Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visto oggi affiancato alla tripletta 65 pollici lcd 4k Samsung, Sony, Panasonic ed è un'orgia visiva. Saturazione del colore, luminosità e nero tutte contemporaneamente presenti nella stessa immagine, a livello di effetto "wow" siamo completamente fuori scala, mai visto nulla di simile. Le clip 4k degli lcd a fianco (top di gamma) avevano letteralmente un velo opaco sopra al confronto. Tale il vantaggio, che tenendo la distanza di circa 2 metri\2 metri e mezzo, già era l' oled ad avere il maggior senso di trimensionalità nonostante la risoluzione full hd.
Chiaramente si parla di effetto "wow" da centro commerciale, immagino che contenere il gamut negli standard del rec 709 possa essere un pò come mettere la camicia di forza a un pazzo, ma da plasmista convinto e possessore di kuro da anni, chiedo pure di che stiamo parlando? Il primo oled e siamo già a cercare di capire se lo zt60, apice di anni di ricerca e affinamento sui plasma, se la gioca alla pari....serve dire altro?
Tecnologia superiore, augurarsi che faccia flop è demenziale autolesionismo.
 
Ultima modifica:
Tecnologia superiore, augurarsi che faccia flop è demenziale autolesionismo.......[CUT]

non posso che quotare...

@OurKid assolutamente d'accordo con te: bearsi davanti a una foto cromaticamente perfetta da la sua soddisfazione, ma avere quella stessa perfezione in movimento, beh è un'altra storia, è quello che un tv dovrebbe fare ma che non succede più dai tempi dei crt e ormai, ci si è un pò tutti abituati al blur, tanto da non notarlo nella normale visione (effetto, il blur, che diventa invece ben visibile per chiunque, affiancando al suo attuale lcd, un vecchio crt...)
Questo mi fà sorgere dei dubbi, sull'eventuale implementazione nei modelli consumer, di un pilotaggio a più step (se ne parlava qualche pagina indietro...)
Per chiunque non abbia ancora le idee chiare, l'OLED risolve tutte le linee ed è in grado di mantenere tutto il dettaglio in movimento... è il nostro occhio che non lo segue.
 
Ultima modifica:
Riporto lo spezzone sulla gestione del movimento sul sony OLED professionale, tratto dal link postato da Kukulcan:


The PVM-2541 and PVM-1741 monitors provide four I/P modes
so that users can select the most suitable mode for each
purpose:
INTER-FIELD:
This mode interpolates images between fields. This is used
for picture quality precedence (e.g., to reduce the jagged
effect on moving pictures).
INTRA-FIELD:
This mode interpolates images within the field, and delivers
naturally reproduced images and quick picture processing.
This mode is available for 1920 x 1080 SDI signal input.
FIELD MERGE:
This mode combines lines alternately in odd and even
fields, regardless of picture movements. This is used for PsF
(Progressive Segmented Frame) processing and still image
monitoring.
LINE DOUBLER:
This mode interpolates by repeating each line. This is
used for editing and monitoring fast-moving images, and
checking line flicker. The minimum processing time is less
than one field (0.5 frames)

Se ho capito bene, si tratta proprio degli step di cui si parlava qualche pagina addietro: creare l'immagine a linee (si può fare a linea intera o pixel per pixel come i crt...) in progressivo o interlacciato (quest'ultimo meglio per movimenti velocissimi)
 
Ultima modifica:
domanda
se prima c'erano i crt poi plasma poi lcd poi led che nel tempo son migliorati sempre piu' anche ai oled succedera' questo no? e se gli oled scenderanno di prezzo a livello umano, e riusciranno a perfezionarli saranno gli ultimi tv definitivi o gia' stanno sperimentando nuove tecnologie?
 
Per chiunque non abbia ancora le idee chiare, l'OLED risolve tutte le linee ed è in grado di mantenere tutto il dettaglio in movimento... è il nostro occhio che non lo segue.

..questo nn lo sapevo, anche perché leggendo dei modelli in prima pagina si parlava di meno linee. Cmq si, il moviemento conta come l'immagine fissa, meglio un po' meno di uno, ma un po' di + dell'altro :).

Ho una curiosità dovuta all'ignoranza: i CRT erano migliori nel movimento anche dei plasma, in sintesi qual è la differenza? Che i fosfori nn sono veloci come la tecnologia CRT?
Volevo farti una domanda: di blur si parla anche in SD, perché non dipende solo dal numero di linee da muovere. LCD ok, immagine fissa e bla bla..plasma perché? Sempre legato alla lentezza dei fosfori?

Secondo me gli OLED andranno pari passo con i LED, quindi chi ha la possiblità di prendere un VT60 gli conviene prenderlo, peché un OLED con un movimento di 1080 linee, a 2000 euro, non so quando si troverà!

Thx..
 
