rinorho ha detto:
casomai non per Ferrari e Maserati...???
Mettiamoci d'accordo una volta per tutte
Ferrari mi sembra venga costruita sempre a Maranello, con gli stessi criteri tecnici, controlli, vi è una continuità con il passato in termini di filosofia costruttiva e know-how di sempre, quello che è cambiato è che i soldini per continuare a lavorare non sono più autoprodotti, ma arrivano da qualcosa di più grosso, quindi con maggiori possibilità di investimento.
Vi sono, credo, due modi per incorporare un'altra ditta, che magari è in difficoltà finanziarie o non ha le capacità dinanziarie per espandersi e far fronte alla concorrenza.
1 - Lasciare la ditta libera di continuare a fare quello che sa far bene, mettendo solo al vertice qualche proprio uomo di fidata esperienza e capacità, per controllare il tutto e lasciare mano libera dal punto di vista tecnico (perchè sai che in quella ditta fanno bene il loro lavoro), mettendo solo del denaro per magari renderla più competitiva; e questo è il metodo Ferrari.
2 - Acquisire il marchio, chiudere gli stabilimenti perchè magari sono già in gravi difficoltà e poi realizzare un prodotto marchiandolo con uno dei marchi di propria proprietà, prodotto realizzato nelle stesse linee, con la stessa mano d'opera, gli stessi tecnici e ingegneri, che, per modo di dire, oggi fanno una Lancia, domani una Fiat e dopodomani un'Alfa Romeo, a seconda delle stategie di mercato; certo, si cercherà di mantenere l'impronta caratteristica di un marchio, se si realizza un'Alfa si punterà maggiormente sull'aspetto sportivo, la mascherina avrà una certa forma, non si farà mai un'utilitaria da 600 cc., ecc.
Il mio paragone con Marantz era per spiegare questi metodi, nel suo caso non vi è continuità con la ditta originaria, il marchio è stato acquistato da Philips che, a sua volta, l'aveva acquistato dal precedente detentore; in questo caso hanno mantenuto il colore dorato tipico dei frontali; richiarisco, per evitare polemiche, che fa prodotti ottimi, alcuni veramente di alta classe.
Nel caso, ad esempio del gruppo HK, che è propietaria di tantissimi e prestigiosi marchi A/V, le cose sono un po' come con Ferrari: stabilimenti, dipendenti, tecnici, sono rimasti gli stessi, la ditta ha una sua continuità, viene solo controllata finanziariamente, perchè non compia passi falsi o per consentirle una crescita maggiore.
Ciao