• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande Shootout da HCS a Perugia

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Forse chi desiderava un dlp,ma soffriva di rainbow, ha trovato quel che cervava?
Illuminatemi/ci

Mi sembra molto strano, io utilizzo un CRT 8" Barco ed il JVC 350 visto al TAV non sembrava affatto un DLP ( l'unico DLP che mi ha impressionato davvero e' e rimane lo Sharp XV21000 ).

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Mi sembra molto strano, io utilizzo un CRT 8" Barco ed il JVC 350 visto al TAV non sembrava affatto un DLP ( l'unico DLP che mi ha impressionato davvero e' e rimane lo Sharp XV21000 ).

Saluti
Marco

Sembra strano anche a me, proprio per un fatto di tecnologia.
Comunque, mi riferivo all' rs 20 (in pratica l'hd750), non al 350.
Attendiamo quindi notizie da parte dei fortunati partecipanti all'evento.
Saluti

Micio ha detto:
Parentesi Panasonic, vedo inutile l'uscita di tale VPR è praticamente un 2000
Beh, differenze enormi non possono esserci, anche perche' il 2000 era gia' una macchina ottima, non dimentichiamolo.
Tralasciando il discorso delle 3 memorie,
chi possiede il 2000 e ha visto all'opera il 3000 non la pensa esattamente come te, dal mio pusher di fiducia sono uno sopra all'altro e confermo quanto scritto anche qui, con cognizione di causa: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1649516&postcount=116

con il MF per giunta implementato peggio di quello dei Sony:(
Idem come sopra.

Non ero presente a Perugia ma, avendo letto velocemente le ultime pagine di questo thread, ho il sospetto che il buon Berti abbia utilizzato, come base per la taratura, il picture mode "Normal" (dunque con Pure Colour Filter disattivato) anzichè uno dei due più indicati, e cioè "Cinema1" o "Colour1". Ho supposto ciò sulla base di quanto già Simone aveva fatto nella sua sala demo un anno fa, col PT-AE2000 (ne parlai personalmente al telefono): dovendo riempire uno schermo da 3 metri di base, stava cercando di ottenere via software ciò che invece era già disponibile in hardware (Pure Colour Filter), sia pure a scapito della dinamica (leggasi "dimezzamento dei lumen").

Rammento a tutti, infatti, che già il PT-AE2000 aveva stupito il mondo degli appassionati AV per l'eccezionale aderenza del picture mode "Colour1" alla Rec. 709, già out-of-the-box (ma anche la "Cinema1" è *eccellente*, e addirittura la preferisco). Adesso leggo che il verde è praticamente indecente... temo che a qualcuno stia sfuggendo qualcosa... magari qualcosa di assolutamente banale :rolleyes:

A proposito invece della leggibilità delle ombre congiuntamente ad un'ottima profondità del nero, rammento che:
1) già l'iris dinamico del PT-AE2000 era forse il più celebrato; quello del 3000 è ulteriormente migliorato, per cui l'impostazione Auto-iris va tenuta tassativamente su on.
2) I menu del Pana offrono tutte le leve necessarie a sollevare il mondo... ehm... il dettaglio sulle basse luci: basta avere il tempo e la voglia per approfondirne il funzionamento e sfruttarne al meglio le prerogative: ho personalmente dimostrato a belfiore, sul suo PT-AE3000, che quello che lui lamentava essere un nero completamente piatto poteva "magicamente" far emergere dei dettagli in misura addirittura -volendo- esagerata rispetto a quanto si dovesse effettivamente percepire, senza minimamente intaccare la profondità del nero (ricordi Fabrizio? ;))

Ma che Panasonic avete visto, insomma?!!

Ah... cosa ci tocca leggere, a volte :rolleyes:

Ultima modifica:
Era in Cinema 1 ;) tranquillo di certi errori si fa tesoro .. :D
Confermo che il primato della velocità dell'iris resta ancora in casa Pana ;)

Marco75 ha detto:
Cioé lampada alta + iris aperti ?

Cioè, sonda alla mano , schermata da 100Ire, calibrati i componenti RGB sul 100%, dopodichè alzando il contrasto fino al massimo della luminosità
possibile della macchina, questo è quello che abbiamo fatto!.

Se Simone riesce a trovare un pò di tempo per spenderci 2 righe lo spiegherebbe molto meglio;)

Cmq, pure qua il Sony era in difficoltà per il semplice motivo che non riusciva ad avere una linearità ai livello dei 2 JVC, e la schermata risultava di un binco meno uniforme, diciamo un pelino più sporco.