A me risulta che l'OLEd in realtà risolva solo 300 linee e poi interpoli come fanno i LED.
Siete riusciti a vedere la resa di movimenti veloci?
Io provo ad andarlo a vedere oggi al MW
 
Il plasma anche lo zt60 al confronto del primo oled appena uscito dell'lg e quindi ampiamente migliorabile , non è paragonabile , l'Oled è migliore ma non di poco ma 3 o 4 volte meglio , luminosità contrasto e nero 4 volte migliori sull' LG .
 
Il plasma anche lo zt60 al confronto del primo oled appena uscito dell'lg e quindi ampiamente migliorabile , non è paragonabile , l'Oled è migliore ma non di poco ma 3 o 4 volte meglio , luminosità contrasto e nero 4 volte migliori sull' LG .

Detto da te è proprio attendibile :asd: :asd:

Detto questo confido molto negli OLED per un futuro prossimo (4/5 anni).
 
Ultima modifica:
Bene quando te lo diranno anche gli altri allora ti riderò in faccia anche io :D .
Ma guarda che l'ho visto dal vivo ed analizzato accuratamente! tralasciando il fattore di forma curvo che piace o non piace è senza dubbio un ottimo oggetto! Solo mi fanno ridere le tue solite sparate a caso da plasma-hater quale sei (tipo 4 volte meglio dello ZT quando probabilmente non lo hai nemmeno mai visto). Questo è senza dubbio esilarante ;).
 
Ultima modifica:
Riporto lo spezzone sulla gestione del movimento sul sony OLED professionale, tratto dal link postato da Kukulcan:


The PVM-2541 and PVM-1741 monitors provide four I/P modes
so that users can select the most suitable mode for each
purpose:
INTER-FIELD:
This mode interpolates images between fields. This is used
for picture quality preced.........

Sinceramente su questi dettagli non so che dirti, ma non sono i i PVM i modelli su cui Sony ha risolto i problemi di motion blur

Da quello che leggo sul loro sito, quelli senza motion blur sono i più costosi BVM, e unico tra i PVM, il 741 (senza "1" davanti). Quindi solo la linea top che loro chiamano Trimster EL.

Morale della favola, gli OLED si aggiornano in microsecondi, cioè sono estremamente più veloci di tutto quello che c'è stato fino a oggi, ma siccome la percezione visiva è tricky:D, ci si è accorti che pilotandoli come gli LCD, saltava fuori un certo motion blur. Ma la cosa si può risolvere e quindi è assolutamente lecito aspettarsi in futuro OLED consumer assolutamente perfetti anche con le immagini in movimento.
 
Ultima modifica:
SSAbarth, mi passeresti l'equazione per riuscire a definire esattamente, come fai tu insomma, quante volte un prodotto è meglio di un altro? Sono molto interessato. :rolleyes:
 
A parte le frasette buttate lì (4 volte, 10 volte), io invece non capisco come fate a non essere entusiasti di una tecnologia nettamente superiore che è finalmente arrivata a noi consumatori. Come hanno scritto, qui già il primo esemplare, più da scena che di sostanza, già compete col top di una tecnologia matura come il plasma! Nero assoluto e (quindi) straordinaria saturazione a bassi livelli sono a livelli superiori pure ai crt, se poi ci si aggiunge che già questi LG e Samsung hanno pochissimo rumore video....

Vi rendete conto che LCD e Plasma non hanno mai sostituito i CRT broadcast, mentre l'OLed sì, ci sarà un motivo...
 
A parte le frasette buttate lì (4 volte, 10 volte), io invece non capisco come fate a non essere entusiasti di una tecnologia nettamente superiore che è finalmente arrivata a noi consumatori. Come hanno scritto, qui già il primo esemplare, più da scena che di sostanza, già compete col top di una tecnologia matura come il plasma! Nero assolut..........[CUT]

Ma io lo sono! Sono assolutamente felice che si possano avere, tra diversi anni, prodotti ancora migliori! ;) E' nella logica della tecnologia!

Solo che ad oggi ritengo ancora il best buy TV come VT/ZT. That's all.
 
Ultima modifica:
Steve Withers a proposito di OLED S9 Samsung dice che l'immagine gli ricorda un Plasma ma priva di rumore e qualsiasi forma di False contouring e questo la dice lunga sul essere molto meglio del Plasma. Inoltre se fosse 4 volte meglio avrebbe ottenuto 10 su tutta la linea invece si scopre anche che l'accuratezza dei colori è abbastanza lontana dal riferimento pur smanettando nel CMS e Steve Withers non è l'ultimo arrivato e ancora qualche problema sul Video processing, tralasciando il prezzo. Al momento come dice Aeon non c'è niente di meglio di un VT/ZT 60.
 
Ultima modifica:
Già, ma SSAbarth afferma che ce lo diranno tutti che è 4 (!!) volte meglio e che poi "ci riderà in faccia". Se lo dice lui c'è da crederci, chi è Withers in confronto? :asd:
 
Meno male non li fanno piu' i plasma almeno possiamo vedere dei pannelli stupendi come gli oled :D sono felicissimo , continuate a tifare plasma voi e a consigliarli per almeno altri 30 anni mi raccomando :D :D .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top