Grande Punto la più venduta in EUROPA!

Dimenticavo di dire....che un altro dato che sorprende sonoi consumi....,che sono maggiori di quelli riportati dalla casa!!! in media il computer di bordo...segnala 15km/l....!!!:eek:

m3trolino ha detto:
Dimenticavo di dire....che un altro dato che sorprende sonoi consumi....,che sono maggiori di quelli riportati dalla casa!!! in media il computer di bordo...segnala 15km/l....!!!:eek:

Questo purtroppo lo si sapeva ampiamente :mbe:(basta seguire un pò il Grandepuntoforum club..)

Ed è stata la cosa che mi ha bloccato il super sforzo economico per comprarla subito....:doh:

Preferisco aspettare per decidere con più calma...

Del resto, se ti fa 15km/l, mentre la 1.9 te ne fa 17/18, non capisco proprio il signifcato di tale motore...

Però poi anche sul gpunto club eran concordi nell'aspettare i 20k km per verificare dopo rodaggio...

io credo che sia troppo giovane anche il SW di gestione di una centralina di un motore simile....

perciò aspetto sicuro questa estate, quando ci sarà la prima revisione completa della catena di montaggio coi ritocchi necessari dopo le verifiche su strada....:read:

E mica son scemo che i miei 20K guadagnati col sudore della fronte glieli regalo così facilmente.....:Perfido:

walk on
sasadf

Sasà...adesso le foto è un pò difficile farle perchè al momento la macchina si trova in un officina fiat per il cambio della centralina....che è letteralmente andata in fumo.....!!!:D
bè...anche l'amico mia diceva di fare un serio riscontro dopo il rodaggio....ma credo che le cose non cambieranno di molto! il motore è piccolo per una vettura di quella stazza...!e poi...perchè "cammini" in modo adeguato bisogna spingere sull'accelleratore,altrimenti la vettura è un pò floscia....!!!
credo sia decisamente meglio un 19Mj....!!!;)

:mbe: ed è per questo che io aspetterò decisamente il nuovo 1.6mj da 120 cv, secondo me molto + consono ad un macchinone simile...:rolleyes:

:doh:

il 1.9 per me è :sofico:

walk on
sasadf

pare però solo nel 2007.....:mbe:
Invece qui ce ne sarebbe bisogno come il pane.....

tornando a bomba sul 13 90 cv, come fa a costare questa tombolaccia se consuma come un benzina!!! :mbe: :ncomment:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
ma per un viaggettino Fr Roma o Fr Napoli, risparmierei così tanto con il diesel 1.3, o no??! :wtf:

Davvero il 1.4 in autostrada a 120 fa solo 11 a litro??
La mia 1.2 a 120 adesso fa oltre 16....:what:

walk on
sasadf
11 con un litro di media; in autostrada farà immagino 13-14, però a quella velocità lì, io fo 20-21.
In Autostrada è dove si consuma meno, in sesta a 90 il Computer di bordo indica 25! Il problema che io non sto in pianura padana salite discese, strade tortuose... la media è 15-16. Con la vecchia Punto 1.2 facevo 12.
Adesso però vado più forte di prima... mantenedo la solita velocità penso di poter strappare un 17... devo provare:D
Ciao:)

m3trolino ha detto:
@ GianlucaG
bella vettura la tua....! anche il mio amico l'ha presa uguale alla tua...1.3Mj da 90cv, spoiler posteriore,minigonne,cerchio da 16"....
ma aimè....a soli 3.000km....la centralina l'ha piantato in asso...!!!:eek:
attenzione al nuovo piccolo di famiglia Multijet...!;)

Come sempre occorre vedere se è un problema o si tratta di un difetto strutturale... fra 3000 Km ve lo so ridire.
Semmai c'è da dire che i diesel Common rail sono molto delicati, conviene usare il Blu Diesel. Le case costruttrici
non considerano in garanzia l'intasamento degli spilli dovuti a residui di parte oleosa del combustibile, quindi usare diesel di qualità, evitando di fare pieni in autostrada. Inoltre si raccomanda di non tirare il motore a freddo!

bene raga, vedo che i possessori o gli interessati della GP sono ritornati ad essere i legittimi possessori della discussione.
Continuate così. Io non devo comprare la macchina nuova ma leggo interessato.

