Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In teoria un OLED liscio non dovrebbe fare peggio di un plasma liscio sulle immagini in movimento, o mi sbaglio?
Comunque leggere 60 footlamerts e nero 0, fa veramente impressione e anche guardando la chart della TV calibrata si può immaginare che meraviglia di immagini tiri fuori
 
Sulle prestazioni c'è poco da dire, sicuramente sono al di sopra di qualsiasi tv plasma ed ovviamente a qualsiasi lcd. Poi ovviamente ci saranno differenziazioni sull'elettronica che introdurrano i vari produttori, ma il pannello è cmq superiore a qualsiasi tecnologia odierna. I problemi degli oled sono altri e precisamente 2 grandi problemi: 1) l'estrema difficoltà a produrre pannelli con uno scarto accettabile (al momento si parla di uno scarto superiore all'80% cifra inaccettabile per qualsiasi produttore). 2) Durata del pannello e resistenza allo stampaggio, nessun produttore (dovendo fornire una garanzia di 2 anni) metterà mai in commercio un tv che si usura dopo poche decine di migliaia di ore o che abbia un pannello che sia troppo sensibile allo stampaggio (e pare che questo sia un problema grosso per gli oled almeno di quelli prodotti con l'attuale tecnologia), poiche o dovrebbe venderlo ad un prezzo che considera almeno un cambio di pannello in garanzia o va in fallimento vendendo questo prodotto.

Se non risolvono questi 2 problemi dubito che i tv oled saranno immessi sul mercato a prezzi accessibili e quindi costituire una reale alternativa alle attuali tecnologie.
 
Ultima modifica:
Ecco, infatti mi stavo proprio domandando come mai nessuno avesse fatto più riferimento all'affidabilità e/o durata del pannello; questo, agli inizi, sembrava essere il problema principale degli oled, ed è il motivo per cui, anche se me lo potessi permettere, oggi come oggi non lo comprerei di certo.
 
Lesnumeriques ha pubblicato un articolo sul di Samsung KN55S9C in cui include una macro-fotografia che mostra i subpixel

samsung-KN55S9C-sux-pixels-img_assist-399x191.jpg


I subpixel blu sono più grandi (di circa due volte) di quelli rossi e verdi.
Il pannello è stato progettato in questo modo perché il blu OLED ha una durata di vita più bassa - se è più grande allora si può abbassare la luminosità e così durare più a lungo.
 
Alla fine, delle tre novità che avrebbero potuto scuotere il mondo della rappresentazione dell'immagine, vale a dire il 3D, l'UHD/4K e l'OLED, forse sarà quest'ultima quella che potrebbe avere maggiori probabilità di affermarsi, se niente niente riesce a risolvere quei problemi che l'affliggono, e la strada sembra sgombrarsi piano piano dopo una gestazione lunghissima.

Lasciate a se stesse e dovendo contare esclusivamente sulla propria forza, il 3D riesce a stento a tenere la testa fuori dall'acqua, il 4K o UHD che dir si voglia, potrebbe semplicemente rappresentare la transizione alla risoluzione superiore, in altre parole non esserci un'era 4K, ma quest'ultima potrebbe trovarsi ridotta a momento di transizione e superficie di appoggio per il prossimo futuro standard a 8K, uno standard per cui il passo in avanti lo si dovrà fare per distinguerla dalla realtà e non per riconoscerla rispetto alle altre risoluzioni inferiori.
Una risoluzione per cui forse saggiamente il Giappone ha deciso di bruciare le tappe, senza dare troppo peso a quella che potrebbe semplicemente rappresentare una fase intermedia verso il traguardo vero, quello che cambierà tutto il nostro modo di rappresentare e conseguentemente, di vivere.

