Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
son convinto che tempo due anni butteremo nel cesso gli attuli plasma, kuro compreso,non tra 20 anni di migliorie come le precedenti tecnologie.
non lo dico io ma i recensori degli attuali oled che nonostante i difetti di gioventu sono tutti concordi a dire che sono il futuro.

Magari gli Oled compenseranno i difetti di gioventù offrendo qualcosa in più in termini di luminosità e risoluzione rispetto ai Plasma ma di li a 'buttarli' ce ne vorrà molto.
 
Certo che ha senso, in quanto i plasma sono al momento un riferimento.

Quindi?

Oppure affermare che il Kuro con Madvr ha dei colori "che voi umani non potete nemmeno immaginare". Anche se fosse vero, che c'entra?

La mia era una domanda riferita ad un utente che ha avuto un Kuro per anni sfruttando il 50% delle sue postenzialità, non discuto sicuramente se un utente è stufo del suo vecchio Tv e ha voglia del nuovo giocattolo.
 
... Non è che se uno posta una foto nera (!?) allora ha dimostrato che il suo Kuro è ancora "er meio" ...[CUT]

Visto che mi hai tirato in ballo ... balliamo.
1. E' evidente che non hai minimamente compreso il senso del post cui fai riferimento: se hai la pazienza di rileggerlo con calma, (forse) ne coglierai il significato
2. Il nero del mio tv semplicemente lo misuro con sonda (la mia i1D3, la Klein K10 di biasi) e lo conoscono tutti quelli che seguono maggiormente i thread dedicati alla calibrazione, quindi è un semplice numero senza bisogno di esclamazioni e di rappresentazioni varie
3. Se gli OLED faranno meglio dei migliori plasma costruiti tanto meglio! E perché mai dovremmo essere chiusi mentalmente a questa tecnologia?
4. Ma se, come accaduto in passato, puntualmente ad ogni esordio di un nuovo plasma si gridava al Kuro-killer per poi altrettanto puntualmente venire smentiti dai fatti qualche mese dopo, è abbastanza logico che anche nei confronti dei nuovi OLED tocca essere cauti nel gridare al miracolo e scientemente verificarne pregi e difetti senza alcuna remora mentale, nel bene e/o nel male. E tutto questo lo si fa con gli occhi e con gli strumenti, confrontandosi con le tecnologie che tuttora rimangono il riferimento (anche se sono state concepite ormai parecchi anni fa)
5. Un'ultima cosa ... penso che questo thread abbia bisogno di maggiori contenuti tecnici piuttosto che di sensazioni soggettive dettate da una visione "en passant" in un CC per pochi minuti, altrimenti si rischia di dare informazioni superficiali che lasciano il tempo che trovano.

P.S. "er meio" è una tua espressione, non certamente mia, né nei termini né nelle intenzioni.
 
Pensate a chi ha comprato i primi plasma del 2000 , 20 milioni di lire per un 42 pollici che dopo qualche anno si "scaricava"....quelli si che ancora oggi si passano il calendario avanti e indietro.....:D
 
Ultima modifica:
Chi ha pagato 20 milioni per un plasma DEVE come minimo avere una mercedes da 200mila euro nel box (e cambiarla max ogni 2 anni), insomma uno per cui 20M sono come per noi 100 euro.
 
Credo che chi ha pagato 14 anni fa 20M per un plasma adesso abbia ben altri TV (e ne abbia cambiati tanti). Il paragone regge poco imho.
 
.
4. Ma se, come accaduto in passato, puntualmente ad ogni esordio di un nuovo plasma si gridava al Kuro-killer per poi altrettanto puntualmente venire smentiti dai fatti qualche mese dopo, è abbastanza logico che anche nei confronti dei nuovi OLED tocca essere cauti nel gridare al miracolo e scientemente verificarne pregi e difetti senza alcuna remora mentale, nel bene e/o nel male. E tutto questo lo si fa con gli occhi e con gli strumenti, confrontandosi con le tecnologie che tuttora rimangono il riferimento (anche se sono state concepite ormai parecchi anni fa)

Paragoni l'uscita di un nuovo plasma con l'avvento dell'oled? Ripeto, ma ne hai mai visto uno dal vivo?

L'ultimo, Chad B, lo ha già definito il miglior display nonostante una serie di difetti non trascurabile.
 
Ultima modifica:
ma se uno prende adesso un oled di prima generazione, considerando che LG afferma di aver risolto il problema con la seconda, (ammettendo quindi di avere avuto un problema) ti viene incontro in caso di dead pixel?
 
Ripeto, ma ne hai mai visto uno dal vivo?

John se tu conoscessi Zimbalo probabilmente non faresti quella domanda !!!

mi spiego partendo da questo post

http://www.avmagazine.it/forum/76-display-e-tv-crt-sed-e-oled/240929-gli-oled-sono-tra-noi/page35 POST N. 523 a mia firma ..

nel quale (post) come puoi leggere (se vuoi) valuto molto ma molto positivamente l'Oled già mesi fà (lo cito giusto per evitare fraintendimenti di parte in quanto possessore Kuro) ... suppongo che anche Zimbalo è d'accordo nondimeno il suo pensiero è in prospettiva nel senso che nel post (da tè citato) Dario lascia intendere che già nel passato (recente e lontano) più di qualche recensore ha preso lucciole per lanterne glorificando prodotti che poi alla luce del sole si sono sciolti come neve al sole.

