Gruppo di continuita'

... il xchè è scritto nel link a fine del post "#135"

... mio consiglio è: un buon ups con 70€ non lo riesci a prendere (anche xchè a quanto pare quasi nessuno sa quanto delicata sia l'elettronica di un vpr)... e quindi devi spenderne almeno 100/120€ x avere una cosa decente (che ti garantisce al 90% dai problemi).

... poi ovvio che dipende dal valore intrinseco delle elettroniche che ci attacchi e che valuti di preservare.

... io consiglio sempre di spendere un 10-15% del valore complessivo x un ups (che sono sempre e cmq ben spesi xchè nel tempo ti vengono ammortizzati), poi ovvio che ognuno fa i conti in tasca ;)

... se hai un "valore" stimato in 5000€.... mi sembra che almeno 200/300€ puoi spenderli.... il xchè è facile: un ups costa meno del valore che protegge... quindi è in qls caso guadagnato xchè se si rompe l'ups, non devi buttare il vpr ;)

Ultima modifica:
... non è male... ma è ad onda simulata.... l' APC non è economica, anzi, si fa pagare bene (anche se cmq ha un'ottima assistenza).

... verifica se il vpr ha problemi con ups ad onda simulata.
... in caso contrario, vai sul sicuro :D

ok, ho dato un occhio al sito APC e dal quel nulla che ci capisco in fatto di UPS:D questo modello APC Smart-UPS, 500 Watts / 750 VA mi sembra che non abbia l'onda simulata:boh:

teto21 ha detto:
Posso chiederti perche non vanno bene i trust? e sopratutto quale gruppo mi consigli? purtroppo il mio budget è di 70 euro

Non so perchè ti sconsigliano i Trust...

Io ne ho 1 da 700 va ed è collegato al mio Vpr.

Nella mia zona manca spesso la luce ed ha sempre fatto il suo dovere.

Sono riuscito sempre a spegnere il Vpr correttamente e non c'è mai stata interruzione di corrente.

probabilmente perchè Trust come marca non è cartello di qualità.... ha sempre fatto prodotti molto economici e di bassa qualità...

Personalmente non vedo così drammatica la questione dell'onda sinusoidale "corretta" (termine più esatto).

Non è che per alimentare un apparecchio per qualche minuto, solitamente il ciclo di raffreddamento di un vpr non dura più di 5 minuti, ci siano grosse controindicazioni date dal fatto della minore o maggiore distorsione dell'onda sinusoidale stessa.

Non è che un PC o un monitor abbiano alimentatori e/o trasformatori diversi da quelli di un vpr (come principio di funzionamento) e non ho mai sentito che ci siano stati problemi causati dall'utilizzo di un normale UPS.

Ovviamente stiamo parlando dell'uso solo come UPS puro e semplice (i filtri per le sovratensioni li hanno praticamente tutti), se invece si vuole una apparecchiatura che generi sempre una tensione indipendente da quella di rete e per un tempo indefinito, allora gli apparecchi cui rivolgersi sono ben a,tri e sono stati indicati nel corso della discussione e non sono gli UPS, di marca o meno.

Gli APS sono sicuramente ottimi e offrono molte caratteristiche interessanti, però del tutto inutili per il nostro uso e utilissime, invece, in un centro dati per i quali le stesse .sono essenziali.

Ciao

Bha... Per mia esperienza gli alimentatori dei pc tendono a rompersi con una frequenza maggiore se l'onda è ad approssimazione per gradini...
Senza contare che un UPS di bassissima qualità può introdurre anche discreti spike... Soprattutto se la commutazione non è rapidissima e i componenti non sono di grandissima qualità...
Secondo me tutto va valutato in funzione dell'impianto da proteggere...
Un VPR da 1000€ non giustifica un UPS da 800€...
Ma un apparecchiatura da 10000€ già...
Lamps

CapitanMalva ha detto:
...se l'onda è ad approssimazione per gradini...
Quali sarebbero gli UPS che generano tale tipo di forma d'onda ?

Tale tipo d'onda è tipico di circuiti in cui la forma d'onda è generata digitalmente, con un maggiore o minore numero di bit (da cui i gradini), ma tutti gli UPS normali funzionano con oscillatore ad onda quadra cui viene fatto seguire una, o più, celle filtranti bassa passo, che eliminano/attenuano le armoniche, dispari, di ordine superiore, ottenendo una forma d'onda che è una sinusoide, continua, non a gradini, solo con distorsione armonica maggiore del solito, quindi con cuspidi un po' arrotondate e simili.

