Allora, sperando di essere tornati a scambiarci pareri e conoscenze in modo sereno, approfitterei del post di Alberto per fare un paio di riflessioni.
Ho riletto bene e secondo me, il grosso diciamo equivoco, è che qualcuno (io e altri) voglia paragonare la qualità di upscaling di bassa livello e quella di alto livello, ovvero rispettivamente non adattivi e adattivi.
Ribadisco, per quanto mi riguarda almeno, che non era affatto mia intenzione affermare ciò.
Se ancora ce ne fosse bisogno, la mia linea è la seguente.
Presi due display di eguale polliciaggio, il primo fullhd ed il secondo UHD, ovvero con il quadruplo dei pixel a formare la matrice dello schermo, è ipotizzabile un processo di interpolazione non adattivo per spalmare un segnale FHD su un display UHD, senza che si notino particolari seghettature RISPETTO AL QUADRO OFFERTO DAL DISPLAY FULL HD.
E' chiaro invece che lo stesso display UHD, con il medesimo segnale fullHD upscalato con algoritmi ADATTIVI, offrirà meno seghettature e/o casini vari.
A mio parere il grosso dell'equivoco è semplicemente che se si upscala una matrice 3x3 su una 6x6, si presuppone la matrice risultante con una superficie 4 volte più grossa....E usando un algoritmo di basso livello il risultato sarà una monnezza.
Fate una prova con una stampante o quello che volete, chiaramente uscirà fuori un immagine più grande ma seghettata.
Se però, durante l'upscaling presupponiamo che i pixel divengano quattro volte più piccoli (l'esatta proporzione di numero e grandezza tra i pixel di un FHD ed UHD) l'immagine rimarrà grande uguale (intendo come dimensioni, non come peso) ed il risultato finale sarà esattamente lo stesso dell'immagine di partenza.
Chiaramente facendo la stessa cosa (ovvero ridurre la grandezza del singolo pixel) e nel contempo usare un algoritmo ADATTIVO, il risultato finale sarà un'immagine grande uguale ma più definita...
Poi se saranno presenti o meno artefatti video o altre robe non ci interessa in questo momento (anche se a dirla tutta l'intento di interpolare a basso livello sarebbe proprio evitare qualsiasi tipo di artefatto).
Linko una pagina che spiega nel dettaglio i vari tipi di upscaling per chi volesse interessarsi...
http://slideplayer.it/slide/932947/
Spero di essermi spiegato bene.
Se ho detto castronerie, però, vorrei capire, argomentate pure.