Quasi sicuramente non sarà così per l'Oled, la base di visione è ottima e ... io per primo mi aspetto immagini dal valore aggiunto: immagini straordinarie, mozzafiato, superbe, meglio di qualsiasi Pioneer o Panasonic ma ciò non toglie di avere un minimo di "accortezza" prima di "SANTIFICARLO" ... un pò come, erroneamente, ho fatto io dopo mezzora di visione. La prudenza è d'obbligo considerate ancore determinate problematiche da risolvere rispetto a determinati punti dolenti !!! un pò come si legge tra le righe di questo articolo (non sò se già citato) ... specie rispetto alla "durata".

http://translate.google.com/transla...hdtvtest.co.uk/news/lg-usher-201410053928.htm

ecco un minimo di cautela e un corretto raffronto con display di rango,come scriveva Zimbalo, .. poniamola !!!
 
Ultima modifica:
Ma mi pare che ci interessi ANCHE capire a quale livello stiano gli OLED attuali e con cosa confrontarli se non con il riferimento precedente in termini di qualità, ossia i plasma? Boh, a me pare davvero ovvio e scontato e onestamente non capisco cosa infici il fatto che non siano più in produzione...
[CUT]

Glad, la mia era solo un'opinione personale e non voleva assolutamente essere polemica (anche perchè come te ho un VT60 di cui sono soddisfattismo :)). Solo che la vedo dal punto di vista del povero acquirente che in questo momento (scorte di tv al plasma a parte) non ha nessuna alternativa all'oled, anche se acerbo.
 
... penso che questo thread abbia bisogno di maggiori contenuti tecnici piuttosto che di sensazioni soggettive dettate da una visione "en passant" in un CC per pochi minuti, altrimenti si rischia di dare informazioni superficiali che lasciano il tempo che trovano....[CUT]

Al di là dell'essere d'accordo in particolare con questa affermazione, devo dire che ritengo la cosa piuttosto.... ardua. :D
Tutte le volte che si scende troppo nel tecnico parlando di grafici, rilevamenti tramite sonda etc. etc. ho sempre la sensazione che si venga guardati come degli alieni o dei fanatici (ma non solo qui eh). Della serie, se all'occhio l'immagine appare "appagante" chissenefrega se le misure poi non sono corrette. Se si fa notare che la fedeltà cromatica di alcuni plasma, in funzione delle misure di cui sopra, è ben superiore a questi primi oled, tutti (quasi) a sollevarsi in coro "ma parlate ancora dei plasma", "io l'hovvistoalCC ed era fantastico" o esternazioni simili. E finché il discorso rimane a questo livello c'è poco da dire...
Vedasi un paio di settimane fa: "questo non è un thread tecnico...." o qualcosa che suonava più o meno così. Mi domando sulla base di cosa allora dobbiamo portare avanti l'analisi di questi oled. Ah, sì, dei rilevamenti occhiometrici e dei gusti soggettivi, due parametri che costituiscono un riferimento assoluto...
 
... se all'occhio l'immagine appare "appagante" chissenefrega se le misure poi non sono corrette. Se si fa notare che la fedeltà cromatica di alcuni plasma, in funzione delle misure di cui sopra, è ben superiore a questi primi oled, tutti (quasi) a sollevarsi in coro "ma parlate ancora dei plasma", "io l'hovvistoalCC ed era fantastico" o esternazioni simili. E finché il discorso rimane a questo livello c'è poco da dire........
Mi devo essere perso qualcosa. A parte un articolo in cui il recensore ammetteva non avere perso troppo tempo a calibrare, le misure riportate on line sugli oled sono ottime. Persone di notevole competenza tecnica chiudono gli articoli con la frase "il miglior display sinora visto". I problemi di movimento non possono essere misurati da una sonda.

Io di plasma ne ho calibrati diversi, e nessuno era perfetto, ne come gamma ne come RGB, ne prima ne dopo la calibrazione. Un Kuro non l'ho mai avuto fra le mani ma ho difficoltà ad immaginare che un TV di 5 anni fa possa avere un CMS a livello dei display attuali.

Quindi a cosa ti riferisci?
 
@antani:
mi riferisco alle recensioni che tu dici essere ottime, e in generale concordo, ma qualche magagna sui colori è stata evidenziata più di una volta, senza contare la totale inefficacia del CMS di LG, e ho visto in giro grafici CIE discordanti tra loro.
Detto questo l'articolo a cui ti riferisci era quello di Katzmaier ma detta come l'hai detta pare che non avesse voglia di calibrare, in realtà ha rilevato che in generale i comandi di calibrazioni sono talmente poco lineari che ci ha rinunciato ed è un po' diverso.
I problemi di movimento non possono essere misurati da una sonda ma esistono appositi pattern (dinamici ovviamente) per determinare la risoluzione in moto.
Questione kuro: guarda cosa mi tocca fare oggi, pure prendere le difese del Pio :D... praticamente è quasi sprovvisto di CMS a quanto mi ricordo ma tu hai mai visto il grafico CIE e il color checker di un KRP? Dagli un occhio e poi dimmi se gli serve un CMS completo... ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top