piuttosto ,torno a ribadire,fintanto che non risolveranno la longevità dei pannelli Oled(e al momento non la hanno risolta per niente...mi domando come facciano a vendere cose che durano niente) tutto il resto a me interessa poco...le case (mi hanno sempre insegnato) si costruiscono dalle fondamento...qua si sta parlando già del tetto
Non sta in questi termini, in quanto sono stati fatti progressi effettivi.
L'OLED lifetime si misura secondo procedure analoghe a quelle usate nella fisica o nella farmacologia, cioè in base al tempo di dimezzamento, che nel caso degli OLED si riferisce al decadimento della luminosità nel tempo.
Nel settore dei display la lifetime misurata su una percentuale di scadimento della luminosità del 50% viene chiamata half-lifetime, abbreviata in LT50, (LT70 nel campo OLED lightning, cioè riferita al momento in cui è scesa sul 70% rispetto al valore iniziale).
LG dichiarava una lifetime pari a 30.000 ore per i suoi display OLED da 55", (non entro nel merito del design Woled-CF non perchè non possa scriverne a riguardo, ma perchè mi toccherebbe allungare decisamente il post), Samsung nei suoi OLED a emissione diretta ha ovviato al problema del decadimento del blu usando un subpixel più largo, che consente l'abbassamento della sua luminosità, alzandone quindi la durata nel tempo, mantenendo inalterata la percezione comparata rispetto ai subpixel rosso e verde.
Le specifiche dichiarate dalle case possono ragionevolmente essere prese con le pinze, (anzi secondo me devono essere prese con le pinze), ma parlare di durata di 4/5000 ore per il subpixel blu o di dover buttare un display dopo pochi anni, senza fornire alcuna fonte attendibile, non credo proprio sia fare informazione e non porta alcun contributo a questo thread.
Di brevetti in campo OLED se ne stanno depositando a centinaia, negli ambiti più disparati, la situazione inoltre evolve velocissima, (vedi ad esempio l'interessamento da parte di LG anche alle tecnologie Printing); è già un sfida stargli dietro, se non ci si impegna un attimo si renderà questo thread un tormento.