Del panasonic, non sò cosa dirvi, se siete conteti di cotale VPR godetevelo.

enrico.p ha detto:
1) già l'iris dinamico del PT-AE2000 era forse il più celebrato; quello del 3000 è ulteriormente migliorato, per cui l'impostazione Auto-iris va tenuta tassativamente su on.
2) I menu del Pana offrono tutte le leve necessarie a sollevare il mondo... ehm... il dettaglio sulle basse luci: basta avere il tempo e la voglia per approfondirne il funzionamento e sfruttarne al meglio le prerogative.
Ma che Panasonic avete visto, insomma?!!

Ecco...appunto... l'iris del Panasonic funziona a meraviglia, è velocissimo e l'intervento praticamente non si nota, nè a schermo, nè come rumore prodotto.
Lo stesso PT-AE2000, se ben calibrato non affogava per nulla i neri, anzi, per essere un LCD aveva un dettaglio ottimo.

Se poi per mancanza di tempo, per "disinteresse" dato dall'arrivo dell'RS20 e del resto della "truppa" di VPR, questo 3000 sia stato lasciato "in disparte", o gli sia stata dedicata una esigua quantità di tempo nel setup...beh...è un altro discorso...

Scandinavian Explorer ha detto:
Se poi per mancanza di tempo, per "disinteresse" dato dall'arrivo dell'RS20 e del resto della "truppa" di VPR, questo 3000 sia stato lasciato "in disparte", o gli sia stata dedicata una esigua quantità di tempo nel setup.cut

No secondo me è stato calibrato a dovere,la sua figura di proiettore di circa 2000 euro la faceva,erano i concorrenti che erano straordinari.
Nessuno ha detto che non valesse quella cifra,abbiamo detto che prendeva paga sotto certi aspetti dagli altri.
Automobilisticamente parlando: Una A3 paragonata a Bmw,Maserati e Ferrari è normale che renda di meno.

Marco75 ha detto:
Ehhhhh ???? :eek:
stai scherzando spero ... :confused:

Vedi, come precisavo prima, se Simone intervenisse lo spiegherebbe meglio, cmq non fraintendere non abbiamo alzato i livelli al massimo come
immagini, ma abbiamo fatto in modo che i VPR esprimessero il massimo della loro luminosità, per osservare poi in seguito l'andamento del nero a 0 Ire.

Spero di essere stato chiaro:rolleyes:

Se poi per mancanza di tempo, per "disinteresse", (...) questo 3000 sia stato lasciato "in disparte", o gli sia stata dedicata una esigua quantità di tempo nel setup (...)
Hehehe... si Emiliano... la potremmo definire "Sindrome di Cenerentola", e colpisce regolarmente il proiettore più economico (tutta qui, la "colpa") del lotto!

A Napoli il ruolo del Cenerentolo toccò al Sony VPL-HW10, del quale tanto bene si è detto tempo dopo: tolto il Pollicino Samsung fuori concorso (ovviamente di gran lunga il più economico tra i presenti), il suddetto Sony, per il semplice posizionamento in listino, fu colpevolmente trascurato rispetto agli altri "divi", risultando in classifica quasi un "non pervenuto".

Spero che i responsabili del marketing Panasonic non ci leggano, perchè ci sarebbe da pensare che una radicale revisione della politica dei prezzi (sparare alto per poi, semmai, tagliare pesantemente lo street-price) potrebbe avere efficacia ben superiore rispetto alla migliore delle campagne pubblicitarie :p

enrico.p ha detto:
Hehehe... si Emiliano... la potremmo definire "Sindrome di Cenerentola", e colpisce regolarmente il proiettore più economico (tutta qui, la "colpa") del lotto!

Ma infatti!!

Il bello che prima si facevano confronti del Pana (2000) con l'Epson, con il W5000 Benq... e magari con il 40 o il 60 Sony....

Ora si fanno confronti con macchine che costano dal doppio al triplo.......logico che le differenze siano più marcate....

Ora si fanno confronti con macchine che costano dal doppio al triplo.......logico che le differenze siano più marcate....

bè c'era anche l'hw10 sony, che non mi sembri costi il doppio/triplo, ma che invece a quanto pare dai commenti risultava nettamente migliore...

Difatti, quello che facevo notare è che ai tempi dell'ottimo 2000 nella sua fascia di prezzo c'erano solo altri LCD e pure più cari ;)
Quest'anno, invece, si è affacciato un Riflessivo che costa na' ..zzata... :D e lo scontro con il 3000 e di TUTTI gli LCD è più difficile ;)

Highlander ha detto:
na' ..zzata... :D e lo scontro con il 3000 e di TUTTI gli LCD è più difficile ;)

Esatto, a quanto pare il piccolino di Sony e' un prodotto intelligentemente prezzato per la situazione economica attuale un po come il pre Onkyo PR-SC886.

Direi che era ora che il mercato proponesse questo tipo di prodotti, gli unici che possono risvegliare l'interesse di chi vuole comprare prodotti validi senza buttare soldi inutilmente.

Saluti
Marco