GianlucaG ha detto:
.......... conviene usare il Blu Diesel.
Io ho sentito parlare mesi fa in tv che i blu diesel e altri varianti di diesel con numero di ottani diverso dal combustibile diesel normale sono un danno per gli attuali motori, in quanto hanno ottani, combustione etc...diversi rispetto a quello che il motore dovrebbe supportare....!Infatti chidendo direttamente alle case costruttrici di automobili cosa ne pensavano di questi nuovi carburanti...hanno risposto che in caso in cui l'uso di tale carburante dovrebbe arrecare danni al veicolo la casa costruttrice non risponde della garanzia.....!!!!:;) ..quindi attenzione a ciò che date da bere alla vostra auto....:D

GianlucaG ha detto:
[Foto GPunto] La posterò al più presto
Attendo la foto; nel frattempo ti posto la mia [nell'altro 3d alla fine non l'ho mai pubblicata :ave: ]

image33rb.jpg

m3trolino ha detto:
Io ho sentito parlare mesi fa in tv che i blu diesel e altri varianti di diesel con numero di ottani diverso dal combustibile diesel normale sono un danno per gli attuali motori, in quanto hanno ottani, combustione etc...diversi rispetto a quello che il motore dovrebbe supportare....!Infatti chidendo direttamente alle case costruttrici di automobili cosa ne pensavano di questi nuovi carburanti...hanno risposto che in caso in cui l'uso di tale carburante dovrebbe arrecare danni al veicolo la casa costruttrice non risponde della garanzia.....!!!!:;) ..quindi attenzione a ciò che date da bere alla vostra auto....:D

A me avevano detto l'esatto contrario, ovvero di usare solo le nuove tipologie di Diesel, in particolare il Blu Diesel, più pulito e raffinato, onde evitare il rischio di causare danni all'impianto di common Rail, altrimenti la casa non risponde per eventuali danni... E fi qui il discorso mi tornerebbe. Infatti le vecchie tipologie di gasolio, rispetto al bluo hanno una lavorazione nettamente più grezza. Sei sicuro di ricordare bene? Altrimenti abbiamo già un piccolo mistero.:)

GianlucaG ha detto:
Sei sicuro di ricordare bene? Altrimenti abbiamo già un piccolo mistero.:)
Se può interessare porto esperienza diretta mia e del mio amico meccanico ......
Meglio il gasolio tradizionale, si più grezzo ma anche e sopratutto più "unto" .............. cioè tiene più "lubrificate" le parti interessate allo sfregamento ( vedi pompa gasolio alta pressione- anello debole dei common rail ed iniettori elettrici ). Tanto a filtrare ci pensa il filtro gasolio generalmente in "carta" che non lascia passare impurità.
ciao

Gianluca sono si sicuro....! il servizio se non sbaglio l'avevano mandato a striscia...che di misteri ne risolve tanti...!:D

cmq prova a chidere direttamente alla casa costruttrice....!sapranno dirti meglio!

benegi dice bene...ed oltre a quello i blu diesel hanno un livello di combustione superiore che non va bene con la compressione dei motori progettati per i normali diesel...ciò vuol dire maggior usura del motore....! ma in primis credo ci siano i problemi indicati da benegi!

raga...informatevi....!;)

m3trolino ha detto:
Gianluca sono si sicuro....! il servizio se non sbaglio l'avevano mandato a striscia...che di misteri ne risolve tanti...!:D

cmq prova a chidere direttamente alla casa costruttrice....!sapranno dirti meglio!

benegi dice bene...ed oltre a quello i blu diesel hanno un livello di combustione superiore che non va bene con la compressione dei motori progettati per i normali diesel...ciò vuol dire maggior usura del motore....! ma in primis credo ci siano i problemi indicati da benegi!

raga...informatevi....!;)
Proprio la casa costruttrice consiglia di usare il Blu diesel! Per questo mi suona strano... I common rail dovrebbero essere ottimizzati per i nuovi combustibili! e avere problemi con i vecchi... tant'è che mi hanno sconsigliato di fare il pieno se in pompa c'è il gasolio a fine....
Il problema pare che lo spillo dei common rail sia molto delicato e il filtro non sia sufficiente per isolare microimpurità dei combustibili tradizionali... Cosa diversa è l'uso dei nuovi diesel sui propulsori tradizonali stile WV quello mi corrisponde a quanto dite, ma per i Common rail mi pare proprio il contrario.... Devo indagare subito... via con Quattroruote ed autotecnica.... spero di svelare l'arcano! Ciao!

Ultima modifica:
In effetti "Striscia" aveva fatto un servizio in cui alcuni meccanici dichiaravano la pericolosità dell'uso di gasolio "migliore".

Alla fine del servizio, se ben ricordo, parlava anche un rappresentante delle case produttrici di carburante che dichiarava esattamente l'opposto (e fin qui tutto normale); avevano detto che sarebbero ritornati sull'argomento ma o mi son perso l'ulteriore servizio o sino ad ora non se ne è fatto nulla.

Ciao