Gruppo di continuita'

Ragazzi dicendola come starlight..:D ma qui si vuole una sigla, un nome di una serie di ups per queste nostre esigenze :rolleyes: : uso domestico per proteggere il vpr e magari ps3 per il bisogno di starlight...e di tanti altri...

Ho capito ais001 che ci sono per tutte le tasche, ma io vorrei sapere qual'è quello adatto alle nostre esigenze :boh: spendendo la giusta cifra

E di nomi è stata citata questa serie RS della apc, ("APC BACK-UPS RS 800VA 230V") che sembrerebbe proprio indicata nel nostro caso?, ha pure l'avr...e per l'800VA su trova prezzi ho visto che che essedishop lo vende a 160€, e ha anche i punti vendita..uno vicino a casa, chiedo se ce l'ha..sarebbe una gran bella botta di fortuna :eek: :D
 
Ultima modifica:
ok appena ho un po' di tempo rileggo e riassumo :hic: tutte le preziose informazioni contenute nel thread e le trascrivo in ordine in prima pagina.
 
"APC BACK-UPS RS 800VA 230V" ordinato al punto vendita essedishop vicino casa, arrivera' inizio sett. prox , che fortuna :D
 
il prezzo sul sito essedishop è 160€, dovrei pagare solo questa cifra, senza sped penso, avendolo preso in un loro punto vendita :boh:
 
anche io stò cercando di mettere in sicurezza l'impianto e tra multiprese protette (belkin, trust, apc, eaton) e gruppi di continuità stò rischiando l'impazzimento. Riguardo il gruppo, leggevo che quasi tutti sono èpensati per uso pc ed anche un mio amico che ripare apparecchiature elettroniche mi ha sconsigliato di collegarlo alle apparecchiature di casa perchè (causa spurie ecc.) può far più danni che bene. Pensavo allora di prendere un gruppo di continuità per il pc e collegare a questo una multipresa protetta alla quale collegare il proiettore, almeno in questo modo la multipresa fungerebbe da filtro per le imperfezioni del gruppo di continuità. Che ne pensate di questa soluzione? Può andare?
 
actarus1 ha detto:
1. anche io stò cercando di mettere in sicurezza l'impianto...
2. un mio amico che ripare apparecchiature elettroniche mi ha sconsigliato di...
3. Che ne pensate di questa soluzione? Può andare?
1. Se vuoi mettere in sicurezza limpianto di casa, dovresti far passare una 2' linea elettrica protetta da un unico grande ups. Altrimenti proteggi solo le elettroniche e non limpianto ;)
2. Da quello che scrivi, credo che il tuo amico non abbia ben chiaro cosè un ups e come funziona.
3. Basta che ti prendi un ups con avr e che abbia l'onda pura. Nn serve inventarsi nessun trucco, i prodotti già ci sono in vendita, basta documentarsi ;)
 
1. infatti sono stato troppo generico: con 'impianto' intendevo l'impianto audio/video
2. ho letto però che gli ups come i trust ai quali inizialmente pensavo non sono adatti a questo tipo di utilizzo perchè non emettono una corrente 'abbastanza pura'
3. dici che posso farcela a trovarne uno sotto i 70 euro o il budget da stanziare deve essere più alto? Quello di cui si parlava più sopra in questo topic (APC BACK-UPS RS 800VA 230V) è il livello base o si trava qualcosa di valido a prezzo più contenuto?

p.as. a cosa serve l'avr?

Grazie per l'aiuto
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vi chiedo scusa se cerco il vostro aiuto per una questione "minore", ma e' da un mese che leggo e rileggo vari forum e non sono riuscita a trovare risposte concordi ai miei dubbi, cosi ho pensato di scrivere direttamente a voi che siete veramente "esperti del settore".
Io non ho apparecchi delicati come videoproiettori, ma sto per comprare una tv plasma o lcd presumibilmente 37/40 pollici, poi ho gia un dvd recorder con hard disk e la wii di mio figlio da proteggere contro sbalzi e mancanza di elettricita che avvengono spesso nel mio paese. Considerando che saltuariamente ho la necessita di collegare anche l'hard disk esterno del mio notebook, per le mie esigenze che tipo di ups/ciabatta dovrei acquistare. Devo stare attenta anch'io al discorso dell'onda sinusoidale o per questi apparecchi e' inutile?

