Grande Punto la più venduta in EUROPA!

sasadf ha detto:
Beh, era quello il motore che avevo pensato per me....

Dimmi un pò, venendo dal 75cv benzina(cioè quello della mia prima punto: il 1242Mpi da 75cv: ora ho il 1242mpi16v da 80cv....con la seconda punto), questo 90cv diesel è così tanto + rumoroso? :wtf:

walk on
sasadf

E prendi la Croma Mjet da 200CV cosi' non sbagli ... :D
 
sasadf ha detto:
Beh, era quello il motore che avevo pensato per me....

Dimmi un pò, venendo dal 75cv benzina(cioè quello della mia prima punto: il 1242Mpi da 75cv: ora ho il 1242mpi16v da 80cv....con la seconda punto), questo 90cv diesel è così tanto + rumoroso? :wtf:

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sasadf

Guarda la prima sorpresa è la buonissima insonorizzazione dell'abitacolo, in folle da fermo i motori common rail fanno meno rumore delle rispettive vetture gruppo WV, per farti un pargone la A4 è "più" rumorosa della Punto, per via delle maggiori vibrazioni dei motori tedeschi e del tipico suono da trattore. Forse più rumorosa non è corretto, ma intendo dire che il suono delle vetture tedesche è molto più sgraziato e fastidioso. Rispetto alla mia vecchia ELX il salto in avanti è stato notevole. Rispetto alla tua ultima Punto, il miglioramento è sicuramente sensibile in Autostrada sopra i 120 orari. Sinceramente al momento non ho presente la rumorosità da fermo della tua vettura. Posso dirti che il 1.3 MJT da 90 cv è molto più silenzioso del Mjt da 70Cv.
Il suono dei motori Common Rail è meno diesel "style" rispetto ai vecchi diesel e a parità di vettura molto meno rumoroso.
Insomma a motore accesso in folle la vettura non sembra un trattore come qualche diesel della concorrenza. I rumori in autostrada rispetto ai fruscii aereodinamici della prima Punto sono notevolmente ridotti, tanto è che a 140 lo stereo la fa da padrone senza doverlo mettere a manetta per poter percepire qualche flebile suono provenire dalle casse come nella prima PUNTO (dove avevo un'impianto sicuramente superiore a quello attuale).
Ad onor del vero, devo dire che anche Nuova Yaris in fatto di insonorizzazione può vantare una notevole efficienza.
Salvo non sia una maggiore cura nell'insonorizzazione della versione Emotion, il motore starjet lo dovresti iniziare sentire "presente" distintamente sopra i 3500 giri; sotto penso possa quasi dirsi un silenzio di tomba:D .
Ti invito comunque a provare entrambe le vetture.
Soltanto aprire lo sportello e sentire che pesa "mezza tonnellata" è motivo di soddisfazione per chi era abituato ai vecchi veli di cipolla Fiat!
Ciao!:)
 
Ultima modifica:
sasà, non fare caz**te: prendi il mjt 90 cv! quello è il motore giusto per te! e cerca di strappare lo sconto più alto possibile!
 
benegi ha detto:
:eek: :eek:
Non è un X3 3000 benzina .............. mi pare un pò molto pochino ...... :D ;)

come minimo ne fa 25.000 di Km .......:cool:

Esatto!
Se ragiona in termini economici e percorre 25000 km l'anno conviene il Benzina...
Se invece opta per il diesel lo deve fare per la guidabilità, o per via della durata del motore molto più longeva rispetto ad un benzina. Economicamente può convenire solo se percorre 30-40000, in quel caso penso che dopo 3, 4 anni riprenda ampiamente quanto investito per il motore diesel.
Se cambia auto ogni 4 anni non conviene quasi mai.
 
GianlucaG ha detto:
Esatto!
Se ragiona in termini economici e percorre 25000 km l'anno conviene il Benzina...
Se invece opta per il diesel lo deve fare per la guidabilità, o per via della durata del motore molto più longeva rispetto ad un benzina.
Non sarei poi cosi convinto che OGGi un motore diesel di nuova generazione sia più longevo di un buon benzina, per me ora se la giocano quasi alla pari .............;) :)
Comuque se è sotto i 30000 Km anno cosiderando tutto credo gli convenga il benzina vista la categoria dell'auto e l'uso che ne farebbe.
ciao
 
benegi ha detto:
:eek: :eek:
Non è un X3 3000 benzina .............. mi pare un pò molto pochino ...... :D

come minimo ne fa 25.000 di Km .......:cool:

Che pirla, ho fatto i conti con un prezzo della benzina pari a 2,1 € al litro, pensando a 2100 Lit, ed ipotizzando una percorrenza media di 12 Km/l per il benzina (i dati rilevati in fase di omologazione, date le particolari condizioni in cui si svolgono i test, sono da prendere con le pinze).

Dovresti essere sui 30000 Km (1,2 €/l e 12 Km/l).

Vabbè, meglio che esca, oggi con i numeri è stato un disastro, anche al lavoro!:D:p
 
erick81 ha detto:
Dovresti essere sui 30000 Km (1,2 €/l e 12 Km/l).

