Ciao alpy, bentrovato anche qua lampo66...
Posso congelare che dietro tante chiacchiere sulla qualità della proiezione digitale da parte di esercenti e associazioni che li rappresentano, quali 'Anec, c'è più che altro il desiderio di risparmiare, della qualità non gliene può fregare di meno, perché ho sentito alcuni personaggi, gli stessi che rilasciano interviste lodando la qualità del digitale, dire che aspettano con ansia il momento di liberarsi di altro personale, perché, come mi disse uno di loro "anche la cassiera può premere play!!!". Altri, facenti parte di grandi circuiti cinematografici, continuando il discorso, dissero dell'intenzione di assottigliare il più possibile il numero dei dipendenti, lasciandone un numero esiguo (parlo dei proiezionisti) che girano tra le varie sale del circuito, a seconda dei problemi che si presentano. Non mi sembra che ci sia molta voglia di offrire qualità... Se gli esercenti avessero voluto veramente un cinema di qualità, non avrebbero chiesto un rinnovo del ccnl spettacolo che priva il personale tecnico del cinema di ogni professionalità, relegando i protezionisti a pulire le sale e a vendere gelati!!!
Per i problemi che succedono col digitale: è inutile chiedere una statistica, queste cose non hanno dati ufficiali, e vengono passate sotto silenzio, ma tra noi addetti del settore (ho amicizie con parecchi tecnici installatori e di assistenza tecnica, lo sono stato anche io, e ancora do qualche consulenza, ma solo ad amici, conosco proiezionisti in tutta Italia) e posso assicurare che i problemi tecnici per la proiezione digitale sono più di quelli che si presentano con i proiettori 35mm.
Dal più idiota, ovvero il server che non fa partire il film, e tocca premere il bottone, al proiettore impallato, che tocca resettare, agli hard disk dove viene trasportato il film con settori rovinati, o comunque malfunzionanti... Sono stato qualche volta a cena con un mio amico tecnico, non vi dico quante telefonate per un problema o per l'altro... Su un campione i 10 telefonate, almeno 8 sono per la proiezione digitale... Questi sono i dati "non ufficiali" che posso dare...
Tornando all qualità delle pellicole: ma se in Francia esiste l'eclair che stampa copie in pellicola di qualità superiore, significa che è possibilissimo stamparne... E non è che l'eclair sia uno stabilimento che stampa poche copie, anzi...
Per la "definizione" della pellicola: non è la definizione a degradare con la proiezione, ma è la pellicola che si riga e che si sporca, sempre Perchè i proiettori sono poco curati (certo, il Proiezionista deve stare a fare altro!), i pressori e i pattini sono magari stretti male, e la pellicola si rovina. Molte pellicole, forse perche scadenti o perche proiettate quando ancora umide, si rovinano molto facilmente, e lasciano sul proiettore molte più scorie di altre. A tutti questi danni, aggiungete anche che molte sale hanno i proiettori a marcia indietro, cioè che mentre uno dei due proietta un tempo del film, il secondo proiettore viaggia in retromarcia, a velocità superiore, per riavvolgere il film, raddoppiando l'usura del film.
Dove lavoro io, e anche dove è stato l'amico lampo, si lavora ancora in manuale (addirittura dove sono io non si monta il film ma si proietta per rulli), le macchine sono pulite e ben tarate, e Cio che succede ogni tanto sono piccole sviste di noi proiezionisti e, a volte, guasti improvvisi dei macchinari, una volta ogni tanto...
Se nei cinema si lavorasse in questa maniera, non ci sarebbero digitali che tengono...
Ho altre cose da dire, torno dopo che è stressante scrivere dal CELL

))