• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande Punto la più venduta in EUROPA!

mark2x ha detto:
...mangiato molto pesante o fumato l'impossibbile? :D :D
Mark ......... sei un ingegnere .......... certe cose per te sono indigeste mentre per altri sono magari il pane quotidiano ... ;)

ciao ..:cool:

Ps ..... però decidetevi !!!! Sono o non sono valide le nostre università ?? Sennò qui non ci si prende più na mazza ...

Io credo che un gruppo come la Fiat visto le potenzialità e tutti i marchi che ingloba compreso Ferrari dovrebbe ESSERE AL VERTICE NELLE VENDITE MONDIALI.
Invece è INESISTENTE.

mark2x ha detto:
Rimango basito.

CUT

.

Ma in quale Università hai studiato, con quali colleghi stranieri ti sei mai confrontato?

Sai cosa studia un ingegnere Inglese, sai come fanno gli esami...?

Nel campo tecnico... "Il male assoluto"... non so molto del nuovo ordinamento e di Laure Brevi (fatte per farLe assomigliare alle altre europee), ma per gli ingegneri del vecchio ordinamento... sbagli veramente di grosso!!!

Chi è specializzato in un determinato settore all'estero ci mangia... e basta, infatti fuori dal suo settore finisce il confronto. E per questo ti assicuro che non serve la laurea, anzi quanti ne vuoi di operai o di impiegati di aree tecniche che nel loro settore ne sanno di più di un intero Ateneo Europeo...

Ma smettiamola...

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
casomai non per Ferrari e Maserati...???
Mettiamoci d'accordo una volta per tutte

Ferrari mi sembra venga costruita sempre a Maranello, con gli stessi criteri tecnici, controlli, vi è una continuità con il passato in termini di filosofia costruttiva e know-how di sempre, quello che è cambiato è che i soldini per continuare a lavorare non sono più autoprodotti, ma arrivano da qualcosa di più grosso, quindi con maggiori possibilità di investimento.

Vi sono, credo, due modi per incorporare un'altra ditta, che magari è in difficoltà finanziarie o non ha le capacità dinanziarie per espandersi e far fronte alla concorrenza.

1 - Lasciare la ditta libera di continuare a fare quello che sa far bene, mettendo solo al vertice qualche proprio uomo di fidata esperienza e capacità, per controllare il tutto e lasciare mano libera dal punto di vista tecnico (perchè sai che in quella ditta fanno bene il loro lavoro), mettendo solo del denaro per magari renderla più competitiva; e questo è il metodo Ferrari.

2 - Acquisire il marchio, chiudere gli stabilimenti perchè magari sono già in gravi difficoltà e poi realizzare un prodotto marchiandolo con uno dei marchi di propria proprietà, prodotto realizzato nelle stesse linee, con la stessa mano d'opera, gli stessi tecnici e ingegneri, che, per modo di dire, oggi fanno una Lancia, domani una Fiat e dopodomani un'Alfa Romeo, a seconda delle stategie di mercato; certo, si cercherà di mantenere l'impronta caratteristica di un marchio, se si realizza un'Alfa si punterà maggiormente sull'aspetto sportivo, la mascherina avrà una certa forma, non si farà mai un'utilitaria da 600 cc., ecc.

Il mio paragone con Marantz era per spiegare questi metodi, nel suo caso non vi è continuità con la ditta originaria, il marchio è stato acquistato da Philips che, a sua volta, l'aveva acquistato dal precedente detentore; in questo caso hanno mantenuto il colore dorato tipico dei frontali; richiarisco, per evitare polemiche, che fa prodotti ottimi, alcuni veramente di alta classe.

Nel caso, ad esempio del gruppo HK, che è propietaria di tantissimi e prestigiosi marchi A/V, le cose sono un po' come con Ferrari: stabilimenti, dipendenti, tecnici, sono rimasti gli stessi, la ditta ha una sua continuità, viene solo controllata finanziariamente, perchè non compia passi falsi o per consentirle una crescita maggiore.

Ciao

nordata ha detto:
Figuriamoci se chi ci mette i soldini non vuole poi prendere parte al resto della festa... Allora, almeno qualcosa di buono Fiat l'ha fatto se pensiamo a Ferrari.

Ma quando BMw prese Rover cosa voleva fare di differente rispetto a quello che ha fatto Fiat? Almeno Lancia ed Alfa esistono ancora e fanno buone macchine!!

