• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre peggio... ora siamo al "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace: evviva i filtri e gli LCD". Altamente tecnico e altamente in topic.

Però, scusa, io capisco che tolleri poco gli OT, però a mio parere, un thread dal nome "gli OLED sono tra noi" presuppone anche battute domande e risposte che svariano un po'.

immagina un normale utente meno appassionato di noi, che fa una ricerca su google ed approda sul thread...
se non sa nulla di oled, vorrà capire le opinioni pregi difetti su questa nuova tecnologia no?
e le differenze con altre tecnologie?
che male c'è se ne parliamo a tutto tondo?
sul 4K poi io trovo che sia in topic, dato che rispetto al FHD, su oled, tira su il prezzo di non poco.

se era una discussione ufficiale, sicuramente i mod erano già intervenuti da un bel po'....

Mio fratello, anch'esso appassionato di TV, non ama i plasma perché non gli piace quella sensazione spenta che dà, mentre ama gli LCD per la loro luminosità e i colori vivaci. Anche se gli setti un plasma alla perfezione, lui preferirá sempre un LCD.
Qualcosa mi dice che se tuo fratello vede un LCD "settato alla perfezione", non gli piacerà più nemmeno questo. :D

Però, scusa, io capisco che tolleri poco gli OT, però a mio parere, un thread dal nome "gli OLED sono tra noi" presuppone anche battute domande e risposte che svariano un po'........[CUT]

Barxo, ma posso anche essere d'accordo con te, è chiaro che un titolo come quello di questo thread è talmente generico che può lasciare spazio ad ogni cosa. Ma siccome tutto ciò è molto borderline, per quanto mi riguarda risulta davvero difficile capire cosa è lecito scrivere, quanto è lecito ripetersi etc., motivo per cui praticamente non intervengo più dato che, vissuto sulla mia pelle, il rischio di "sbordare", a volte ma solo a volte, può essere elevato. Di tanto in tanto però leggo e ci trovo dentro di tutto (vedi anche intervento di francis che lamentava la moltitudine di, a questo punto presunti, OT), vedi, solo a titolo di esempio, le centoventisette, forse centoventotto, volte in cui si ribadiva del marketing Samsung aggressivo e cosa fa o non fa LG. O se il 4K è utile oppure no, leggendone tra l'altro di ogni.
Vorrei capire tutto questo, riprendo il tuo esempio, a cosa possa servire all'utente meno appassionato in cerca di info sugli oled...

Ultima modifica:
Leggendo sul forum inglese pare che dalle produzioni di luglio sia cambiato qualcosa nei 4k (non so se a livello di pannello od elettronica). Sembrerebbe confermata una maggior luminosità.

noto con piacere che improvvisamente "parecchi" negozi online hanno il 65eg960 il piu economico dei quali a poco piu di 5000 ... le forniture finalmente stanno "fioccando" deve essere approdata la proverbiale nave a Genova... Assurdo che il 55 per ora è venduto allo stesso prezzo, ovviamente quello dovranno abbassarlo almeno di un "millato".

cmq 5000 euro per un oled da 65 seppur ancora molto ma molto lontano dalla cifra che spenderei per una tv, inizia ad essere un prezzo con un minimo di senso logico

Articolo molto interessante, altro confronto tra JS900 e eg960. Soprattutto per quanto riguarda la risoluzione in movimento e quanto i test non siano piu' attuali per la nuova tecnologia.

La conclusione di Andy mi sembra non lasci dubbi su quale tv ne esca meglio:

Andy: “The LG 55EG960V is a proper next generation product. It has perfect black levels and the colour richness that provides. It has excellent contrast, wide viewing angles and natural motion. For me, even with its minor flaws the LG EG960 OLED is the best TV that has ever been available to consumers.

su un altro forum dove sono attivo,ho quasi certamente "sgamato" un utente che stranamente si è iscritto apposta per elogiare il marchio(un forum dove si parla di altro), decretando samsung come il marchio che produce le tv migliori del mondo. lascio a voi le considerazioni.(o..........[CUT]

Ma per caso in quel forum sei OKUTO79 ?

La conclusione di Andy mi sembra non lasci dubbi su quale tv ne esca meglio:

Andy: “The LG 55EG960V is a proper next generation product. It has perfect black levels and the colour richness that provides. It has excellent contrast, wide viewing angles and natural motion. For me, even with its minor flaws the LG EG960 OLED is the best TV that h..........[CUT]

Ragazzi ma non c'è nemmeno bisogno di un test per capire che l'Oled è meglio di qualsiasi lcd in circolazione per il semplice motivo che l'Oled ha un pannello attivo e può pilotare l'accensione, lo spegnimento e l'intensità di ogni singolo sub pixel, mentre gli lcd anche se hanno 250 zone di controllo non arriveranno mai al controllo del singolo sub pixel. Se poi ci aggiungiamo la latenza degli lcd e l'angolo di visione c'è poco da confrontare. Anche i defunti plasma erano (con tutte le loro limitazioni) superiori agli lcd come prestazioni proprio perche erano pannelli attivi. In pratica gli lcd top di gamma utilizzano 1000 artifizi per mascherare in parte alcuni loro difetti nativi che l'Oled non ha proprio gia di partenza, in pratica è come se 2 persone fanno una corsa: uno ha una gamba sola e si aiuta con stampelle varie e l'altro ha entrambe le gambe, chi volete che vinca?

Ultima modifica:
era stato gia postato mesi fa... aveva colpito anche me la parte sulla risoluzione in moto

Lo dicevo io che era solo una "leggenda metropolitana"...
E pensare che ci sono molte review che (evidentemente copiandosi l'una con l'altra) hanno scritto paragrafi interi sui presunti problemi nella gestione del moto e su quante linee muovessero gli OLED LG.

PS
L'articolo dice anche che è improbabile che il 55EG920V sarà compatibile con l'HDR.

Ultima modifica:

Sì l'avevo letto, infatti l'ho riportato proprio per questo.

We know that there will be several new TVs.
- A 55EG920, likely to be a tweaked version of the unreleased 55 Inch EC970 with WebOS 2.0. This set is unlikely to be HDR compliant.

Diciamo che sarebbe interessate saperlo con certezza. Se il 920 sarà HDR compatibile potrebbe davvero essere il best buy.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.