Ciao

nobrandplease ha detto:
ok, ho dato un occhio al sito APC e dal quel nulla che ci capisco in fatto di UPS
... la famiglia "Backup" è onda simulata
... la famiglia "SmartUPS" è onda pura

nordata ha detto:
1. non è che un PC o un monitor abbiano alimentatori e/o trasformatori diversi da quelli di un vpr (come principio di funzionamento) e non ho mai sentito che ci siano stati problemi causati dall'utilizzo di un normale UPS
2. Quali sarebbero gli UPS che generano tale tipo di forma d'onda?
1. esiste una cosa chiamata "PFC Attivo" da diversi anni negli alim da pc... e non tutte le marche di Alim (specie quelle non molto note/affidaibli ma che vengono integrati nei case da 30/50€) "digeriscono" di buon grado un ups con onda approssimata.

... il xchè (detto bruttalmente): è che l' ups sputa un segnale leggermente scalato e l'alim (se troppo sensibile) continua a correggerlo e alla lunga si danneggia l'alim e l'elettronica al seguito (vedi post e link in rete su google e quante foto di componenti fritti e/o esplosi).
... nella peggiore delle ipotesi senti un botto e vedi una leggera fiammata stile dragster uscire dal retro del pc :asd:

... il vpr non ho idea di quanto sia sensibile a certe cose... probabilmente non sente la diff, o magari si.
... non avendone 1 in casa non so valutare, certo è che se vuoi andare sul sicuro basta optare x un ups con onda pura (così ti togli pure il dubbio delle interferenze interne alla linea).
... io x togliermi qls dubbio e x proteggere le elttroniche in firma ho preso un ups ad onda pura... ma è xchè io voglio evitare che si danneggino nel 101% dei casi.
... ad altri magari gliene frega niente xchè il valore è inferiore al prezzo stesso dell' ups che andrebbero a comprare :)

2. sul forum di hwupgrade (vedi link), nel 1° post, trovi marche e modelli, combinazioni e problematiche varie.
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap-2
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap6
-> http://www.lightside.it/viewtopic.php?f=14&t=1148&p=45975#p45975

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Quali sarebbero gli UPS che generano tale tipo di forma d'onda ?

Tale tipo d'onda è tipico di circuiti in cui la forma d'onda è generata digitalmente, con un maggiore o minore numero di bit (da cui i gradini), ma tutti gli UPS normali funzionano con oscillatore ad onda quadra cui viene fatto seguire una, o più, celle filtranti bassa passo, che eliminano/attenuano le armoniche, dispari, di ordine superiore, ottenendo una forma d'onda che è una sinusoide, continua, non a gradini, solo con distorsione armonica maggiore del solito, quindi con cuspidi un po' arrotondate e simili.

Ciao

Sempre pensato che l'onda pseudosinusoidale fosse ricostruita in questo modo, da non elettronico o elettrotecnico. A quanto pare mi sbagliavo.
Resta però valida la mia affermazione precedente. Con UPS con onda pseudosinusoidale gli alimentatori dei PC si rompono con una frequenza ben maggiore. Su un parco macchine di circa 40 unità posso affermare che gli alimentatori sotto gruppi di continuità economici si rompono mediamente il 50-60% in più... Dopo esser stati sostituiti gli UPS la casistica di alimentatori rotti si è ridotta drasticamente.
Siccome sotto questi gruppi ci sono anche strumenti molto delicati per l'analisi chimica abbiam fatto fare un paio di verifiche... Con UPS Online di qualità i guasti agli stadi di alimentazione sono drasticamente calati.
Anche l'Enel non distribuisce una corrente di qualità e pertanto un sistema che disaccoppi la rete non può far altro che bene.
Gli SmartUPS pur essendo degl ottimi UPS e restituendo un onda perfettamente sinusoidale non sono del tipo Online. Forniscono comunque un filtraggio sulla rete Enel.
Comunque secondo me va sempre rapportato tutto al costo dei sistemi da proteggere...
Lamps

P.S. Poichè 40 pc e una 10ina di strumenti di analisi chimica non sono un numero affidabile per far statistica, le mie affermazioni sono comunque intese come personali e non necessariamente oggettive...

Ultima modifica:
stavo seguendo i post...nordata ho letto il tuo post...e potresti fare dei nomi? quali sono questi ups normali che andrebbero benissimo per proteggere solo il vpr dal black-out?

Io fin'ora vedo che gira e rigira e l'unico marchio di ups a buon mercato è la trust ...ma non ne parlate "bene" :rolleyes:, anche se chi li usa dice che fanno il loro lavoro...

