alzando la luminosità di un click migliori la situazione ai bassi ire (mantenendo però la stessa curva sbagliata) ma comprometti il giusto livello del nero.

Prova a visualizzare una scala dei grigi e cerca di capire se nella parte scura (bassi ire) i vari step sono ben distinti gli uni dagli altri.
Certo che a occhio è difficile linearizzare il gamma... però è sempre meglio di niente!
 
Quindi il fatto sarebbe che ho gamma della parte bassa dello spettro troppo alto.
Strano perchè il vpr in questione, un pt-ae3000 è famoso per la curva gamma piatta a 2,1, ma magari la stanza non trattata e con le pareti gialle peggiora quella zona.

L'unico problema è che quando la 16 è spenta, la 17 è davvero appena visibile... magari provo ad abbassare il gamma nella zona bassa, pensare che volevo alzarlo per aumentare la tridimensionalità... ma sicuramente anche Sano ha ragione, meglio un gamma lineare.

La sonda ora non ce la ho!

Cmq meglio che ricontrollo tutto, spegnendo i filtri su nero e contrasto del lettore bdp-s790.

Per la distanza regolati da dove guardi nn da appiccicato allo schermo dato che nn credo guardi il VPR cosi vero? ;D

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, occorre tarare osservando dalla miglior posizione possibile, come la sonda... o dalla distanza di visione?
 
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Quindi il fatto sarebbe che ho gamma della parte bassa dello spettro troppo alto.
Strano perchè il vpr in questione, un pt-ae3000 è famoso per la curva gamma piatta a 2,1, ma magari la stanza non trattata e con le pareti gialle peggiora quella zona.

La stanza non trattata e il nero un filo alto possono uccidere la capacità di distinguere la prima parte della rampa affogando i dettagli.
Piuttosto che un gamma piatto a 2.1 a 10 IRE preferirei in queste condizioni che sia ben più basso fino a 30 IRE ( 1.8 a 10 IRE va bene, 2,0 a 20 IRE e poi a riferimento entro i 40 IRE).

Se però alzi la luminosità fino a distinguere le barre inferiori al 16 alzi in automatico il nero; con il VPR il trattamento ambientale è IMHO d' obbligo o alla peggio (molto) uno schermo per limitare i riflessi ambientali.

Il gamma del test è associato a monitor.... che usano standard diversi dal REC709 per l' encoding.... quindi non fa testo.

Ciao
 
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Grazie Revenge... davvero molto chiaro, mi hai indicato la filosofia per mettere in pratica una calibrazione spannometrica.

In realtà non alzavo la luminosità per vedere sotto alla barra 16, ma tentavo di vedere la barra 17... in quanto alzando il gamma nella parte bassa, si scuriva sempre e dovevo recuperare con la luminosità.

In conclusione, quindi, stavo sbagliando, alzavo il gamma basso... unica voce che avevo corretto a -1, quindi portandolo circa a 2,3... e alzavo la luminosità.
Debbo fare il contrario quindi, abbasso il gamma nella zona bassa e abbasso la luminosità.
Pensavo che un gamma a bassi IRE più alto aumentasse la tridimensionalità, ma in realtà, se ho capito bene, per recuperare quelle ombre stavo aumentando il nero generale.

Grazie, ora temo di aver capito un poco di più! :D :D
 
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Buondi, ieri sera stavo provando a calibrare il mio pana 42ut50 seguendo la guida ed ho un paio di domande da fare...

1)Nella regolazione dei bianchi, ovvero la schermata bianca con le barre lampeggianti, anche alzando il contrasto al massimo, a parte le ultime 2/3, riesco comunque a visualizzare tutte le righe dopo la 235, mentre nell'immagine postata è chiaro che dopo la 235 siano invisibili o quasi, ne deduco che il livello del bianco non è eccelso come il nero. Ma c'è modo di migliorarlo?

2) Nella regolazione dei colori viene rischiesto un filtro blu, cosa che io non ho trovato sul mio pana, e non sono in possesso di un filtro blu da interporre tra me e la tv, come posso risovlere questa cosa?

Grazie per i vostri eventuali riscontri
 
Nella regolazione del contrasto, utilizzando il pattern white clipping, l'importante è non vada in clipping, quando cioè le linee verticali del pattern del contrasto iniziano a virare da grigio al rossastro.

Per il filtro blu non ci puoi fare niente... a meno che tu non voglia acquistarne uno.

images
 
Nella regolazione del contrasto, utilizzando il pattern white clipping, l'importante è non vada in clipping, quando cioè le linee verticali del pattern del contrasto iniziano a virare da grigio al rossastro.

Per il filtro blu non ci puoi fare niente... a meno che tu non voglia acquistarne uno.

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRD..........[CUT]

1) quindi l'importante è che restino sul grigio giusto?

2) non c'è altro modo per calibrare i colori?
 
  1. Si esatto. Imposta il contrasto in modo che in scene reali di film la luminosità del pannello non infastidisca i tuoi occhi.

  2. I colori solitamente si calibrano con la sonda. Per quanto riguarda i controlli base come Colore e Tinta direi che lasciati ai valori di default vadano già bene. Al limite abbassa leggermente Colore se i visi ti sembrano troppo saturi.
 
Si esatto. Imposta il contrasto in modo che in scene reali di film la luminosità del pannello non infastidisca i tuoi occhi.


I colori solitamente si calibrano con la sonda. Per quanto riguarda i controlli base come Colore e Tinta direi che lasciati ai valori di default vadano già bene. Al limite abbassa leggerment..........[CUT]

Ok grazie! un'altra cosa... mi premeva il bilanciamento del bianco, in quanto ho notato che sul mio modello bisogna abbassare un pò il G-gain. Ho fatto delle prove, abbassandolo di 10 tacche resta una prevalenza di rosso, anche con sole 5, quindi ho provato ad abbassare di 5 tacche il G-gain e di 5 tacche il R-gain, ma non riesco a capire se il bianco diventa bianco o rimane una prevalenza di blu. Ha senso abbassare i tre gain di 5 tacche ognuno? Ergo cosa devo fare per bilanciare il bianco?
 
salve a tutti, ho effettuato i test, finalmente, sul mio vpr, con 4 ritocchi i risultati rasentano la perfezione e i test di unifrmità hanno dell'incredibile...non sono abituato ehmmm :asd:
Detto questo, per quanto riguarda la nitidezza, imposto tutto a 0 nel bdplayer e carico il pattern overscan, lì riduco l'effetto moirè agendo sulla nitidezza del vpr portando il problema al minimo soprattutto sulle linee convergenti/parallele, ma, la domanda è, i quadrati agli angoli devono apparire più grigi e meno bianchi possibile giusto?
Grazie
 
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