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
...qualcosa di buono Fiat l'ha fatto se pensiamo a Ferrari.
Non sarebbe più corretto dire: Ferrari, che fa parte del gruppo Fiat, ha fatto (e sta facendo) qualcosa di buono ?
Almeno Lancia ed Alfa esistono ancora e fanno buone macchine!!
Qui ritorniamo al punto di partenza, forse non riesco a spiegarmi, Alfa Romeo e Lancia non esistono più, è Fiat che fa (eventualmente) buone macchine, marchiandole con nomi diversi a seconda del modello che vuole produrre.

Ciao

nordata ha detto:
Qui ritorniamo al punto di partenza, forse non riesco a spiegarmi, Alfa Romeo e Lancia non esistono più, è Fiat che fa (eventualmente) buone macchine, marchiandole con nomi diversi a seconda del modello che vuole produrre.

Ciao
Per non parlare poi dei soliti discorsi triti e ritriti di come la fiat abbia "aquisito" quei marchi ....:eek:

rinorho ha detto:
ma per gli ingegneri del vecchio ordinamento... sbagli veramente di grosso!!!

Dubito, perchè proprio di quella schiera faccio parte.

Chi è specializzato in un determinato settore all'estero ci mangia... e basta

Trova un argomento informatico qualsiasi, quello che vuoi, magari di ricerca.
Cerca su internet chi lo sta portando avanti.
Non troverai MAI Italiani.

Perchè? Non siamo i migliori?

nordata ha detto:

Forse semplicemente punti di vista differenti, ma quando FIAT acquisì Alfa Romeo, cosa era rimasto della gloriosa Casa del Biscione?
Alfa Romeo stava meglio al tempo dell'Arna dell'Alfa Sud, dell'Alfa 90, oppure adesso?
Lo stesso dicasi per Lancia...

Alfa e Lancia non esistono più, ma non credo che sarebbe stato meglio non averli più da oltre 30 anni! Siamo realistici

Ferrari, che fa parte del Gruppo, sta facendo qualcosa di buono, ma perchè Fiat sta facendo male?

Noi siamo abituati a pensare a Ferrari sempre ed esclusivamente al mondo delle Corse, ma per caso qualcuno di voi ha mai mosso l'osservazioni che le Ferrari di serie sono proverbiali per i problemi di affidabilità che presentano e che normalmente non vengono riscontrati nella stessa misura dagli utenti che contemporaneamente posseggono pure Porsche?!?! Il web è pieno di forum di possessori di supercar che si scambiano impressioni!!

...Solo che se si è comprato una Ferrari tutto va bene perchè, giustamente, si è comprato un Mito!

Ora il male dove dovrebbe essere nel fatto che Fiat AUTO ha ridato vita, ovviamente a modo suo, ad Alfa e Lancia, pur combattendo con mille problemi oppure nel fatto che Fiat sopravvive ancora e produce la GPunto di cui andiamo discuntendo... e siccome è la più venduta d'Europa la cosa a noi Italiani non può andar bene... perchè, perchè... lo stiamo dicendo da quasi 1000 post.

Ma alla fine tutto si riduce a Fiat contro tutti; non male mi verrebbe da dire...

Ciao

Rino

mark2x ha detto:

Forse perchè in Italia l'industria elettronica è poco sviluppata, e poche sono le sinergie con gli Atenei, ma se sposti il tiro negli altri settori
si può affermare esattamente il contrario.

Nel settore relativo alla mia attività principale, siamo anni luce avanti rispetto al resto del mondo! Ed ogni volta che ci confrontiamo con i guru degli altri paesi ce ne facciamo di risate; giapponesi compresi!! Per certe applicazion,i nel mio settore, i giapponesi non installano nessun impianto se non è italiano!

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Forse perchè in Italia l'industria elettronica è poco sviluppata, e poche sono le sinergie con gli Atenei, ma se sposti il tiro negli altri settori si può affermare esattamente il contrario.
Questo mi porta a dire: non è che sei tu il fortunato, ovvero lavori nell'unico (o quantomeno uno dei pochi) settore in cui l'Italia è all'avanguardia? Eppoi, qual'è?

Ma d'altronde, un solo settore avanzato fa uno stato avanzato?

Meditate.

@nordata:

sul tuo discorso non sono d'accordo. Allora un'Aston Martin è una Ford, una Daimler idem, una Bentley è una VW, una Rolls è una BMW e via discorrendo.

E questo non è vero.

Ultima modifica:
mark2x ha detto:
Questo mi porta a dire: non è che sei tu il fortunato, ovvero lavori nell'unico (o quantomeno uno dei pochi) settore in cui l'Italia è all'avanguardia? Eppoi, qual'è?

Ma d'altronde, un solo settore avanzato fa uno stato avanzato?

Meditate.