Grazie a chiunque mi chiarira un po' le idee e Buon Anno a tutti!
 
Da un po' di giorni sto usando l'APC BACK-UPS RS 800VA 230V.

1-Per sbaglio staccai la spina dell'ups dalla presa a muro e dal led verde per "On Line" si passo' a led arancione per "On Battery" e incomincio' un ronzio..che sentivo anche dal vpr..è normale? credevo che questo suono dovesse emetterlo solo l'ups :boh:

2.1-Stavo pensando, dovendo usare la sua batteria nel caso di blackout..quest'ultima deve essere sempre carica chiaramente...mm e la prima volta che utilizziamo l'ups non penso che la batteria sia gia' carica.Se "lo usiamo" appena tirato dall'imballo, lo colleghiamo a muro e ci attacchiamo subito gli apparecchi, e abbiamo la sfortuna che dopo pochi min avvenisse il blackout, se la batteria è scarica (mica puo' esser gia' carica?) l'ups non ci mantiene nulla..sbaglio?

2.2-Percio' penso che prima lo si dovra' lasciare collegato, da solo, per un tot numero di ore..per fargli caricare la batteria e poi collegarci gli apparecchi, cosi' che l'ups sia innanzitutto carico qualora dovesse intervenire..giusto?

2.3-E poi bisogna tenerlo sempre collegato alla presa? (nel mio caso, led verde su "On Line") per garantirsi di tenere sempre carica la batteria?
 
1. il ronzio é normale. Tutti gli ups emettono un suono (sono pochi i modelli che nn emettono alcun rumore e cmq nn costano 100 )
... lo senti che passa nelle elettroniche xché é la corrente che arriva "simulati" dall'ups. L'ups serve x "salvare" le elettroniche dagli sbalzi, nn x continuare ad usarli come se fosse un gruppo elettrogeno, quindi il tempo tecnico di chiudere tutto nn dovrebbe danneggiare nulla (salvo incompatibilità).

2.1- 2.2 esiste una cosa chiamata manuale che indica tutto. Dagli una letta... ci trovi anche altre info molto interessanti ;)

2.3 teoricamente si, poi xò fai come vuoi.
 
Ultima modifica:
grazie della risposta ais

ais001 ha detto:
esiste una cosa chiamata manuale che indica tutto. Dagli una letta... ci trovi anche altre info molto interessanti ;)

eh infatti, io me li leggo sempre ;) soltanto che (quel pochino che è) è solo in inglese, e io non lo capisco bene :doh:
 
Ciao Cioccolattina inzia a fare una somma dei watt di ogni singola periferica che vorresti salvaguardare quindi collegare all'ups quindi in base al valore totale poi potrai orientarti sull'acquisto di un ups.
Ci sono ups da 400-500-800watt ecc ecc Per l'onda sinusoidale meglio che aspetti la risposta di Ais o qualcun'altro :) Ciao
 
... io sono ancora in vacanza quindi col t9 della nokia nn é il max per fare reply nei forum, cmq basta leggere dal post #135, #150 e successivi (e magari i link indicati ;) ).
 
Per prima cosa grazie per le risposte.:)
Ho riletto i post indicati e anche la discussione di hwupgrade, ma nei primi si parla in particolare di proteggere i videoproiettori, mentre nella seconda si parla di ups in generale, quindi non riesco a capire cosa mi serva per proteggere solo tv+dvd recorder con hard disk+wii (+ saltuariamente hard disk esterno del notebook):

1)ups (con onde sinusoidali corrette come suggerisce CapitanMalva o con ups piu economici come indica Nordata)
2)ups economico piu ciabatta filtrata
3)basterebbe solo la ciabatta filtrata

Altri dubbi:confused: :
-Sarebbe opportuno collegare anche il notebook (un macbookpro) ad una ciabatta filtrata o a un ups con avr o il suo alimentatore si difende gia da solo contro gli sbalzi come scrivono alcuni?
-Questi ups hanno il problema delle prese che sono adatte solo per i pc e quindi c'e bisogno di modifiche (aiuto!) nelle ciabatte che gli si va a collegare?
-E' vero che gli ups producono ulteriore elettrosmog (campo magnetico) nella stanza e quindi meno apparecchi si mettono e meglio e'?