Vabbè, meglio che esca, oggi con i numeri è stato un disastro, anche al lavoro!:D:p
Ma scusa Erick ............... tu la benzina la fai in Svizzera ............:D :p
Be buona serata .....:)
ciao
 
benegi ha detto:
Non sarei poi cosi convinto che OGGi un motore diesel di nuova generazione sia più longevo di un buon benzina, per me ora se la giocano quasi alla pari .............;) :)
Comuque se è sotto i 30000 Km anno cosiderando tutto credo gli convenga il benzina vista la categoria dell'auto e l'uso che ne farebbe.
ciao

E' una mia opinione, ma a mio avviso i benzina a 120.000 km se tiri, sono strafiniti... un diesel va benone fino a 250.000
Come sempre se la persona che guida è particolarmente attenta, rispetta quasi sempre i limiti e non tira mai le marce allora un motore a benzina oggi dura parecchio!
Come sempre dipende dall'uso. Se uno usa l'auto solo il fine settimana il benzina è sufficiente. Se l'usa tutti i giorni ed è un piedone, a 100000 inizia a dare i primi avvertimenti (aumento del consumo di olio, aumento dei consumi ecc. ecc.) Poi è un crescendo di costi di manutenzione.:rolleyes:

Inoltre e cosa a mio avviso molto importante nella scelta, con il Diesel riesci ad avere un passo sostenuto senza forzare il ritmo, cosa che con i benzina di piccola cilindrata non si può fare! Ovvero puoi andare di passo spedito stando relativamente rilassato.
Ciao:D
 
GianlucaG ha detto:
E' una mia opinione, ma a mio avviso i benzina a 120.000 km se tiri, sono strafiniti... un diesel va benone fino a 250.000
Credo che inconsapevolmente stai facendo un paragone con i "vecchi" motori .......... per sapere dovremo aspettare ........... io ipotizzavo ........ vista la qualità di costruzione dei motori odierni siano essi benzina o diesel.
G ha detto:
Inoltre e cosa a mio avviso molto importante nella scelta, con il Diesel riesci ad avere un passo sostenuto senza forzare il ritmo, cosa che con i benzina di piccola cilindrata non si può fare! Ovvero puoi andare di passo spedito stando relativamente rilassato.
Ciao:D
Su questo sono daccordo, la maggior coppia disponibile già a pochi giri dei motori common-rail, oltre che invogliare a "correre" aiuta non poco negli spunti cittadini o nei sorpassi e se si è anche accorti si riducono non poco i consumi.
ciao
 
GianlucaG ha detto:
sono da due settimane diventato possessore della G.Punto Emotion MJT 90CV

E così hai fatto il passo!! :yeah:
Perchè non posti qualche foto? ;)

(sarebbe un'idea carina aprire un 3d in cui si postino le foto della propria amata... macchina secondo voi??)
 
C'hai messo lo spoiler posteriore le minigonne e i dam anteriori e posteriori?!?:read:

Facce vedè su:mbe:

walk on
sasadf

p.s.:più propenso per il diesel leggendo le vs considerazioni...se un 1.2 mi strozza già, figuriamoci un 1.4 :mbe:
 
sasadf ha detto:
p.s.:più propenso per il diesel leggendo le vs considerazioni...se un 1.2 mi strozza già, figuriamoci un 1.4 :mbe:
Ma Sasa ...???? QUANTI Km percorri all'anno e quanto pensi di tenerla l'auto ..??:confused:
ciao
 
A tutte e due le tue domande....ECCHENNESO'?!?!:boh::mbe:

Certi anni percorro 10.000 km, altri 20k, altri 5K, dipende...:boh:

questa ha quasi 5 anni ed ha 84mila km...:boh:

walk on
sasadf
 
mark2x ha detto:
E così hai fatto il passo!! :yeah:
Perchè non posti qualche foto? ;)

(sarebbe un'idea carina aprire un 3d in cui si postino le foto della propria amata... macchina secondo voi??)
La posterò al più presto farò una recensione con pregi e difetti, prima però voglio studiarla bene:read:

XSasadf
ho messo lo spoiler posteriore e le gomme da 16, niente minigonne.
Se fai meno di 20.000 km l'anno economicamente prendere un diesel non è conveniente, altra cosa è se lo preferisci per le caratteristiche di guidabilità.
In effetti il 1200 della vecchia Punto è un bel bevone tuttavia recuperare 3000 euro in più in 5 anni non è sermplice... Se guidi come me con puntatine frequenti in zona rossa il diesel te lo consiglio, vai forte allo stesso modo senza l'impegno dovuto dallo stare sempre a manetta!
Poi ripeto provale entrambe e magari ne riparliamo!
Considera anche che io con il climatizzatore Bizona acceso non percepisco il brusco calo di prestazioni tipico dei piccoli motori a benzina. Rifletti anche su questo!
Con la vecchia Punto quando accendevo il compressore dell'aria condizionata, mi sembrava di "fermarmi"; perdevo un sacco di tempo per decidere se scendere a spingerla o meno:D
Tale sensazione diminuisce già drasticamente con il Mjt da 70 cv della Y, con il MJT da 90 Cv della Punto quasi quasi te ne dimentichi...:)

Spero di postare la prova e tutto quanto prima!
Sicuramente visto che per me adesso inizia la zona calda del lavoro dopo il 20 giugno!
Ciao!
 
@ SaSa ...........
Economicamente parlando ti "conviene" un benzina .......... visti i quasi 85.000 Km in 5 anni ............:)
Come "Godibilità" di un'auto oggi come oggi, visti i traguardi raggiunti dai diesel, meglio la mjt da 90 cv che ti consiglia anche Gianluca ....:cool:
ciao
 
ma per un viaggettino Fr Roma o Fr Napoli, risparmierei così tanto con il diesel 1.3, o no??! :wtf:

Davvero il 1.4 in autostrada a 120 fa solo 11 a litro??
La mia 1.2 a 120 adesso fa oltre 16....:what:

walk on
sasadf
 
@ GianlucaG
bella vettura la tua....! anche il mio amico l'ha presa uguale alla tua...1.3Mj da 90cv, spoiler posteriore,minigonne,cerchio da 16"....
ma aimè....a soli 3.000km....la centralina l'ha piantato in asso...!!!:eek:
attenzione al nuovo piccolo di famiglia Multijet...!;)
 
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