Sono moltissimi i settori in cui siamo all'avanguardia... mi verrebbe da pensare che non vivi proprio in Italia e che la tua proverbiale avversità per il Bel Paese non ti faccia vedere più nulla di buono...

Ma ciò che più conta è che il nostro patrimonio scentifico è di tutta eccellenza e sempre più esportato.

Quello che non va è che l'economia in Italia deve ritornare nelle mani dell'imprenditoria anzichè , come sta succedendo, nella finanza. La finanza non conosce amore, impegno, dedizione, fantasia ed arte... mentre noi Italiani siamo sempre molto legati a questa "musica".

Ciao

Rino

Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Quello che non va è che l'economia in Italia deve ritornare nelle mani dell'imprenditoria anzichè , come sta succedendo, nella finanza. La finanza non conosce amore, impegno, dedizione, fantasia ed arte... mentre noi Italiani siamo sempre molto legati a questa "musica".

Rino
Questa lo quoto in toto ............:)

rinorho ha detto:
Nel settore relativo alla mia attività principale, siamo anni luce avanti rispetto al resto del mondo! Ed ogni volta che ci confrontiamo con i guru degli altri paesi ce ne facciamo di risate; giapponesi compresi!! Per certe applicazion,i nel mio settore, i giapponesi non installano nessun impianto se non è italiano!
Scusa mi dici il settore in cui lavori ??
Forse lo avrai già detto ma mi è sfuggito .......... vorrei capire .... ;)

rinorho ha detto:
Sono moltissimi i settori in cui siamo all'avanguardia...
Assì, ma non certo quelli tecnologici.

mi verrebbe da pensare che non vivi proprio in Italia
A Verona...

Ma ciò che più conta che il nostro patrimonio scentifico e di tutta eccellenza e sempre più esportato.
:what: :wtf: :burp:

Quello che non va è che l'economia in Italia deve ritornare nelle mani dell'imprenditoria anzichè , come sta succedendo, nella finanza.
Questo è vero :D

mark2x ha detto:

Infatti: Dai rapporti del CNIPA risulta che l'Italia si colloca al 4° posto al mondo tra gli sviluppatori di programmi liberi.
Considerando che poi all'estero nei più grossi centri di ricerca ci sono i nostri ragazzi, non è un dato poco rilevante, dato che le grandi case informatiche nel nostro paese non sono mai esistite.
Inoltre se guardi alle olimpiadi di informatica del 2004 i vincitori guarda caso erano gli Italiani, primi e terzi classificati i nostri scarsi studenti (dato che partecipa tutto il mondo... chissà gli altri).
Il numero più alto di pc in rete era un record tutto italiano di un'azienda completamente nostrana... insomma considerato che da noi gli informatici non hanno molti sbocchi sono numeri che dovrebbero far pensare...

Poi ancora più curioso il fatto che nell'informatica chi guida le ricerche e le innovazioni quasi mai è un laureato... forse perchè i corsi di studio, ovunque, non sono addatti a tenere il ritmo frenetico di questo settore?

Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Noi siamo abituati a pensare a Ferrari sempre ed esclusivamente al mondo delle Corse, ma per caso qualcuno di voi ha mai mosso l'osservazioni che le Ferrari di serie sono proverbiali per i problemi di affidabilità che presentano e che normalmente non vengono riscontrati nella stessa misura dagli utenti che contemporaneamente posseggono pure Porsche?!?!
...Solo che se si è comprato una Ferrari tutto va bene perchè, giustamente, si è comprato un Mito!
Ciao
Rino

Vecchia leggenda anni 50-60, valida per alcuni modelli fino agli anni 80 oggi, estremamente antiquata...
In genere le lamente sia per Porsche che per Ferrari riguardino un eccessiva usura dei freni (per quelli carboceramici), ma per il resto beati loro...

nordata ha detto:
mettendo solo del denaro per magari renderla più competitiva; e questo è il metodo Ferrari.

20 anni fa sicuramente adesso è più facile che accada il contrario!

mark2x ha detto:
Assì, ma non certo quelli tecnologici.

Dipende tecnologia non vuol dire solo elettronica di consumo o informatica, ci sono molti settori in cui siamo molto bravi!
Ci sono alcuni settori di cui addirittura non si sospetterebbe neppure una nostra presenza!

GianlucaG ha detto:
Dipende tecnologia non vuol dire solo elettronica di consumo o informatica, ci sono molti settori in cui siamo molto bravi!
Ci sono alcuni settori di cui addirittura non si sospetterebbe neppure una nostra presenza!

Ecco appunto io non li sospetto. Quali sono?