Se siete in vacanza rispondete con calma, io aspetto fiduciosa...
 
Cioccolatina ha detto:
1. Ho riletto i post indicati...
2. ups con onde sinusoidali corrette o con ups piu economici...
3. ups economico piu ciabatta filtrata
4. basterebbe solo la ciabatta filtrata
5. Sarebbe opportuno collegare anche il notebook
6. Questi ups hanno il problema delle prese...
7. E' vero che gli ups producono elettrosmog...
1. Se hai letto bene, il soggetto del discorso é sempre "ups". Che poi uno lo usi x bellezza o come fermaporta, quello é un'altra cosa ;)
... Come indicato dal post di Hibone, i passaggi sono sempre gli stessi
- calcoli quanti Watt le tue elettroniche consumano (e se sono incompatibili con gli ups con onda simulata).
- vai su un sito, tipo apc, a calcolarti il rapporto Watt/VA
- verifichi quali prodotti ti propone il sito e, se nn ti piacciono, cerchi modelli di altre marche con simili prestazioni (occhio che NON tutte le marche hanno le stesse prestazioni. Ogni marca e modello usa batterie diverse quindi diversi saranno i valori finali ed ovviamente il carico supportato e la durata delle batterie).

2. Dipende dalle tue elettroniche.
... é come dire: la mia auto va a benzina, può andare a gas? Si, se gli fai limpianto a gas ;)

3. No, spendi male i soldi alla lunga. Meglio qlc di buono/decente subito così nn ci pensi più.

4. La ciabatta nn ti protegge dai blackout, solo dagli sbalzi. Devi capire tu cosa vuoi. Se ti bastano gli sbalzi, una qls ciabatta da 10 va bene.

5. il notebook ha già la batteria integrata che protegge dagli sbalzi. e NON va mai scollegata (altrimenti a che ti serve?). Tanto é considerato materiale di consumo quindi dopo 3/4 anni 6 costretta lo stesso a cambiarla, volente o no.

6. Come dovresti aver letto, tutti gli ups hanno prese da pc (nn ricordo il nome/codice della presa in questo momento, ma basta leggere il topic di Hibone), ma nessuno vieta di prendere una ciabatta normalissima e cambiargli la spina ;)

7. Qls elettronica produce smog, anche la radiosveglia. Ma se uno guarda tutto, nn dovrebbe comprare mai niente. Anche xché cmq viviamo in italia, dove il grosso dello smog derivano dai cavi della corrente che vedi fuori dalla finestra. Se iniziassero ad interrare i cavi e a schermarli, sarebbe già un gran bel passo avanti e ci sarebbero già molti meno problemi.

... Ricordati che nessuno regala niente, se un ups costa 10, sicuramente nn avrà le qualità di quello da 100... quindi diffida dalle offerte superscontate che sembra ti regalino le cose solo xché ti dicono che é il tuo giorno fortunato ;)
 
1. Si ha lavr (tutti gli ups con onda pura hanno lavr) ed é un buon prodotto ;)
2. Occhio che ci sono state partite di HostPower difettose, meglio se vai a leggerti/cercarti info nel topic su hwupgrade ;)
3. io avevo il 1500 e sentivo spesso un brusio e una ventolina che girava :(

... Onde evitare brutte sorprese, vai a informarti bene. Xché dal momento che nn costa poco, meglio verificare pro e contro ;)
 
Grazie Ais001 per i tuoi consigli.
Quindi mi indirizzero verso un ups, ma potresti spiegarmi meglio come si modifica la presa della ciabatta da attaccarci? Non ne capisco granche' di queste cose purtroppo.
Poi volevo chiederti come mai devo controllare se le mie elettroniche sono incompatibili con l'onda simulata. Avevo capito che solo alcuni alimentatori da pc avessero questo problema.
Per quanto riguarda il notebook quindi puo stare tranquillamente attaccato alla presa a muro anche quando la luce va e viene, l'importante e' magari staccarlo in caso di temporale, giusto?
 
Top