Quindi, niente rivoluzione 3D, nessuna effettiva rivoluzione 4K, ma forse l'affermarsi della tecnologia OLED, che per farsi un favore ingloberà le prime due dentro di sè per poi proseguire fagocitando progressivamente oltretutto l'intero mondo della videoproiezione di qualità entro i 100 e passa pollici.
 
o cappero anche gli oled hanno problemi tecnologici, oltre al prezzo? ma allora uno che vuole una tv oggi che deve fare? il plasma è roba vecchia e non ha il 3D , i led soffrono di cluoding, i full-led non ci sono cari e non so' di cosa soffrono, gli oled sono cari e sono per super ricchi con quei problemi sopra descritti, escono gli uhd prima delle certificazioni, e sono sempre led e tutto dipende dall'upscaling perchè abbiamo i blu-ray ( ri-ricominciare daccapo e no eh) che confusione.
 
o cappero anche gli oled hanno problemi tecnologici, oltre al prezzo? ma allora uno che vuole una tv oggi che deve fare? il plasma è roba vecchia e non ha il 3D , i led soffrono di cluoding, i full-led non ci sono cari e non so' di cosa soffrono, gli oled sono cari e sono per super ricchi con quei problemi sopra descritti, escono gli uhd prima dell..........[CUT]
Il plasma è roba vecchia e non ha il 3D?
 
Scusate l'ignoranza guardando video su youtube su oled ecc vedo un LG55LM960V full-led ma non lo trovoin vendita da noi solo in germania perchè?
 
Non dicono che il plasma viene abbandonato? cè un plasma 3D con occhialini passivi? 55 pollici

E quindi se non viene più prodotto automaticamente smette di vedersi bene ? Il Kuro non viene prodotto da tempo, chiedi ai possessori se lo venderebbero..

Tutti i plasma sono 3D attivi, il 3D passivo è di alcuni LCD ( con pannello IPS ) ; in ogni caso dire che non ha il 3D è sbagliato in quanto c'è e si vede anche discretamente
 
ma anchio ho sempre il plasma, il 3D attivo pero' da fastidio agli occhi rispetto a quello passivo, ed e' costoso e va a pile, chi ha un buon plasma penso aspetta che sia finito ma se poi deve comprare un nuovo tv che compra?
 
Ho avuto oggi la fortuna di vedere la nuova OLED di LG. Purtroppo, ci stava solo un filmato da quasi 3 minuti che si ripeteva. Stanza abbastanza illuminata (il lobby di albergo Intercontinental). Intrascene contrast, letteralmente pazzesco!! Sembrava un 3D in due dimensioni. Lo so che il clip era fatto a posta, comunque, chi vede per la prima volta questa immagine rimane davvero stupito. Oso a dire che in questo settore, KURO e le ultime Panasonic perdono con facilita' contro questa OLED.

Riflessioni: Quasi inesistenti!!

Angolo di visione eccellente nonostante il sorgere tanti dubbi e perplessita' per quanto riguarda la curvatura. A 170 gradi si vedeva benissimo!!

Non era calibrata e lo skin tone lasciava a desiderare, comunque, non di tanto.

Nero vicino al bianco: Dov' e' andato il blooming?? Spettacolo signori, uno spettacolo!!

Tornero' con nuove impressioni domani che la rivedo!! Comunque, sia....l' ultimo panel che m' ha impressionato cosi tanto fu il KURO 500. Purtroppo, non ho possibilita' di provare (anche se ci provo un po...:D) materiale film....vediamo di capire il clip di LG.

OLED e' sicuramente il futuro con una immagine eccellente!! Questo e' poco ma sicuro...
 
+1

Considerando che siamo appena agli inizi, se non salta fuori qualche problema inaspettato ed irrisolvibile, ma ormai dovrebbe essere improbabile, sono il futuro.
Renderanno possibile vedere come non si è mai visto, anche su diagonali a cui non siamo abituati, per chi possa/voglia spendere, (sai che novità il fatto di dover spendere).
Tutto il resto, videoproiezione high end su grandi schermi esclusa, sarà solamente noia negli anni a venire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top