Microfast ha scritto:
Ecco un interessante link sull'SP10 ( ma non solo ), magari qualche anima pia gentilmente mi dara' una mano ( o almeno qualche dritta )per la realizzazione della base :
http://www.xs4all.nl/~rabruil/sp10page.html
Saluti
Marco
Marco,
la base è molto bella, ma se permetti è fatta un po' "a caso".
Dico questo perchè trovare la frequenza di risonanza di un sistema molla-smorzatore-massa sospesa è semplicissimo (w=sqrt(k/m), dove w è la pulsazione, m la massa sospesa e k la costante elastica della molla, eventuali smorzatori aumentano leggermente la frequenza di risonanza abbattendone però l'intensità che è infinita per smorzamento nullo).
Quello che ti consiglio è vedere se trovi molle in materiale plastico (sono in genere a forma di tubo, in un qualche tipo di poliuretano o simili) oppure molle il cui filo è un intreccio di più fili.
Queste molle sono dei fortissimi smorzatori intrinseci e sono generalmente usate proprio per questi scopi e a catalogo sono in genere riportate in maniera precisa il coefficiente di smorzamento e la costante elastica: in questa maniera puoi progettare per bene la base (se vuoi ti do una mano).
Usare il foam per smorzare, a mio parere, non è indicato: se lo comprimi troppo finisce per offrire anch'esso un effetto molla e quindi ti fa variare la costante elastica del sistema (e conseguentemente la frequenza di risonanza), se lo comprimi poco non si comporta in maniera bilatara non smorzando in fase di "riallungo" della molla.
L'ideale sarebbe ovviamente un pistoncino idraulico, ma dove trovarlo?
Inizia a cercare le molle che ti ho indicato, che non sono per nulla facili da trovare fra l'altro...