green ghost e immagini in movimento

@Mazinger, ho cercato su youtube qualche filmato che riprendesse il mio di plasma panasonic, il 42V10, ma non ho trovato nulla per capire quanto l'effetto visto sui video venga enfatizzato rispetto alla realtà. Non mi è mai capitato di avvertire fastidi causati dal green ghosting, ma ciò non vuol dire che il V10, rispetto ai panasonic postati, si comporta meglio.
Di sicuro dal vivo non ho l'effetto che si vede nei panasonic della lista, me ne accorgerei, troppo evidente.
Per i videogiochi ho la PS3, sono un pò monogame, nel senso che non gioco se non a PES o GranTurismo.
Durante la partita a PES2010 non vi è alcun artefatto, ivi compreso il gg, forse l'unico fastidio che avverto è durante i filmati di gioco (ingresso in campo, replay di azioni) ma ho l'impressione che sia a causa del gioco e non del pannello.
Con GT5 (ancora in demo :mad:) in 1080p una meraviglia, zero artefatti in ogni situazione, ai miei occhi.
 
@gioo

l'effetto di green ghosting si nota soprattutto nei film in bianco e nero (come Test in genere si usa il film Sin City, se ce l'hai provalo), mentre i giochi principali dove dovresti notare di piu' il green ghosting, sono gli sparatutto. Se puoi, prova a scaricarti i demo di Killzone 2 e di qualche altro sparatutto, il V10 avendo lo stesso pannello del G10 dovrebbe avere un comportamento simile se non identico.... grazie
 
@Mazinger, proverò entrambi, tra l'altro il test Sin City me lo aveva già accennato un altro utente. Appena possibile informo dei risultati.

P.S. vale la demo di god of war III? non è il mio genere, ma tecnicamente sembra essere ben fatto e zero Green Ghosting o qualunque cosa si potesse ricondurre ad un affaticamento del pannello, addirittura dopo averlo provato il V10 si è acceso una sigaretta... :eek:
 
Grazie gioo, beh piu' informazioni mi dai e piu' mi tranquillizzo (o mi spavento :) ) ;) God of War 3, non è l'ideale per la prova, perchè servirebbero giochi dove la roteazione del giocatore che si comanda fa si che lo sfondo faccia altrettanto!In pratica i continui cambi di movimento fanno rilevare il Green Ghosting di piu'! Comunque buono a sapersi che in Gow non hai rilevato nulla ;)

P.s.
Di al V10 di non fumare che fa male ;) Gli si rovinano i fosfori :D
 
gioo ha detto:
@Mazinger, proverò entrambi, tra l'altro il test Sin City me lo aveva già accennato un altro utente. Appena possibile informo dei risultati.
Se vuoi vedere il GG collegaci un pc al v10 e su di uno svondo scuro trascina a destra e sinistra una finestra di windows... dovrebbe lasciare una scia verde dovuta al leggero ritardi dei fosfori nel passaggio dal bianco al nero... Su PES non lo noti tanto anche perchè il manto erboso è verde...
 
@oxygen79, lo posso fare, la mia curiosità nasce però per le situazioni di normale utilizzo, visione appunto di un film (sin city) o mentre si gioca (kill zone 2) e non andandomela a cercare... non so se ho reso l'idea.
Su PES ci sono pure i ventidue giocatori, ne vedrei quarantaquattro se fosse stato il verde del campo a salvare la situazione! No, no, garantito no GG a PES2010.
 
grandissimo gioo! Guardando il filmato, appena alzi l'arma un po di green ghosting si vede... si vede il verde in pratica, ma mentre giri l'arma non si nota quasi niente (solo qualche piccolissimissima chiazza di verde indefinito in qualche punto del filmato) anche perchè non si capisce niente, in pratica se anche non ci fosse il green ghosting si potrebbe dire che, la scarsa qualità del filmato in questo caso ne maschera l'effetto :) :) :) quindi a questo punto sei tu che devi dirmi se noti il green ghosting nella realtà :)
 
Io a dire il vero lo vedo benissimo.C'è proprio un "ritardo" del verde.Ma bisogna dire che (chissa perchè) i video tendono a rendere questo problema più visibile.
Esempio: GoW-pv60= video su You tube: vedo benissimo il GG. dal vivo NO!:eek:
 
sinceramente dal vivo non lo noto, certo la qualità del filmato è quella che è, ma sto riprovando giusto adesso ma nada, certo non è fluido durante le rotazioni, ma credo che sia da attribuire al motore grafico. Non saprei aggiungere altro, se non che c'è troppo rosso in questo gioco...
 
esatto: penso sia una questione di sensibilità dell'occhio un pò come accade nei proiettori DLP con "l'effetto arcobaleno".
Sui Panasonic il GG c'è,non ci piove. Ma alcuni non lo notano. io l'ho cercato in tutti i modi possibili senza mai vederlo. Ma se guardo un filmato come quelli su Y.Tube lo vedo subito.....
 
beh, allora evidentemente chi lo vede dal vivo c'ha....... L'OCCHIO DA TELECAMERA! :D sinceramente spero di non averlo :D fate cortesemte qualche altra prova con altri giochi e con il film Sim city, se ne avete voglia!
 
alelamore ha detto:
Sui Panasonic il GG c'è,non ci piove. Ma alcuni non lo notano. io l'ho cercato in tutti i modi possibili senza mai vederlo. Ma se guardo un filmato come quelli su Y.Tube lo vedo subito.....

Spero di avere gli occhi come i tuoi!!! visto che a breve prenderò un G20 e una PS3 :D Perchè anche io sui video di YouTube lo noto tantissimo!!!

Raga ma sarà forse dovuto anche ad una colorazione dei propri occhi??? Forse chi ha gli occhi chiari (Azzurri) lo vede e mentre chi ha gli occhi scuri (castani neri) non lo vede o viceversa!!! :D Io li ho verdi/castano speriamo che non lo vedono!!! :D :D
 
Massij ha detto:
Raga ma sarà forse dovuto anche ad una colorazione dei propri occhi???

Io ho due meravigliosi occhi verdemare ma non lo vedo;)
Non saprei dirti se c'è correlazione tra le due cose ma neppure mia moglie lo vede (eccetto youtube come già detto) e anche lei occhi verdi (e da noi mia figlia che li ha violablu)

Al di là di questo dubito che si possa correggere il gg senza alterare PESANTEMENTE la qualità di visione...imho!Anche perchè il ritardo del verde rispetto al rosso e il blu (anch'essi comunque leggermente fuori sincro tra loro:eek: ) è proprio una caratteristica dei tv al plasma,in modo marcato per Panasonic (e questo non me lo spiego...)
 
Ma quindi ragazzi c'è un modo per capire se si "soffre" o no maggiormente di Green Ghosting?
Sono interessato al G20 e per il momento la cosa che più mi spaventa è appunto il gg. Cosiderando che nei centri commerciali non mi permettono di fare una prova con Sin City e tenendo conto che guardando questo video http://www.youtube.com/watch?v=lVw_VvFcV1U è da 20min che mi gira la testa, non vorrei spendere dei soldi per un televisore che mi dia così tanto fastidio agli occhi...
Perciò chiedo...c'è un modo per capire, senza fare dei test nei centri commerciali, se il gg è un problema per i miei occhi? È normale che quel video mi dia veramente tanto fastidio, o è solo frutto della ripresa su youtube?
 
beh la prova con sincity direi che èun pò esagerata; non penso che esistano al ondo persone che non vedono il gg o peggio guardando quel film su un plasma.

poi bisogna sempre tener conto che ci si abitua e non si fà più caso a certi fenomeni
 
Top