Altrimenti scartata questa marca su quale marca andare? :wtf:

Ultima modifica:
MI associo alla richiesta di Tiomeo!
Se alcuni utenti possiedono gia' degli UPS testati e funzionanti con i loro sistemi e VPR o conoscono prodotti validi ci facciano presente Marchio e modello, cosi' che elencandoli possano essere da riferimento per chi vuole acquistare un UPS per il suo Videoproiettore.
Grazie mille

Allora Ragazzi ho letto le ultime pagine di questa discussione ...ma non ho capito cosa cerco:what:
Sarà l'ora tarda sarà che mi sono rinc.... ma ho bisogno che mi rispondiate come lo si fa a un bambino :cry:
1) Per collegare Vpr Ampli Tv e play, per far si che quando ci sono gli sbalzi di corrente o va via di botto la luce , cosa mi serve?
2) Come si collega ad una presa di corrente? nel senso che se serve una spina adatta?
3) Dove lo posso comprare (il prodotto che mi direte)?
4) Se vi ho rotto non rispondete e grazie lo stesso :D :)
Ciao

1. un UPS. marca e modello dipendono da:
- budget max
- da cosa vuoi collegarci
- da quanti Watt consumano tutte le elettroniche che colleghi (un ups si compra in base al wattaggio che dovrà sopportare e NON a caso ;) )
- da quanto ritieni importanti da preservare le elettroniche collegate

2. lo colleghi alla presa del muro, e le elettroniche le colleghi ad una ciabatta che collegherai a sua volta in cascata all' ups (altrimenti a che ti serve comprarlo?? :asd: )
... detto schematicamente e volgarmente:
muro -> ups -> ciabatta -> tv/vpr/ampli/ps3/sky/...

3. nei negozi specializzati o in internet

4. x ora no :D

che ne pensate degli ups belkin serie active? -Belkin Active Battery Backup- (il prezzo è "popolare" si aggira sui 100€ e anche meno, a seconda delle varie "taglie" VA/watt) pero' non riesco a trovare una scheda con le caratteristiche..sul sito belkin questa serie non figura...:boh:

ais001 ha detto:
- da cosa vuoi collegarci
- da quanti Watt consumano tutte le elettroniche che colleghi (un ups si compra in base al wattaggio che dovrà sopportare e NON a caso ;) )

4. x ora no :D
Quello che ho elencato
Non so quanto consumano le elettroniche sopra elencate e come budget sui 100/150 euro ma se vale la pena anche qualcosina in più :D
Indicami qualche modello o qualche sito anche in mp

Meno male :cool:
Grazie :)

tiomeo ha detto:
non riesco a trovare una scheda con le caratteristiche
... e questa cos'è??? :asd:
-> http://www.belkin.com/uk/activebattery/

scorpio6511 ha detto:
1. Non so quanto consumano le elettroniche sopra elencate
2. come budget sui 100/150 euro ma se vale la pena
1. basta aprire i manuali e cercare nelle ultime pagine il consumo in Watt (che cmq quello è il consumo MASSIMO, mai quello nella norma)

2. dipende dal consumo, potrebbe bastarti un modello da 10e come invece servirti un modello da 1000€.
... è come dire: se metto 1lt di benza, faccio gli stessi km con una panda e con una f1??? :asd:

ais001 ha detto:

:D..sul sito inglese...io stavo vedendo in quello italiano..ci capisco meglio :p

Ma dalle schede non leggo nessun dato significativo...:boh:..sul tecnico...

Sbaglio o è un'ottima alternativa ai trust? :D...restando per un'ups "normale", che rientra nel discorso fatto da nordata... :) Che ne dite di questo modello? Io lo prenderei...:boh: ricordando che lo dovrei usare giusto per il vpr..(consumo dichiarato 280watt, quindi quello da 360watt dovrebbe andare bene...no?)

Ultima modifica:
1. i siti italiani NON sono mai aggiornati come quelli "ufficiali", quindi prenditi le info da quelli USA/UK e traduciteli con gooogle alla peggio ;)

2. non direi che è un' "ottima" alternativa.
... x quello che si legge in giro è appena superiore ai trust... quindi sotto la media se vuoi un valore da 1 a 3.

3. se il vpr consuma realmente 280w, con un 350/400watt ti dura 2/3minuti e poi si spegne tutto di botto.

... quindi occhio a quello che compri e a come viene dimensionata la cosa.
... se il vpr ci mette 1 minuto a spegnersi e l'ups tiene 2 minuti, appena vedi che salta la corrente devi subito spegnere il vpr o rischi che si spenga poco dopo tutto da solo xchè l'ups s'è già scaricato (quindi utilità = a 0 del tuo ups acquistato).

... consiglio mio è, se realmente consuma 280w, ti prendere un ups che ti garantisca ALMENO 5 minuti di autonomia... il tempo tecnico di non venir assalito dal panico e di fare le cose con calma e x bene ;)

Ultima modifica: